F6F Hellcat Restoration

Modelli ispirati a velivoli reali. Parliamone qui ....
Regole del forum
Questa sezione è dedicata alle discussioni riguardanti riproduzioni e semi riprouzioni di aerei ed elicotteri esistenti o esistiti. Indipendentemente dalla realizzazione del modello (ARF / KIT / Autocostruito). non sono consentite discussioni riguardanti altre tipologie di aeromodelli.
Avatar utente
Rosso_5
Soci
Soci
Messaggi: 2707
Iscritto il: 4 gennaio 2009, 19:06
Località: Atollo di Tarawa

Re: F6F Hellcat Restoration

Messaggio da Rosso_5 »

Intanto oggi alla modica cifra di 10 euro
un bravo tornitore mi ha costruito un dado ogiva da 3 cm di diametro :lolv:

Questo tornitore, ignaro di cio' che costruisce ,
senza volerlo si e' preso l'appalto di costruirmi tutti i dadi ogiva che voglio :mrgreenv:
Allegati
00000001.JPG
giuseppe.caputo
Consiglio Direttivo
Consiglio Direttivo
Messaggi: 828
Iscritto il: 4 dicembre 2008, 19:21

Re: F6F Hellcat Restoration

Messaggio da giuseppe.caputo »

quindi puoi restiturmi quelli che ti ho dato...
Giuseppe Caputo
Immagine
_____________________________________________
Il posto piú sicuro al mondo è quello dietro al pilota e non dietro la rete
Avatar utente
Rosso_5
Soci
Soci
Messaggi: 2707
Iscritto il: 4 gennaio 2009, 19:06
Località: Atollo di Tarawa

Re: F6F Hellcat Restoration

Messaggio da Rosso_5 »

Certo tranquillo , e ti ringrazio.
Comunque vedendo un po' di foto di Hellcat stasera
mi e' venuto in mente che devo verniciare sto dado ogiva di colore azzurro chiaro ;)
Avatar utente
Angelo_M
Soci
Soci
Messaggi: 950
Iscritto il: 19 luglio 2009, 17:50

Re: F6F Hellcat Restoration

Messaggio da Angelo_M »

Qualche foto fatta ieri poreggio al campo all'hellcat di Gianni.
Questo è un modello che mi piace, quindi Gianni quando un giorno lo venderai, tienimi presente!!!
Ciao
Allegati
DSCF0537[1].JPG
DSCF0536[1].JPG
DSCF0533[1].JPG
DSCF0532[1].JPG
DSCF0530[1].JPG
Angelo M

"Propellers are notorious for inflicting serious bodily harm while vigorously defending their space" George Aldrich

http://www.youtube.com/watch?v=XB8f6h4FrqU
Avatar utente
Rosso_5
Soci
Soci
Messaggi: 2707
Iscritto il: 4 gennaio 2009, 19:06
Località: Atollo di Tarawa

Re: F6F Hellcat Restoration

Messaggio da Rosso_5 »

Grazie Angelo ,ti terro' presente tranquillo ;)

effettivamente devo dire che e' un bel pezzo di modellazzo ...

La giornate di ieri l'ho dedicata al solo fine di provare il motore ed eseguire delle prova di distanza RC .
il modello e' ancora in fase di affini.
Purtroppo ieri le prove motore nn hanno dato un buon esito per colpa di un anomalia al serbatoio, in pratica mi si era sganciato il pendolino rimanendo intrappolato all'interno del serbatoio stesso.
ecco perche la causa del continuo gocciolamento dal carburatore e gli spegnimenti in verticale.
In sostanza nn si e' riuscito neanche a fare un po' di rodaggio. :picchiatesta:

Vabbe ... sono comunque riuscito nel mio intento che era quello di gestire solo il modello sul campo al fine di far uscire il maggior numero di problemi da poi risolvermi con calma.

Penso di riuscire a continuare i miei test la settimana prossima. :geekv:

Ps. ieri pomeriggio neanche il fumo del mio sigaro e' riuscito a tenere a bada lo sciamo di moscerini che ci assaliva :arg:
Avatar utente
Rosso_5
Soci
Soci
Messaggi: 2707
Iscritto il: 4 gennaio 2009, 19:06
Località: Atollo di Tarawa

Re: F6F Hellcat Restoration

Messaggio da Rosso_5 »

Maneggiando L'Hellcat in attesa di effettuare il collaudo in volo ,
balzano fuori sempre delle piccole problematiche da dover risolvere.

Una delle quali e' la costruzione essenziale di una paratia antifod che serve per tener separati e nella giusta sede
i pochi cablaggi rimasti liberi ( quelli di collegamento ali fusoliera )da tutti i leverismi ,squadrette ,
e aste in continuo movimento montate nella fusoliera dell'aereo.

La paratia e' stata progettata tenendo presente tutti gli ingombri dei vari componenti nell'interno fusoliera .
Grazie all'aiuto di forbici e' stato realizzato il modello di paratia in cartone .
Dopodiche la decisione di ritagliare dal modello in cartone il pezzo trasparente in PVC e' nata dal fatto di rendere ispezionabile tutto cio che coprirebbe una paratia uguale non trasparente.
La paratia e' stata fizzata ai lati della fusoliera con del potente nastro isolante trasparente.

Lunedi mattina alle ore 0500 sulla pista del GAT devo continuare con delle prove , che sono in sequenza:

Test montaggio , continuo con maneggio modello.
Test prova di distanza radio, c'e' montata una radio che nn ha mai volato .
Test carrelli ,non si sa mai ,fa sempre bene.
Messa in moto motore , e inizio rodaggio .
Prova taxi sulla pista (A questo punto devo resistere per non andare in volo :mrgreenv: )
Smontaggio velivolo
Annotazione di nuove problematiche da risolvere

A presto ;)
Allegati
SAM_4250.JPG
SAM_4251.JPG
SAM_4252.JPG
Avatar utente
giulianobettin
Second Air Force
Second Air Force
Messaggi: 2242
Iscritto il: 16 gennaio 2008, 9:02

Re: F6F Hellcat Restoration

Messaggio da giulianobettin »

Sei il nostro Leonardo moderno, a lui dopo 300 anni hanno chiuso la Gioconda in una teca che ho avuto l'onore di ammirare, tu sei avanti di secoli e alle tue "opere gli sigilli il cuore", tra 400 anni il tuo aereo sarà esposto al Louvre alla destra della Monna Lisa!!! :mrgreenv: :mrgreenv: :mrgreenv:
«Mai interrompere qualcuno che sta facendo ciò che han detto che non poteva essere fatto.»
Avatar utente
Rosso_5
Soci
Soci
Messaggi: 2707
Iscritto il: 4 gennaio 2009, 19:06
Località: Atollo di Tarawa

Re: F6F Hellcat Restoration

Messaggio da Rosso_5 »

giulianobettin ha scritto:Sei il nostro Leonardo moderno, a lui dopo 300 anni hanno chiuso la Gioconda in una teca che ho avuto l'onore di ammirare, tu sei avanti di secoli e alle tue "opere gli sigilli il cuore", tra 400 anni il tuo aereo sarà esposto al Louvre alla destra della Monna Lisa!!! :mrgreenv: :mrgreenv: :mrgreenv:

He he he , grazie Giuly

A tal proposito volevo continuare su questo divisorio ....
Le prove a terra hanno permesso di rifilare meglio la forma del divisorio
Questa paratia l'ho fatta diventare parte integrante del modello in sostanza , grazie alle prove a terra ho tolto il nastro isolante rivelatosi poco sicuro.
E' l'ho letteralmente cucita con ago e filo in nylon al 2 lembi dei supporti dell'ala facendola diventare parte integrante della fusoliera in fibra dell'Hellacat.
Ogni punto e' lungo un centimetro , E' chiaro che i punti sono stati traforati con una punta di trapano da 1 mm
Una volta cucita e fatta prendere la curvatura idonea , i punti di sutura sono stati imbevuti di attack facendo doventare il tutto un corpo unico :mrgreenv:

Un altro divisorio anti FOD e' stato creato sul dorso della giuntura delle ali che racchiude il sistema completo di servo di estrazione e retrazione carrelli e servo flap e relativi meccanismi.
Questo divisorio e' stato realizzato volutamente in trasparenza utilizzando una semiscatoletta in plexiglas che racchiude i servi futaba quando suno appena acquistati.

Spero che con questo sistema di aver elevato gli standard di sicurezza di questo modello.
Domani matt alle 0500 il collaudo :sudo:
Allegati
SAM_4601.JPG
SAM_4602.JPG
Avatar utente
Rosso_5
Soci
Soci
Messaggi: 2707
Iscritto il: 4 gennaio 2009, 19:06
Località: Atollo di Tarawa

Re: F6F Hellcat Restoration

Messaggio da Rosso_5 »

Ottimo il collaudo ,
Ho preferito mettere in pressione i carrelli a 6 Kg/cm2 causa l'impianto a doppio effetto
poi praticamente e' decollato da solo perche era leggermente cabrato ...
Qualche tacca a picchiare e poi tutto ok....
Bel modello , vola benissimo , praticamente un paperotto.
il sound e' praticamente quello che volevo ottenere
il volo e' stato fatto senza spingere in velocita' e nel manovrato il modello tenendo il motore leggermente grasso di carburazione.
Durante il volo il nostro grande Peppe C. ,
valido collaboratore di quest'impresa
ha richiesto un passaggio a bassa quota a tutta manetta e devo dire che il modello si trasforma subito da docile paperotto in un vero e proprio aggressor. :mrgreenv:
Ho provato una salita in verticale e praticamente grazie all' 'S 2000 il modello risulta avere una grande riserva di tiro da sfruttare in ogni occasione.
Dopodiche qualche manovra lenta anche nella terza dimensione.
poi giu i carrelli e atterraggio leggero un po' lungo senza Flap e senza graffi :sudo:

Ho da risolvere ancora delle piccole problematiche ,
ma tutto sommato sono molto soddisfatto di aver messo in linea il mio ottavo modello :mrgreenv: .
Il Grande Peppe C. che ringrazio per l'assistenza
dovrebbe aver fatto qualche foto e qualche video di questo incredibile evento. :geekv:
La mattinata e' continata fino alle 0800 a suon di passaggi radenti ed incredibili doberman fatti col poderoso P 47 del Grande peppe C. che devo dire che ormai ha dei pollicioni incredibili attaccati alle sue mani
A presto ;)
Avatar utente
Dario
Second Air Force
Second Air Force
Messaggi: 2358
Iscritto il: 8 settembre 2008, 19:08

Re: F6F Hellcat Restoration

Messaggio da Dario »

Bene, anzi ottimo!
Peppe, dai metti video e foto, però Peppe mi raccomando, sfrutta l'HD della tua macchinetta infernale (che gli ultimi video chi hai caricato su YT non sono granchè e ti ho detto come fare ;) ).
Rispondi