Nieuport Ni.17 (Build Log)
Regole del forum
Questa sezione è dedicataalle discussioni riguardanti i materiali, gli utensili le tecniche costruttive e di progettazione, è altresì consentita la pubblicazione delle nostre realizzazioni da 0. In quest'area non è consentito aprire discussioni riguardanti elicotteri o aeromodelli in Kit o ARF, a meno che su questi ultimi non vengano effettuate sostanziose modifiche estetiche e strutturali, tali da rendere il modello ARF non riconducibile all'originale
Questa sezione è dedicataalle discussioni riguardanti i materiali, gli utensili le tecniche costruttive e di progettazione, è altresì consentita la pubblicazione delle nostre realizzazioni da 0. In quest'area non è consentito aprire discussioni riguardanti elicotteri o aeromodelli in Kit o ARF, a meno che su questi ultimi non vengano effettuate sostanziose modifiche estetiche e strutturali, tali da rendere il modello ARF non riconducibile all'originale
- giulianobettin
- Second Air Force
- Messaggi: 2242
- Iscritto il: 16 gennaio 2008, 9:02
Re: Nieuport Ni.17 (Build Log)
Che servi sono? di solito le "case note" hanno come optional squadrette più lunghe delle standard, oppure opterei per la vetronite, un listello da 2 mm di spessore fissato con viti da 2mm sulla squadretta originale, il peso secondo me è irrisorio, non utilizzerei il carbonio xchè devi forarlo (ed è cancerogeno) la vetronite si lavora facilemente e conosco un buon amico che se non ricordo male si chiama Andrea e che certamente può venirti in aiuto. (Lui usa la Vetronite tempo mi ha chiesto di prenderla ma non dire che te l'ho detto io)
«Mai interrompere qualcuno che sta facendo ciò che han detto che non poteva essere fatto.»
- reggiane2005
- Soci
- Messaggi: 904
- Iscritto il: 16 gennaio 2008, 0:23
Re: Nieuport Ni.17 (Build Log)
Perchè, non sa leggere?giulianobettin ha scritto:( .... ma non dire che te l'ho detto io)
Giovanni Chiarlone
RICORDA KI PARLA MALE DI ALTRI CON TE, LO FA' CON ALTRI SU DI TE
La sicurezza non è un optional.
RICORDA KI PARLA MALE DI ALTRI CON TE, LO FA' CON ALTRI SU DI TE
La sicurezza non è un optional.
- luigiSMITH
- Second Air Force
- Messaggi: 2625
- Iscritto il: 4 aprile 2010, 22:24
- Contatta:
Nieuport Ni.17 (Build Log)
Sono mini-servi cinesi della turnigy, che mi sa che cambieró. Dovrei vedermi con Andrea in questi giorni per iniziare l'aaaemblaggio della distilleria.
Grazie per la dritta.
Grazie per la dritta.
Siamo abituati al fatto che gli uomini disprezzino cio' che non comprendono.
Luigi Massari
http://fromthesky.it
Luigi Massari
http://fromthesky.it
- reggiane2005
- Soci
- Messaggi: 904
- Iscritto il: 16 gennaio 2008, 0:23
Re: Nieuport Ni.17 (Build Log)
Quì potresti trovare quello che ti serve
http://shop.lindinger.at/products_filte ... ame&page=1
http://shop.lindinger.at/products_filte ... ame&page=1
Giovanni Chiarlone
RICORDA KI PARLA MALE DI ALTRI CON TE, LO FA' CON ALTRI SU DI TE
La sicurezza non è un optional.
RICORDA KI PARLA MALE DI ALTRI CON TE, LO FA' CON ALTRI SU DI TE
La sicurezza non è un optional.
- reggiane2005
- Soci
- Messaggi: 904
- Iscritto il: 16 gennaio 2008, 0:23
Re: Nieuport Ni.17 (Build Log)
Perchè vorresti cambiarli? Se hanno la coppia che ti serve e non hanno un gioco eccessivo penso possano andare bene, anche in considerazione che, trattandosi di un elettrico, non saranno soggetti a vibrazioni e quindi non ci saranno scotimenti delle superfici di comando che costringono i servi a lavorare continuamente alla ricerca del punto neutro.luigiSMITH ha scritto:Sono mini-servi cinesi della turnigy, che mi sa che cambieró.
