Nieuport Ni.17 (Build Log)
Regole del forum
Questa sezione è dedicataalle discussioni riguardanti i materiali, gli utensili le tecniche costruttive e di progettazione, è altresì consentita la pubblicazione delle nostre realizzazioni da 0. In quest'area non è consentito aprire discussioni riguardanti elicotteri o aeromodelli in Kit o ARF, a meno che su questi ultimi non vengano effettuate sostanziose modifiche estetiche e strutturali, tali da rendere il modello ARF non riconducibile all'originale
Questa sezione è dedicataalle discussioni riguardanti i materiali, gli utensili le tecniche costruttive e di progettazione, è altresì consentita la pubblicazione delle nostre realizzazioni da 0. In quest'area non è consentito aprire discussioni riguardanti elicotteri o aeromodelli in Kit o ARF, a meno che su questi ultimi non vengano effettuate sostanziose modifiche estetiche e strutturali, tali da rendere il modello ARF non riconducibile all'originale
Re: Nieuport Ni.17 (Build Log)
Ciao Luigi. A che punto sei con la costruzione del Nieuport?
Facci sapere!!!
Facci sapere!!!
Angelo M
"Propellers are notorious for inflicting serious bodily harm while vigorously defending their space" George Aldrich
http://www.youtube.com/watch?v=XB8f6h4FrqU
"Propellers are notorious for inflicting serious bodily harm while vigorously defending their space" George Aldrich
http://www.youtube.com/watch?v=XB8f6h4FrqU
- luigiSMITH
- Second Air Force
- Messaggi: 2625
- Iscritto il: 4 aprile 2010, 22:24
- Contatta:
Re: Nieuport Ni.17 (Build Log)
Ciao Angelo, la costruzione procede. a passi un po' più lenti, un po' perchè in questa fase ci sonomolti momenti morti, un po' perchè sto andando al locale con meno frequenza.
i progressi li puoi vedere su Aerodimentoso che devo aggiornare con frequenza per la questione legata al concorso.
appena possibile aggiornerò il build log anche quì.
in sostanza sono arrivato quì:
[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=gl2CZ2lme4A[/youtube]
i progressi li puoi vedere su Aerodimentoso che devo aggiornare con frequenza per la questione legata al concorso.
appena possibile aggiornerò il build log anche quì.
in sostanza sono arrivato quì:
[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=gl2CZ2lme4A[/youtube]
Siamo abituati al fatto che gli uomini disprezzino cio' che non comprendono.
Luigi Massari
http://fromthesky.it
Luigi Massari
http://fromthesky.it
- giulianobettin
- Second Air Force
- Messaggi: 2242
- Iscritto il: 16 gennaio 2008, 9:02
Re: Nieuport Ni.17 (Build Log)
Ho notato che il servo del direzionale lavora molto, forse potresti allungare la squadretta facendolo lavorare meno? Però in effetti non ti serve molta escursione per questo modello.....
«Mai interrompere qualcuno che sta facendo ciò che han detto che non poteva essere fatto.»
- luigiSMITH
- Second Air Force
- Messaggi: 2625
- Iscritto il: 4 aprile 2010, 22:24
- Contatta:
In effetti per ottenere quel movimento del direzionale ho settato l'escursione del servo al 130%. Quella che si vede nel video è un'installazione improvvisata alla meno peggio, con i cavi annodati direttamente sulle squadrette delle parti mobili, infatti, si nota anche dal video che i nodi si sono allentati immediatamente facendo si che i supporti per la regolazione della tensione dei cavi collegati alle squadrette si muovono insieme a queste ultime anziché restare in linea con i cavi.
- luigiSMITH
- Second Air Force
- Messaggi: 2625
- Iscritto il: 4 aprile 2010, 22:24
- Contatta:
Re: Nieuport Ni.17 (Build Log)
Per quanto riguarda le ruote ho cercato gli oring, con scarsissimo risultati
di contro ho trovato una guaina (sempre di cavo elettrico) molto più morbida ed elastica; con questa ho fatto dei cerchi con un diametro più piccolo di un paio di millimetri rispetto alle ruote e li ho asicurati alle ruote sfruttando la loro elasticità (nella prima foto della serie che segue è visibile la ruota)
ecco i progressi:
Le controventature, nell specifico le V-Strut sono realizzate a sendwitch, al centro un foglio di compensato da 1mm rivestito da 2 fogli di balsa da 1,5mm. (Ringrazio Ruuanda, io li avrei fatti in compensato spesso accumulando inutile peso).
