Costruzione Brewster F2-A Buffalo
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Questa sezione è dedicataalle discussioni riguardanti i materiali, gli utensili le tecniche costruttive e di progettazione, è altresì consentita la pubblicazione delle nostre realizzazioni da 0. In quest'area non è consentito aprire discussioni riguardanti elicotteri o aeromodelli in Kit o ARF, a meno che su questi ultimi non vengano effettuate sostanziose modifiche estetiche e strutturali, tali da rendere il modello ARF non riconducibile all'originale
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Costruzione Brewster F2-A Buffalo
Ciao,
cercando un warbird da portare al Wot ho trovato questo Brewster F2-A Buffalo e dato che non si è mai visto dalle nostre parti mi ha incuriosito.
Qualche fotina per chi non lo conoscesse Lasciando stare i vari giudizi personali del tipo a me non piace ecc, vorrei un parere sulla sua costruzione e sulle sue doti di volo se qualcuno lo conosce.
Sarebbe anche bello se qualcuno mi aiutasse a capire se è necessario apportare qualche modifichina per migliare le sue doti di volo (tipo dimensioni piani di coda... corda alare... profilo).
Adesso viene il bello che scatenerà il finimondo qui sul forum...
vorrei farlo in polistirolo, magari con un'apertura alare di circa 1,60 e montarci un .75 (oppure se è troppo un .45 o .40 visto che sono i motori che ho al momento).
Il tipo di rivestimento lo possiamo decidere strada facendo ma la cosa importate è che la forma sarà data dal polistirolo sagomato dalla mia macchina
Aspetto consigli e massacri
ciao
cercando un warbird da portare al Wot ho trovato questo Brewster F2-A Buffalo e dato che non si è mai visto dalle nostre parti mi ha incuriosito.
Qualche fotina per chi non lo conoscesse Lasciando stare i vari giudizi personali del tipo a me non piace ecc, vorrei un parere sulla sua costruzione e sulle sue doti di volo se qualcuno lo conosce.
Sarebbe anche bello se qualcuno mi aiutasse a capire se è necessario apportare qualche modifichina per migliare le sue doti di volo (tipo dimensioni piani di coda... corda alare... profilo).
Adesso viene il bello che scatenerà il finimondo qui sul forum...
vorrei farlo in polistirolo, magari con un'apertura alare di circa 1,60 e montarci un .75 (oppure se è troppo un .45 o .40 visto che sono i motori che ho al momento).
Il tipo di rivestimento lo possiamo decidere strada facendo ma la cosa importate è che la forma sarà data dal polistirolo sagomato dalla mia macchina
Aspetto consigli e massacri
ciao
- giulianobettin
- Second Air Force
- Messaggi: 2242
- Iscritto il: 16 gennaio 2008, 9:02
Re: Costruzione Brewster F2-A Buffalo
visto che lo devi autocostruire mi verrebbe da consigliarti di maggiorare un pò(ma non troppo) il piano di coda, considerando poi il muso corto sarebbe opportuno installare il serbatoio del carburante sul baricentro, questo è quello che è scaturito dalla mia piccola esperienza di Warbirds. Quest'anno ci riprovo con un P51B che ha un muso leggermente più lungo degli altri ed è un pò più facile da bilanciare.
Sono curioso di conoscere il parere dei nostri riproduzionisti, ci sarà veramente da imparare!!
Sono curioso di conoscere il parere dei nostri riproduzionisti, ci sarà veramente da imparare!!
«Mai interrompere qualcuno che sta facendo ciò che han detto che non poteva essere fatto.»
Re: Costruzione Brewster F2-A Buffalo
Per piano di coda intendi solo quello orizzontale?giulianobettin ha scritto:visto che lo devi autocostruire mi verrebbe da consigliarti di maggiorare un pò(ma non troppo) il piano di coda, considerando poi il muso corto sarebbe opportuno installare il serbatoio del carburante sul baricentro, questo è quello che è scaturito dalla mia piccola esperienza di Warbirds. Quest'anno ci riprovo con un P51B che ha un muso leggermente più lungo degli altri ed è un pò più facile da bilanciare.
Sono curioso di conoscere il parere dei nostri riproduzionisti, ci sarà veramente da imparare!!
Per il serbatoio credo che visto il poco spazio andrà già a finire sul CG, però prevedere da subito la possibilità di arretrarlo per trovare il giusto centraggio può già essere un consiglio da mettere da parte!
- luigiSMITH
- Second Air Force
- Messaggi: 2625
- Iscritto il: 4 aprile 2010, 22:24
- Contatta:
Re: Costruzione Brewster F2-A Buffalo
il resto della discussione riguardante il posizionamento del serbatoio e il centraggio del modello è stato spostato quì:
http://www.gat-taranto.org/public/phpbb ... =12&t=1553
Buona continuazione
http://www.gat-taranto.org/public/phpbb ... =12&t=1553
Buona continuazione
Siamo abituati al fatto che gli uomini disprezzino cio' che non comprendono.
Luigi Massari
http://fromthesky.it
Luigi Massari
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Re: Costruzione Brewster F2-A Buffalo
Bene,
mentre si cerca di stabilire dove mettere il serbatoio nell'altra discussione comincio ad elencare i dubbi man mano che mi vengono.
Ali.
Sia che vengano rivestite solo con carta e colla oppure che vengano rivestite con legno, credo ci voglia almeno un longherone (tipo in carbonio) dentro.
