Costruzione Brewster F2-A Buffalo

Creare i modelli con le proprie mani ...
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ruaanda
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Re: Costruzione Brewster F2-A Buffalo

Messaggio da ruaanda »

ummm :naso:
la scelta del profilo ......
è una domanda incompleta
non si sceglie un profilo cosi ... a naso
o meglio a naso per noi che leggiamo
bisognerebbe conoscere le caratteristiche del modello che vuoi progettare
carico alare , superficie dell'ala ,velocita prevista
ed in piu' aggiungo visto che usi profili , profili 2 giusto ?
vedi che profili riesce a generare le polari dei profili
e con una polare puoi leggere le caratteristiche di volo di esse
pero' non ti servono a niente se non decidi come deve essere il tuo modello

http://dma.ing.uniroma1.it/users/aerodi ... nelli1.pdf
@angelo

leggi questo documento spiega meglio di come saprei fare io i criteri di scelta di un profilo
tristano perotta
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angelo.p
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Re: Costruzione Brewster F2-A Buffalo

Messaggio da angelo.p »

Ciao,
grazie per il documento. Sembra interessante. Da aggiungere sicuramente a "studio di un modello volante".
Nell'attesa di riuscire a leggerlo anticipo che più o m eno (anche facendo inorridire Dario :Dv ) avevo già detto le caratteristiche che vorrei: deve avere un volo tranquillo, non per paura di pilotarlo ma perchè essendo la prima costruzione di questo tipo con queste dimensioni vorrei che potesse permettermi di saggiare la tecnica costruttiva e non la cattiveria del modello.
Ovviamente qualcuno potrà dire: fatti un trainer, ma per il WOT ho bisogno di un warbird e visto il tempo che riesco a dedicare alla costruzione devo per forza fare in questo modo.

Quindi ricapitolando
apertura alare 1,60
motorizzazione Supertigre G75 (nel caso dispongo anche di un .45 se il primo è eccessivo)
Il peso in odv non riesco ancora a stimarlo per poter studiare il carico alare che avrò. In linea di massima il modello da 1,8 che ho fatto in polistirolo pieno pesa 1,2 kg. Questo sarà svuotato ed è più piccolo quindi penso che saremo intorno al chilo per il solo modello. Da aggiungere il peso del motore (695 grammi), elettronica e miscela.... devo fare un pà di calcoli.
Volo richiesto: stabile

può bastare?

Ciao
Angelo.P


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ruaanda
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Re: Costruzione Brewster F2-A Buffalo

Messaggio da ruaanda »

ricapitolando , e facendo un processo inverso al tuo
modello sui 160 cm
che facendo un semplice disegnino al cad partendo dal tuo trittico mi da
circa 37 cm di superficie alare
e se vuoi un modello tranquillo , cosa piu' importante del profilo è il carico alare
per un modello con le dimenzioni del tuo un carico tranquillo è sui 40 /50 gr per decimetro
che equivale a 40/50 x 37 dmq cioè un peso totale di 1480 gr/1850
questo è il peso che deve avere il tuo modello in ordine di volo ODV
da questo peso sottrai il peso del motore e dell'eletronica ed avrai il peso in cui devi stare con la struttura
per far si che il tuo aereo abbia le caratteristiche di volo desiderate
naturalmente aumenta le superfici di coda di un 10%
in modo da aumentare k , aumenta anche quella del direzionale del 10%

con un carico alare del genere il 45 è piu' che sufficiente
se vuoi uno stallo dolce va bene il profilo che hai scelto lo farei solo un po' piu' spesso non tanto per avere piu' portanza ma solo per avere minor velocita'
comunque scegli un profilo dal naso tondo
rende il modello piu' docile allo stallo ( stalla meno bruscamente rispetto ai profili appuntiti )
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angelo.p
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Re: Costruzione Brewster F2-A Buffalo

Messaggio da angelo.p »

ruaanda ha scritto:...
se vuoi uno stallo dolce va bene il profilo che hai scelto lo farei solo un po' piu' spesso non tanto per avere piu' portanza ma solo per avere minor velocita'
comunque scegli un profilo dal naso tondo
rende il modello piu' docile allo stallo ( stalla meno bruscamente rispetto ai profili appuntiti )
Se parli dei naca 23018 e naca 23009 alla radice viene già spesso alla radice. Mi consigli di aumentare lo spessore all'estremità?
Il naso mi sembra abbastanza tondo...
Ciao
Angelo.P


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ruaanda
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Re: Costruzione Brewster F2-A Buffalo

Messaggio da ruaanda »

si credo di si
il 23018 anzi lo vedo piu che tondo e spesso mentre il 23009 e un po sottile si vede che interpolando
poi i due profli si ottiene un'ala simile a quella cui pensavo io
( o meglio non pensavo al 23018 in particolare ma un profilo dal disegno simile
clark y o naca 3412 , )
a proposito in profili 2 , non ci sono tutti i profili naca perche pui generarli di volta in volta
inserendo il nome apri profili e fai profili/archivio/gestione /genera profilo naca gli dici cinque cifre e scrivi 23018
ed il profilo ti appare
ummm angelo :idea!:
...ma visto che hai una cnc potresti fare varie ali da provare sullo stesso modello ma con profili diversi
per vedere le differenze pratiche in volo
stesso modello stessi pesi stessi centraggi cambieresti solo l'ala
..per vedere di nascosto l'effetto che fa'
ciaoo ;)i
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Re: Costruzione Brewster F2-A Buffalo

Messaggio da ruaanda »

aggiungerei come leggere il nome dei profili naca


Profili NACA a 4 cifre
I profili NACA a 4 cifre sono definiti da:
* una cifra che rappresenta la freccia (camber) in percentuale della corda;
* una cifra che rappresenta la distanza della freccia dal bordo d'attacco in percentuale della corda;
* due cifre che rappresentano lo spessore del profilo in percentuale della corda.

Ad esempio, NACA 2415 ha una freccia del 2%, posta al 40% della corda, spessore del 15%.

Profili NACA a 5 cifre

Le cinque cifre hanno un significato analogo a quello delle quattro cifre:
*una cifra che rappresenta la freccia (camber) in percentuale della corda; questa cifra è sempre 2;
* due cifre che rappresentano il doppio della distanza della freccia dal bordo d'attacco in percentuale della corda; si possono avere solo cinque valori: 10, 20, 30, 40, 50.
* due cifre che rappresentano lo spessore del profilo in percentuale della corda.
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Re: Costruzione Brewster F2-A Buffalo

Messaggio da angelo.p »

Approfittando della mattina a casa ho iniziato il taglio.
Qualche foto
IMG_7858.JPG
IMG_7862.JPG
Non sono convinto degli scassetti per i rinforzi in vetroresina che ho lasciato sulle ali.
Vedremo dopo l'incollaggio.

Ciao
Angelo.P


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Costruzione ali: fase 2

Messaggio da angelo.p »

Bene,
eccomi alla fase 2 della costruzione ali.
La fase 1 ovviamente era il taglio.
Ho inserito un piccolo rinforzo di compensato tra le due ali e fatto il longherone superiore in vetroresina.
Anche la parte centrale superiore è stata rivestita in vetroresina.
Appena pronta si passa alla parte inferiore.
IMG_7864.JPG
IMG_7872.JPG
Alla prossima
Ciao
Angelo.P


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Re: Costruzione Brewster F2-A Buffalo

Messaggio da angelo.p »

Andiamo avanti.
Fatto rinforzo in fibra di vetro sulla parte posteriore dell'ala e supporto in compensato per montaggio carrello
IMG_7879.JPG

fatta bozza del musetto. Questa è una versione svuotata solo per capire le misure con il montaggio del motore. Conto di rifarla piena da usare come master per fibrare.

Questo è il risultato dell'assemblaggio a secco.
IMG_7876.JPG
IMG_7877.JPG
IMG_7878.JPG
Per la costruzione dei piani di coda cosa consigliate?

ciao
Angelo.P


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Re: Costruzione Brewster F2-A Buffalo

Messaggio da angelo.p »

Non ho potuto resistere.
Ecco una bozza di capottina pilota.
IMG_7880.JPG
Ciao
Angelo.P


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