Windows 8. Prime impressioni

Qui si parla di tutto..
Internet è piena di risorse e di sorprese, segnalale qui !
Avatar utente
luigiSMITH
Second Air Force
Second Air Force
Messaggi: 2625
Iscritto il: 4 aprile 2010, 22:24
Contatta:

Windows 8. Prime impressioni

Messaggio da luigiSMITH »

Amici, volevo rendervi partecipi di questo avvenimento.
sto installando Windows 8 sul mio notebook aziendale. è un lenovo win8 ready.
la versione di eight è quella PRO.

presto vi farò sapere le novità.... quella sbalorditiva, per ora, è che mentre windows 8 si installa, il computer puo' essere utilizzato. infatti sto scrivendo questo post nel pieno dell'installazione.... promette bene...
a presto
Siamo abituati al fatto che gli uomini disprezzino cio' che non comprendono.

Luigi Massari
http://fromthesky.it
Avatar utente
luigiSMITH
Second Air Force
Second Air Force
Messaggi: 2625
Iscritto il: 4 aprile 2010, 22:24
Contatta:

Re: Windows 8. Prime impressioni

Messaggio da luigiSMITH »

bene... il mio computer è diventato un cellulare....mha... forse è solo questione di abitudine... forse finalmente sono stati abbastanza coraggiosi da stravolgere definitivamente un'interfaccia grafica vecchia di 20 anni... forse hanno fatto bene... ma io non mi ci sto ritrovando...
il che è positivo... sto provando le stesse sensazioni tattili che provai al primo approccio con macosx, sistema che poi non ho mai più abbandonato...

venendo al lato pratico:
sembra essere molto solido... durante l'upgrade fa disinstallare l'antivirus Microsoft prima di procedere... nello store... sorpresa delle sorprese non ci sono antivirus... proprio come per macOs... forse ci siamo... forse è davvero un sistema operativo che puo' compentere con gli altri (e non mi riferisco solo a macOS, ma anche a Linux, AmigaOS etc)
Il boot è velocissimo... ci mette più tempo a caricare l'efi che l'os.
adesso proverò ad installare qualche gioco per vedere come gira sotto sforzo, ma questo dipende più dal hardware che dal SO, anche se realflight risultava più lento con aero acceso sotto win7.... vedremo.
Siamo abituati al fatto che gli uomini disprezzino cio' che non comprendono.

Luigi Massari
http://fromthesky.it
Avatar utente
Angelo_M
Soci
Soci
Messaggi: 950
Iscritto il: 19 luglio 2009, 17:50

Re: Windows 8. Prime impressioni

Messaggio da Angelo_M »

Ciao Luigi
Quali sono i requisiti hardware che richiede il nuovo sistema operativi affinchè possa girare degnamente su di un pc?
Grazie
Angelo M

"Propellers are notorious for inflicting serious bodily harm while vigorously defending their space" George Aldrich

http://www.youtube.com/watch?v=XB8f6h4FrqU
Avatar utente
luigiSMITH
Second Air Force
Second Air Force
Messaggi: 2625
Iscritto il: 4 aprile 2010, 22:24
Contatta:

Re: Windows 8. Prime impressioni

Messaggio da luigiSMITH »

i requisiti sono gli stessi di Windows 7, non ho ben capito solo la questione dei 64bit... non ho modo di provare, ma da quello che ho letto sui processori a 32bit si installa una versione leggermente "castrata"
Siamo abituati al fatto che gli uomini disprezzino cio' che non comprendono.

Luigi Massari
http://fromthesky.it
Avatar utente
luigiSMITH
Second Air Force
Second Air Force
Messaggi: 2625
Iscritto il: 4 aprile 2010, 22:24
Contatta:

Re: Windows 8. Prime impressioni

Messaggio da luigiSMITH »

Ho installato qualche giochino dallo store. