ALTAIR

Tutto sui modelli a propulsione termica
Regole del forum
In quest'area è consentito aprire discussioni riguardanti aeromodelli con motore a scoppio, è possibile parlare sia dell'assemblaggio degli ARF che del volo degli stessi
Avatar utente
giulianobettin
Second Air Force
Second Air Force
Messaggi: 2242
Iscritto il: 16 gennaio 2008, 9:02

ALTAIR

Messaggio da giulianobettin »

Amici volevo presentarvi il mio nuovo F3A , l'Altair. E' un modello ralizzato su progetto di G. Naruke pluricampione mondiale della categoria è ha gareggiato quest'anno nel campionato Italiano di F3A nelle sapienti mani dell'amico Marco Benincasa che non ha certo bisogno di presentazioni. Sarà motorizzato da uno Yamada 170 CDI intonso, ovvero il nuovo prodotto della casa giapponese che pur essendo Glow utilizza una centralina per la candela come i motori a benzina. In questi giorni sto effettuando il rodaggio e sono rimasto impressionato dalla potenza e dalla regolarità inoltre non c'è più bisogno di mettere l' "accendicandela", a differenza dei precedenti Yamada è possibile utilizzare nella miscela meno Nitro e meno Olio. L'aereo è totalmente in composito, leggerissimo utilizza servi digitali Futaba con rinvii cuscinettati, l'interruttore è un Alewings da 10A per Lipo, e ho installato un regolatore con un Lipo per la centralina, la marmitta è una Hatori corta.
appena ritornerò a Taranto lo collauderò spero solo nel tempo clemente.
alcune foto
Allegati
SDC17921.jpeg
SDC17921.jpeg (103.44 KiB) Visto 2659 volte
SDC17922.jpeg
SDC17922.jpeg (87.1 KiB) Visto 2659 volte
SDC17923.jpeg
SDC17923.jpeg (64.17 KiB) Visto 2659 volte
SDC17924.jpeg
SDC17924.jpeg (93.18 KiB) Visto 2659 volte
SDC17925.jpeg
SDC17925.jpeg (58.35 KiB) Visto 2659 volte
SDC17927.jpeg
SDC17927.jpeg (52.89 KiB) Visto 2659 volte
SDC17926.jpeg
SDC17926.jpeg (77.64 KiB) Visto 2659 volte
«Mai interrompere qualcuno che sta facendo ciò che han detto che non poteva essere fatto.»
Avatar utente
gianfranco leporale
Consiglio Direttivo
Consiglio Direttivo
Messaggi: 552
Iscritto il: 16 febbraio 2009, 14:43
Località: Talsano
Contatta:

Re: ALTAIR

Messaggio da gianfranco leporale »

Bello !!!!!
Gianfranco Leporale


http://www.youtube.com/watch?v=UHC93x9-fiw
Meccaniche: Sky Fox,Extreme,Graupner,T-REX,
Avatar utente
luigiSMITH
Second Air Force
Second Air Force
Messaggi: 2625
Iscritto il: 4 aprile 2010, 22:24
Contatta:

Re: ALTAIR

Messaggio da luigiSMITH »

Mi piacerebbe tanto saper apprezzare le peculiarità di questa tipologia di aeromodello, purtroppo sono totalmente acerbo, pertanto posso dare solo il mio parere sul lato estetico,che credo sia la cosa che conta meno su queste creazioni, comunque totalmente positivo! Gran bel modello! Non vedo l'ora di vederlo in volo per cercare di capirne qualcosa di più.
P.s.: credo che anche la colorazione sgargiante di questi modelli sia funzionale, fatta di proposito ai fini di ottenere la migliore visibilità in volo, sbaglio?
Siamo abituati al fatto che gli uomini disprezzino cio' che non comprendono.

Luigi Massari
http://fromthesky.it
Avatar utente
giulianobettin
Second Air Force
Second Air Force
Messaggi: 2242
Iscritto il: 16 gennaio 2008, 9:02

Re: ALTAIR

Messaggio da giulianobettin »

Questi modelli vengono progettati per il volo di precisione. Infatti le gare di F3A si basano sulla valutazione della realizzazione in volo di figure spesso geometriche e sulla perfezione della realizzazione, ogni figura ha un grado di difficoltà e la giuria valuta l'esecuzione della stessa. Gli aerei hanno delle limitazioni di peso e di grandezza, difatti vengono classificati 2x2 (lunghezza fusoliera x apertura alare) con un peso al massimo di 5Kg senza carburante, ovviammente sono ammessi anche aerei più piccoli, quello che ho indicato è il limite massimo.
Spero che Giovanni intervenga in questa discussione (domani lo chiamo) nessuno più di lui può darci nozioni certe visto che è Giudice Internazionale di F3A.
qualche anno fa abbiamo organizzato sul nostro campo due gare di Campionato Italiano di F3A Sport (la serie B nazionale) è stata una bella esperienza, diversi partecipanti, materiali di primordine un pò come una gara di Formula Uno.
«Mai interrompere qualcuno che sta facendo ciò che han detto che non poteva essere fatto.»
giuseppe.caputo
Consiglio Direttivo
Consiglio Direttivo
Messaggi: 828
Iscritto il: 4 dicembre 2008, 19:21

Re: ALTAIR

Messaggio da giuseppe.caputo »

cosa posso dire.... queste grandi riproduzioni internazionali portate nel nostro club possono solo dargli lustro e onore cosi' che anche chi ci guarda da fuori rimane a bocca aperta......l'unico mio rammarico e' che sono sempre le stesse persone a portare grandi aerei e grandi novita',se devo aspettare che chi dico io faccia una cosa simile fara' prima mio figlio ad aprire un ristorante messicano su Marte..........
Giuseppe Caputo
Immagine
_____________________________________________
Il posto piú sicuro al mondo è quello dietro al pilota e non dietro la rete
Avatar utente
giulianobettin
Second Air Force
Second Air Force
Messaggi: 2242
Iscritto il: 16 gennaio 2008, 9:02

Re: ALTAIR

Messaggio da giulianobettin »

Qualche altra foto
Allegati
il motore
il motore
particolare del montaggio del motore sul castello ammortizzato si può notare che è fissato solo con due viti praticamente a sbalzo
particolare del montaggio del motore sul castello ammortizzato si può notare che è fissato solo con due viti praticamente a sbalzo
la centralina e il regolatore
la centralina e il regolatore
centralina lipo  e regolatore sulla basetta da me costruita
centralina lipo e regolatore sulla basetta da me costruita
la ricevente 2,4Ghz
la ricevente 2,4Ghz
«Mai interrompere qualcuno che sta facendo ciò che han detto che non poteva essere fatto.»
Avatar utente
reggiane2005
Soci
Soci
Messaggi: 904
Iscritto il: 16 gennaio 2008, 0:23

Re: ALTAIR

Messaggio da reggiane2005 »

Con la sigla F3 la Federazione Aeronautica Internazionale (FAI) identifica gli Aeromodelli a volo radiocomandato.

Questa categoria si suddivide nelle diverse sottocategorie di gara riconosciute dalla FAI:

F3A - Acrobazia
F3B - Veleggiatori multitask
F3C - Elicotteri
F3D - Corsa tra piloni (Pylon racing)
F3F - Veleggiatori da velocità in pendio
F3J - Veleggiatori da durata con traino a mano
F3K - Veleggiatori multitask con lancio a mano

Al di fuori delle categorie di gara possiamo poi distinguere altre tipologie di aeromodelli radiocomandati:

Motoalianti
Aerei acrobatici
Trainer
Riproduzioni
Aerei 3D
Aerei 4D
Giovanni Chiarlone
Immagine
RICORDA KI PARLA MALE DI ALTRI CON TE, LO FA' CON ALTRI SU DI TE
La sicurezza non è un optional.
Avatar utente
reggiane2005
Soci
Soci
Messaggi: 904
Iscritto il: 16 gennaio 2008, 0:23

Re: ALTAIR

Messaggio da reggiane2005 »

L' F3A - Acrobazia, si suddivide, a sua volta, in ulteriori sottocategorie:

F3A - Acrobazia Aeromodelli a motore
F3M - Acrobazia Aeromodelli a motore di grandi dimensioni
F3P - Acrobazia Aeromodelli indoor
Giovanni Chiarlone
Immagine
RICORDA KI PARLA MALE DI ALTRI CON TE, LO FA' CON ALTRI SU DI TE
La sicurezza non è un optional.
Avatar utente
giulianobettin
Second Air Force
Second Air Force
Messaggi: 2242
Iscritto il: 16 gennaio 2008, 9:02

Re: ALTAIR

Messaggio da giulianobettin »

Non avevo mai sentito parlare delle altre due categorie, ma racchiudono anche l'F3AX??
«Mai interrompere qualcuno che sta facendo ciò che han detto che non poteva essere fatto.»
Avatar utente
reggiane2005
Soci
Soci
Messaggi: 904
Iscritto il: 16 gennaio 2008, 0:23

Re: ALTAIR

Messaggio da reggiane2005 »

giulianobettin ha scritto:Non avevo mai sentito parlare delle altre due categorie, ma racchiudono anche l'F3AX??
E'la categoria Internazionale per Maximodelli le cui caratteristiche sono indicate nello stralcio del Regolamento Sportivo che trovi di seguito. La F3AX è ancora praticata a livello NAzionale, ma verrà presto sostituita dalla F3AM.

5.10. CAT. F3M – AEROMODELLI ACROBATICI DI GRANDI DIMENSIONI RADIO CONTROLLATI
5.10.1. Definizione di un aeromodello acrobatico di grandi dimensioni radio controllato
Un aeromodello, ma non un elicottero, che è aerodinamicamente manovrato per mezzo di superfici mobili in assetto, direzione e altitudine da un pilota a terra mediante radiocomando.
L‟aeromodello deve essere una versione in scala parziale di un vero aereo in grado di eseguire acrobazie. Il concorrente deve comprovarlo fornendo al direttore di gara la documentazione, includendo un minimo di tre viste e una fotografia del velivolo.
5.10.2. Definizione di una competizione per aeromodelli categoria F3M
La competizione F3M è basata su tre programmi:
- Un programma di volo con figure conosciute, valido per due anni.
- Un programma sconosciuto. Il programma sconosciuto viene dato a ciascun pilota prima del volo ufficiale, senza nessuna possibilità di provare il programma. La difficoltà di questo programma sarà equivalente a quello conosciuto.
- Un programma di freestyle a scelta del concorrente.
5.10.3. Caratteristiche generali di un aeromodello di grandi dimensioni per acrobazia radiocomandata.
Apertura alare minima per monoplano ....................... 2,1 m
Apertura alare minima per biplano ............................. 1,8 m
Peso massimo complessivo, senza carburante .......... 20 kg
Il paragrafo B.3.1.a) della Sezione 4B (Costruttore dell‟Aeromodello) non è applicabile alla categoria F3M.
Per le limitazioni del dispositivo di propulsione, rumore e equipaggiamento radio: vedere paragrafo 5.1.2.
Il livello massimo di rumore dell‟aeromodello e del suo dispositivo di propulsione, è fissato a 94 dB(A) misurato a 7 m dalla linea centrale dell‟aeromodello con l‟aeromodello messo a terra su cemento o asfalto, presso la linea di volo. Con il motore a piena potenza, la misura sarà effettuata a 90 gradi sul lato destro, con il muso dell'aeromodello rivolto controvento. Il fonometro deve essere posto con il microfono su un cavalletto a 30 centimetri dal suolo, in linea con il motore. Nell‟area di 7 metri non vi devono essere oggetti che riflettono il rumore La rilevazione sarà effettuata prima di ogni volo. Se non si dispone di una superficie in cemento o in asfalto la rilevazione del rumore può essere effettuata sulla terra o sull‟erba, in questo caso il livello del rumore dovrà essere di 92 dB(A). Nel caso che un aero modello non superi la prova, non dovrà essere data alcuna notizia al concorrente o al suo team, o ai giudici e subito dopo il volo ufficiale il direttore di gara ritirerà radio e aeromodello immediatamente dopo il volo. Nessuna modifica o aggiustamento sarà permessa sull‟aeromodello (oltre al rifornimento). L‟aeromodello dovrà restare a disposizione di un secondo funzionario e usando un secondo fonometro verrà effettuato di nuovo il
Giovanni Chiarlone
Immagine
RICORDA KI PARLA MALE DI ALTRI CON TE, LO FA' CON ALTRI SU DI TE
La sicurezza non è un optional.
Rispondi