PANZER VI TIGER I
PANZER VI TIGER I
"Il rumore prodotto dal Tiger,
dal suo motore e dai suoi cingoli, era qualcosa che ti gelava il sangue nelle vene. Quando sapevamo che nella nostra zona c'erano mezzi di questo tipo semplicemente ci ritenevamo già morti. Tra noi si diceva che se un colpo ti centrava senza ucciderti, avevi solo tre secondi per balzare fuori dal tuo carro prima dell'arrivo del secondo proiettile…tanto impiegavano infatti i carristi tedeschi a ricaricare il loro pezzo".
Tempo fa rimasi colpito da questa frase leggendo in Internet alcune caratteristiche storiche e tecniche del carro armato di punta dell'esercito tedesco durante il periodo della seconda guerra mondiale
Il Panzerkampfwagen VI Ausf. E Tiger
Brevemente ,
il Tiger 1 fu un progetto della Henschel del 1941 ,
venne prodotto in larga scala dal 1942 al 1944 in 1354 esemplari
fu per l'epoca un eccezionale progetto tecnologico dell'industria bellica tedesca ,
la sua caratteristica principale fu un tiro preciso e la grande capacita' di devastazione e inarrestabilita'.
Innovativo anche per l'epoca fu il suo largo sistema di trasmissione cingolato che scorreva su grandi ruote indipendenti e sistema di ammortizzamento a barre di torsione.
Il Tiger 1 venne col tempo modificato in piu' varianti a seconda dell'uso che se ne doveva fare
Tuttavia nonostante i grandi successi che ottenne in battaglia venne col tempo affiancato e scortato da altri carri moderni piu' leggeri e prestanti a causa delle sue enormi dimensioni e doti lente ,quasi elefantesche ,
che aveva nel movimento sul terreno .
Allego le caratteristiche tecniche di questo incredibile carro
Equipaggio 5 (capocarro, cannoniere, servente, pilota e mitragliere)
Dimensioni e pesi
Lunghezza con cannone fuori: 8,45 m
solo scafo: 6,31 m
Larghezza 3,54 m
Altezza 3,00 m
Peso 57 t
Propulsione e tecnica
Motore Maybach HL 230 P45
12 cilindri a V 60°
a benzina
Potenza 3000 giri al minuto
690 hp
Rapporto peso/potenza 12,3 hp/t
Sospensioni barre di torsione
Prestazioni
Velocità strada: 40 km/h
fuori strada: 20/25 km/h
Autonomia su strada: 195 km
fuori strada: 110 km
Pendenza max 60 %
Armamento e corazzatura
Armamento primario cannone KwK 36 L/56 88 mm
(92 colpi)
Armamento secondario coassiale: MG34 7.92 mm
scafo: MG34 7.92 mm
(4800 colpi in tutto)
Corazzatura Scafo
frontale: 100 mm
laterale: 80 mm
posteriore: 80 mm
Torretta
frontale: 100 mm
scudo: 100/110mm
laterale: 80 mm
posteriore: 80 mm
Un video dell'epoca che lo ritrae in azione
http://www.youtube.com/watch?v=qoyW83fdJi4&feature=fvst
Appassionati restauratori che ai tempi di oggi si cimentano alla guida .
http://www.youtube.com/watch?v=wY_5c0mBXok
Saluti a tutti
dal suo motore e dai suoi cingoli, era qualcosa che ti gelava il sangue nelle vene. Quando sapevamo che nella nostra zona c'erano mezzi di questo tipo semplicemente ci ritenevamo già morti. Tra noi si diceva che se un colpo ti centrava senza ucciderti, avevi solo tre secondi per balzare fuori dal tuo carro prima dell'arrivo del secondo proiettile…tanto impiegavano infatti i carristi tedeschi a ricaricare il loro pezzo".
Tempo fa rimasi colpito da questa frase leggendo in Internet alcune caratteristiche storiche e tecniche del carro armato di punta dell'esercito tedesco durante il periodo della seconda guerra mondiale
Il Panzerkampfwagen VI Ausf. E Tiger
Brevemente ,
il Tiger 1 fu un progetto della Henschel del 1941 ,
venne prodotto in larga scala dal 1942 al 1944 in 1354 esemplari
fu per l'epoca un eccezionale progetto tecnologico dell'industria bellica tedesca ,
la sua caratteristica principale fu un tiro preciso e la grande capacita' di devastazione e inarrestabilita'.