Mi chiedo: come si gestisce il diedro? si mettono due longheroni nelle semiali e poi si incollano tra di loro? oppure bisogna piegare il longherone stesso al centro?
Se di alluminio credo si possa fare facilmente, ma se è di carbonio si può piegare scaldandolo?
Ciao
mentre si cerca di stabilire dove mettere il serbatoio nell'altra discussione comincio ad elencare i dubbi man mano che mi vengono.
Ali.
Sia che vengano rivestite solo con carta e colla oppure che vengano rivestite con legno, credo ci voglia almeno un longherone (tipo in carbonio) dentro.
Mi chiedo: come si gestisce il diedro? si mettono due longheroni nelle semiali e poi si incollano tra di loro? oppure bisogna piegare il longherone stesso al centro?
Se di alluminio credo si possa fare facilmente, ma se è di carbonio si può piegare scaldandolo?
Ciao
- giulianobettin
- Second Air Force
- Messaggi: 2242
- Iscritto il: 16 gennaio 2008, 9:02
Re: Costruzione Brewster F2-A Buffalo
il Carbonio purtroppo si spezza ma non si piega, l'alluminio potrebbe essere una soluzione, se il diedro non è molto pronunciato e lo spessore lo consente potresti comunque annegarci la baionetta di carbonio talquale. oppure come si faceva una volta sagomare una baionetta di betulla.
Domenica porterò un ala rotta dell'Angel Shadow e se ci sei ti farò vedere come il costruttore ha inteso i riforzi nella struttura, che è fatta di carbonio sotto vuoto e balsa, tieni conto che è un aereo da F3A soggetto a sollecitazioni notevoli e deve avere una struttura leggerissima!!
Domenica porterò un ala rotta dell'Angel Shadow e se ci sei ti farò vedere come il costruttore ha inteso i riforzi nella struttura, che è fatta di carbonio sotto vuoto e balsa, tieni conto che è un aereo da F3A soggetto a sollecitazioni notevoli e deve avere una struttura leggerissima!!
«Mai interrompere qualcuno che sta facendo ciò che han detto che non poteva essere fatto.»
Re: Costruzione Brewster F2-A Buffalo
Se faccio in questo modo può funzionare?
Vediamo se riesco a spiegarmi a parole non avendo un programma di grafica 3d.
Taglio le ali con degli scassi tipo questi (non badate alla scarsa qualità del disegno e neanche il profilo è quello giusto, è solo per rendere l'idea) negli scassi metto delle baionette di un qualche legno (poi decidiamo dimensioni e tipo)
Faccio la semiala in due pezzi. Uno che va dentro la fusoliera e uno per tutta la parte esterna.
Sui bordi di questi pezzi saranno incollati dei profili in compensato sui quali la baionetta attaccherà meglio.
Alla fine congiungo le semiali incollando tra loro i profili di compensato e anche le baionette.
Il rivestimento a quel punto potrà essere fatto o con carta oppure con dei pezzi di balsa con eventuali svuotamenti.
Può funzionare?
Sarà necessario lo stesso un semilongherone nella parte centrale dell'ala?
Ciao
Vediamo se riesco a spiegarmi a parole non avendo un programma di grafica 3d.
Taglio le ali con degli scassi tipo questi (non badate alla scarsa qualità del disegno e neanche il profilo è quello giusto, è solo per rendere l'idea) negli scassi metto delle baionette di un qualche legno (poi decidiamo dimensioni e tipo)
Faccio la semiala in due pezzi. Uno che va dentro la fusoliera e uno per tutta la parte esterna.
Sui bordi di questi pezzi saranno incollati dei profili in compensato sui quali la baionetta attaccherà meglio.
Alla fine congiungo le semiali incollando tra loro i profili di compensato e anche le baionette.
Il rivestimento a quel punto potrà essere fatto o con carta oppure con dei pezzi di balsa con eventuali svuotamenti.
Può funzionare?
Sarà necessario lo stesso un semilongherone nella parte centrale dell'ala?
Ciao
Re: Costruzione Brewster F2-A Buffalo
questo per rendere l'idea di come viene l'ala
Re: Costruzione Brewster F2-A Buffalo
C'e' bisogno di una baionetta comune per le due semiali annegata nel poly e sopra e sotto i correntini il tutto posto nel massimo spessore del profilo(23-30% della corda media) il correntino posteriore e' inytile sostituiscilo con un longherone unico che alloggi le cerniere
N.B il tutto va in funzione delle sollecitazioni previste, variabili della grandezza e della motorizzazione)
N.B il tutto va in funzione delle sollecitazioni previste, variabili della grandezza e della motorizzazione)
Andrea
Re: Costruzione Brewster F2-A Buffalo
Chiariscimi qualche concetto:parapara ha scritto:C'e' bisogno di una baionetta comune per le due semiali annegata nel poly e sopra e sotto i correntini il tutto posto nel massimo spessore del profilo(23-30% della corda media) il correntino posteriore e' inytile sostituiscilo con un longherone unico che alloggi le cerniere
N.B il tutto va in funzione delle sollecitazioni previste, variabili della grandezza e della motorizzazione)
1) la baionetta comune deve essere lunga quanto tutta l'ala? se si come si risolve il problema del diedro? sagomando una baionetta apposta in legno come dicevamo con Giuliano?
2) gli alettoni sono solo nella parte estrema dell'ala. Vale lo stesso il discorso del longheroncino per le cerniere? Lo metto per tutta la lunghezza anche se me ne serve solo una parte per gli alettoni?
OT: questo è il mio 500esimo messaggio!