Se poi sei in possesso di altre notizie per le quali pensi sia necessario sostituirli, allora vai senza indugi su marche più affidabili.
A questo link puoi trovare molte notizie su servi di diverse marche e/o destinazione d'uso: http://servocity.com/html/micro_horns.html
Giovanni Chiarlone
RICORDA KI PARLA MALE DI ALTRI CON TE, LO FA' CON ALTRI SU DI TE
La sicurezza non è un optional.
RICORDA KI PARLA MALE DI ALTRI CON TE, LO FA' CON ALTRI SU DI TE
La sicurezza non è un optional.
- luigiSMITH
- Second Air Force
- Messaggi: 2625
- Iscritto il: 4 aprile 2010, 22:24
- Contatta:
Re: Nieuport Ni.17 (Build Log)
Grazie Gianni per i link, per quanto riguarda la sostituzione dei servi, l'avevo pensata solo per avere una certa "garanzia", dato che è un modello che per me ha un valore elevato, volevo arredarlo con materiale di comprovata qualità.
Dici che non è necessario?
Questo è un brevissimo video nel quale si evince come i servi lavorino "puliti" una volta registrate a puntino le tiranterie
[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=3fLCn4sRw0s[/youtube]
Dici che non è necessario?
Questo è un brevissimo video nel quale si evince come i servi lavorino "puliti" una volta registrate a puntino le tiranterie
[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=3fLCn4sRw0s[/youtube]
Siamo abituati al fatto che gli uomini disprezzino cio' che non comprendono.
Luigi Massari
http://fromthesky.it
Luigi Massari
http://fromthesky.it
- reggiane2005
- Soci
- Messaggi: 904
- Iscritto il: 16 gennaio 2008, 0:23
Re: Nieuport Ni.17 (Build Log)
Certamente è un modello che per te ha un alto valore, trattandosi della tua prima costruzione così impegnativa.
Se hai un solo ragionevole dubbio per dubitare di servi che non hanno un marchio blasonato sostituiscili.
Non ti perdoneresti mai di aver perso il modello a causa del malfunzionamento di uno di essi.
Ma fallo con servi noti e collaudati.
In alternativa potresti installare i servi su di un modello "cavia" e dopo averne testato il funzionamento nelle normali condizioni di lavoro, installarli sul Nieuport.
Confronta anche i dati tecnici dei servi montati con quelli di pari calibro di una marca nota, forse questo confronto potrebbe aiutarti a decidere.
Dopo di che dovrai decidere cosa fare. Noi possiamo soltanto darti spunti di riflessione.
Giovanni Chiarlone
RICORDA KI PARLA MALE DI ALTRI CON TE, LO FA' CON ALTRI SU DI TE
La sicurezza non è un optional.
RICORDA KI PARLA MALE DI ALTRI CON TE, LO FA' CON ALTRI SU DI TE
La sicurezza non è un optional.
- luigiSMITH
- Second Air Force
- Messaggi: 2625
- Iscritto il: 4 aprile 2010, 22:24
- Contatta:
Re: Nieuport Ni.17 (Build Log)
decisamente devo darti ragione, riflettendo sui tuoi consigli, ho deciso di mantenere questi servi in quanto hanno all'attivo circa 6-7 voli senza problemi sul mio 3d a tavoletta (decisamente sovradimensionati per quel modello).
i servi in questione sono questi: http://www.hobbyking.com/hobbyking/stor ... duct=16259
colgo l'occasione per continuare anche la cronaca del building:
ho realizzato i rinforzi nelle ali sui punti nei quali andranno assicurate le v-strut ed ho iniziato il rivestimento delle ali
i servi in questione sono questi: http://www.hobbyking.com/hobbyking/stor ... duct=16259
colgo l'occasione per continuare anche la cronaca del building:
ho realizzato i rinforzi nelle ali sui punti nei quali andranno assicurate le v-strut ed ho iniziato il rivestimento delle ali
Siamo abituati al fatto che gli uomini disprezzino cio' che non comprendono.