Innovativo anche per l'epoca fu il suo largo sistema di trasmissione cingolato che scorreva su grandi ruote indipendenti e sistema di ammortizzamento a barre di torsione.
Il Tiger 1 venne col tempo modificato in piu' varianti a seconda dell'uso che se ne doveva fare
Tuttavia nonostante i grandi successi che ottenne in battaglia venne col tempo affiancato e scortato da altri carri moderni piu' leggeri e prestanti a causa delle sue enormi dimensioni e doti lente ,quasi elefantesche ,
che aveva nel movimento sul terreno .
Allego le caratteristiche tecniche di questo incredibile carro
Equipaggio 5 (capocarro, cannoniere, servente, pilota e mitragliere)
Dimensioni e pesi
Lunghezza con cannone fuori: 8,45 m
solo scafo: 6,31 m
Larghezza 3,54 m
Altezza 3,00 m
Peso 57 t
Propulsione e tecnica
Motore Maybach HL 230 P45
12 cilindri a V 60°
a benzina
Potenza 3000 giri al minuto
690 hp
Rapporto peso/potenza 12,3 hp/t
Sospensioni barre di torsione
Prestazioni
Velocità strada: 40 km/h
fuori strada: 20/25 km/h
Autonomia su strada: 195 km
fuori strada: 110 km
Pendenza max 60 %
Armamento e corazzatura
Armamento primario cannone KwK 36 L/56 88 mm
(92 colpi)
Armamento secondario coassiale: MG34 7.92 mm
scafo: MG34 7.92 mm
(4800 colpi in tutto)
Corazzatura Scafo
frontale: 100 mm
laterale: 80 mm
posteriore: 80 mm
Torretta
frontale: 100 mm
scudo: 100/110mm
laterale: 80 mm
posteriore: 80 mm
Un video dell'epoca che lo ritrae in azione
http://www.youtube.com/watch?v=qoyW83fdJi4&feature=fvst
Appassionati restauratori che ai tempi di oggi si cimentano alla guida .
http://www.youtube.com/watch?v=wY_5c0mBXok
Saluti a tutti
- gianfranco leporale
- Consiglio Direttivo
- Messaggi: 552
- Iscritto il: 16 febbraio 2009, 14:43
- Località: Talsano
- Contatta:
Re: PANZER VI TIGER I
Ciao Gianni, e ragazzi, vi presento il mio carro pronto a far fuoco,si tratta del Panzer III Ausf.
Gianfranco Leporale
http://www.youtube.com/watch?v=UHC93x9-fiw
Meccaniche: Sky Fox,Extreme,Graupner,T-REX,
http://www.youtube.com/watch?v=UHC93x9-fiw
Meccaniche: Sky Fox,Extreme,Graupner,T-REX,
Re: PANZER VI TIGER I
ok perfetto allora con il tuo al WOT siamo con 4 carri.
Per i carristi abbiamo avuto al BBQ l'Ok di Giuly.
Io mi occupero' di ritirare tutte le radio dei carri.
Per i carristi abbiamo avuto al BBQ l'Ok di Giuly.
Io mi occupero' di ritirare tutte le radio dei carri.
Re: PANZER VI TIGER I
Rosso_5 ha scritto:ok perfetto allora con il tuo al WOT siamo con 4 carri.
Per i carristi abbiamo avuto al BBQ l'Ok di Giuly.
Io mi occupero' di ritirare tutte le radio dei carri.
scusa gianni ma i carri sarebbero gli aerei?
che il presidente sarebbe daccordo con voi l'avevo capito
quello che non ho capito e xkè tanti misteri informate anche noi altrimenti che lo scrivete a fare sul forum
sè a causa mia tutto questo mistero , tranquilli non ci tengo
preferisco stare con soci sinceri e trasparenti senza avere il timore di girarmi di spalle
asta luego
donato lodeserto
Re: PANZER VI TIGER I
Si tranquillo dona' nn c'e' nessun mistero.
In effetti nn ho informato nessuno nel forum.
Colpa tutta mia.
Dammi solo un po' di tempo (Ero fuori citta' e devo ancora disfare le valigie)
E scrivero' tutte le info che serviranno a tutti coloro che vorranno unirsi a noi in questa simpatica iniziativa.
tu sarai il benvenuto
In effetti nn ho informato nessuno nel forum.
Colpa tutta mia.
Dammi solo un po' di tempo (Ero fuori citta' e devo ancora disfare le valigie)
E scrivero' tutte le info che serviranno a tutti coloro che vorranno unirsi a noi in questa simpatica iniziativa.
tu sarai il benvenuto
Re: PANZER VI TIGER I
Complimenti Gianfrancogianfranco leporale ha scritto:Ciao Gianni, e ragazzi, vi presento il mio carro pronto a far fuoco,si tratta del Panzer III Ausf.
ed ecco chiaramente il mio Panzer VI Tiger 1 anche lui pronto a far fuoco
La mia e' una versione professional della Heng Long.
con ingranaggi motore , ruote dentate guida e chiaramente anche cingoli fatti in metallo.
E' un bel tufo che pesa 5 kg e che ha molti Waring sull utilizzo.
http://www.youtube.com/watch?v=2uDhf8wohvw
(Il video e' dimostrativo)
Ti piace
Raga' mi dilettero' fra qualche giorno a dare qualche indicazione su come comperare un carro del genere per cercare di nn farvi prendere fregature quindi
Donato' non comprare ancora nulla.
E state boni tutti
-
- Consiglio Direttivo
- Messaggi: 828
- Iscritto il: 4 dicembre 2008, 19:21
Re: PANZER VI TIGER I
ma portate aerei seri ......
Giuseppe Caputo
_____________________________________________
Il posto piú sicuro al mondo è quello dietro al pilota e non dietro la rete
_____________________________________________
Il posto piú sicuro al mondo è quello dietro al pilota e non dietro la rete
- gianfranco leporale
- Consiglio Direttivo
- Messaggi: 552
- Iscritto il: 16 febbraio 2009, 14:43
- Località: Talsano
- Contatta:
Re: PANZER VI TIGER I
Scusa Donato ma non volevamo,la cosa è nata la sera del barbechiu,comunque sto preparando un camion militare che sara fatto espoldere con un telecomendo,al passaggio del mio elicottero,a giorni vi posto un po di foto,sempre se riesco a trovare dei petardi .
Gianfranco Leporale
http://www.youtube.com/watch?v=UHC93x9-fiw
Meccaniche: Sky Fox,Extreme,Graupner,T-REX,
http://www.youtube.com/watch?v=UHC93x9-fiw
Meccaniche: Sky Fox,Extreme,Graupner,T-REX,
Re: PANZER VI TIGER I
Grandioso Gianfranco ricordati anche il discorso dei 5 razzi per fuochi d'artificio di tipo diurno
con a seguito una persona competente per l'utilizzo
che si era presa l'ipotesi dell'utilizzo per simulare qualche qualche fuoco di contraerea al passaggio dei nostri modelli.
Penso che sia un ipotesi da prendere in considerazione per dare altra scenografia al WOT.
Ps Donato nn sentirti escuso sei sempre costantemente e perennemente nei nostri cuori
con a seguito una persona competente per l'utilizzo
che si era presa l'ipotesi dell'utilizzo per simulare qualche qualche fuoco di contraerea al passaggio dei nostri modelli.
Penso che sia un ipotesi da prendere in considerazione per dare altra scenografia al WOT.
Ps Donato nn sentirti escuso sei sempre costantemente e perennemente nei nostri cuori
Re: PANZER VI TIGER I
Peppe gli aerei , quelli ci saranno ,giuseppe.caputo ha scritto:ma portate aerei seri ......
per il momento li diamo per scontati data la moltitudine dei caccia che ognuno di noi ha a casa.
Serve loro anche del contorno ,
Il WOT di quest'anno sara incredibile