Dopodichè, ho fatto il foro della cabina di pilotaggio:
bene, adesso si inizia con i rivestimenti, ho incominciato dagli alettoni:
Per poi incominciare la fusoliera:
in un primo momento volevo realizzare il poggiatesta da un pezzo pieno di balsa, ma poi ci ho ripensato e l'ho realizzato a struttura:
e si continua a rivestire:
si lascia asciugare la colla e l'acqua...
ovviamente non ho rivestito la pancia perche mi serve lavorarci dentro con i comandi.
una volta asciutto, ecco come si presenta:
di contro ho trovato una guaina (sempre di cavo elettrico) molto più morbida ed elastica; con questa ho fatto dei cerchi con un diametro più piccolo di un paio di millimetri rispetto alle ruote e li ho asicurati alle ruote sfruttando la loro elasticità (nella prima foto della serie che segue è visibile la ruota)
ecco i progressi:
Le controventature, nell specifico le V-Strut sono realizzate a sendwitch, al centro un foglio di compensato da 1mm rivestito da 2 fogli di balsa da 1,5mm. (Ringrazio Ruuanda, io li avrei fatti in compensato spesso accumulando inutile peso).
Dopodichè, ho fatto il foro della cabina di pilotaggio:
bene, adesso si inizia con i rivestimenti, ho incominciato dagli alettoni:
Per poi incominciare la fusoliera:
in un primo momento volevo realizzare il poggiatesta da un pezzo pieno di balsa, ma poi ci ho ripensato e l'ho realizzato a struttura:
e si continua a rivestire:
si lascia asciugare la colla e l'acqua...
ovviamente non ho rivestito la pancia perche mi serve lavorarci dentro con i comandi.
una volta asciutto, ecco come si presenta:
Siamo abituati al fatto che gli uomini disprezzino cio' che non comprendono.
Luigi Massari
http://fromthesky.it
Luigi Massari
http://fromthesky.it
- giulianobettin
- Second Air Force
- Messaggi: 2242
- Iscritto il: 16 gennaio 2008, 9:02
Re: Nieuport Ni.17 (Build Log)
Bello, Bello Bello!!!!
«Mai interrompere qualcuno che sta facendo ciò che han detto che non poteva essere fatto.»
- gianfranco leporale
- Consiglio Direttivo
- Messaggi: 552
- Iscritto il: 16 febbraio 2009, 14:43
- Località: Talsano
- Contatta:
Re: Nieuport Ni.17 (Build Log)
Vai Luigi continua cosi!!!!!
Gianfranco Leporale
http://www.youtube.com/watch?v=UHC93x9-fiw
Meccaniche: Sky Fox,Extreme,Graupner,T-REX,
http://www.youtube.com/watch?v=UHC93x9-fiw
Meccaniche: Sky Fox,Extreme,Graupner,T-REX,
Re: Nieuport Ni.17 (Build Log)
Veramente bello , anzi bellissimo, sei stato superlativo. Bravo.
Carlo Colella
- luigiSMITH
- Second Air Force
- Messaggi: 2625
- Iscritto il: 4 aprile 2010, 22:24
- Contatta:
Re: Nieuport Ni.17 (Build Log)
Grazie Presidè!giulianobettin ha scritto:Bello, Bello Bello!!!!
Gianfranco non mancherò! una volta entrati nel tunnel della costruzione non se ne esce più. è la migliore droga al mondo.gianfranco leporale ha scritto:Vai Luigi continua cosi!!!!!
Carlo sei sempre troppo gentile. GRAZIE INFINITEcarloC950 ha scritto:Veramente bello , anzi bellissimo, sei stato superlativo. Bravo.
Insomma Grazie Ragazzi... un po' mi dispiace di essere in dirittura d'arrivo. già sto pensando al prossimo modello... sono quasi certo che sarà il P40-WarHawk del capitano Wild Bill Kelso.
Siamo abituati al fatto che gli uomini disprezzino cio' che non comprendono.
Luigi Massari
http://fromthesky.it
Luigi Massari
http://fromthesky.it
- luigiSMITH
- Second Air Force
- Messaggi: 2625
- Iscritto il: 4 aprile 2010, 22:24
- Contatta:
Re: Nieuport Ni.17 (Build Log)
appurato ciò, come ho scritto nella veloce risposta data dal cellulare l'altro ieri, in effetti le squadrette andrebbero allungate; sapreste consigliarmi un metodo per "estendere" le squadrette sopra i servocomandi?giulianobettin ha scritto:Ho notato che il servo del direzionale lavora molto, forse potresti allungare la squadretta facendolo lavorare meno? Però in effetti non ti serve molta escursione per questo modello.....
avevo pensato di creare una sovrastruttura in carbonio da attaccare sulla squadretta originale; ma come tutti sapete, collanti e teflon non vanno tanto daccordo... potrei usare delle viti, ma aggiungerei del peso e vorrei evitare.
Qualche consiglio?
Siamo abituati al fatto che gli uomini disprezzino cio' che non comprendono.
Luigi Massari
http://fromthesky.it
Luigi Massari
http://fromthesky.it