Luigi Massari
http://fromthesky.it
Luigi Massari
http://fromthesky.it
- luigiSMITH
- Second Air Force
- Messaggi: 2625
- Iscritto il: 4 aprile 2010, 22:24
- Contatta:
Re: Nieuport Ni.17 (Build Log)
Buongiorno e Buona domenica! ormai non c'è giornata di sole che tenga. la rota della costruzione di questo nieuport gira inarrestabile.
si continua a rivestire:
Ala Superiore- rivestimento superiore
Ala Inferiore una semiala comletamente rivestuta, l'altra solo la parte superiore.
per queste semiali ho deciso di utilizzare un unico pezzo di stoffa sia per la parte superiore che quella inferiore (piagando al bordo d'entrata)
appena potrà togliere i pesi vi farò vedere il risultato.
Dopodichè. dato che le attese sono lunghe ed estenuanti, ho iniziato a fare le prove di verniciatura:
per dipingere gli alettoni (o meglio, li ha dipinti Tristano, in quanto prima volevo vedere come si faceva, non avendolo mai fatto) abbiamo usato una vernice della quale prima di oggi non sapevo neanche l'esistenza,la Platin della Metalcrom.
come potete vedere, l'effetto è piuttosto realistico e basta una sola passata per avere questi risultati.
mi sorge il dubbio che questa colorazione, in volo, possa creare dei problemi dovuti ai riflessi.
consiglio a chiunque volesse fare un modello color alluminio di usare questa fantastica vernice.
si continua a rivestire:
Ala Superiore- rivestimento superiore
Ala Inferiore una semiala comletamente rivestuta, l'altra solo la parte superiore.
per queste semiali ho deciso di utilizzare un unico pezzo di stoffa sia per la parte superiore che quella inferiore (piagando al bordo d'entrata)
appena potrà togliere i pesi vi farò vedere il risultato.
Dopodichè. dato che le attese sono lunghe ed estenuanti, ho iniziato a fare le prove di verniciatura:
per dipingere gli alettoni (o meglio, li ha dipinti Tristano, in quanto prima volevo vedere come si faceva, non avendolo mai fatto) abbiamo usato una vernice della quale prima di oggi non sapevo neanche l'esistenza,la Platin della Metalcrom.
come potete vedere, l'effetto è piuttosto realistico e basta una sola passata per avere questi risultati.
mi sorge il dubbio che questa colorazione, in volo, possa creare dei problemi dovuti ai riflessi.
consiglio a chiunque volesse fare un modello color alluminio di usare questa fantastica vernice.
Siamo abituati al fatto che gli uomini disprezzino cio' che non comprendono.
Luigi Massari
http://fromthesky.it
Luigi Massari
http://fromthesky.it
- luigiSMITH
- Second Air Force
- Messaggi: 2625
- Iscritto il: 4 aprile 2010, 22:24
- Contatta:
Re: Nieuport Ni.17 (Build Log)
e chi si ferma PIù!
quasi quasi ce la faccio a mettermelo finito sotto l'albero... anche se (dato il periodo dell'anno) vorrei perfezionare il più possibile "il Presepe" di questo aereo... veniamo adesso a noi, ecco gli ultimi progressi:
Tutte le ali sono state rivestite e carteggiate:
Come potete vedere, l'ala inferiore è stata anche "pittata" col turapori purtroppo la semiala sinistra ha preso una bella svergolata... probabilmente colpa della forte umidità che c'è nel nostro laboratorio... pazienza... vedrò di addrizzarla cercando di metterla sotto peso qualche giorno svergolata dall'altra parte.
per oggi mi sono accontentato,e vi posto qualche foto "in Posa:
A PRESTO!!!
quasi quasi ce la faccio a mettermelo finito sotto l'albero... anche se (dato il periodo dell'anno) vorrei perfezionare il più possibile "il Presepe" di questo aereo... veniamo adesso a noi, ecco gli ultimi progressi:
Tutte le ali sono state rivestite e carteggiate:
Come potete vedere, l'ala inferiore è stata anche "pittata" col turapori purtroppo la semiala sinistra ha preso una bella svergolata... probabilmente colpa della forte umidità che c'è nel nostro laboratorio... pazienza... vedrò di addrizzarla cercando di metterla sotto peso qualche giorno svergolata dall'altra parte.
per oggi mi sono accontentato,e vi posto qualche foto "in Posa:
A PRESTO!!!
Siamo abituati al fatto che gli uomini disprezzino cio' che non comprendono.
Luigi Massari
http://fromthesky.it
Luigi Massari
http://fromthesky.it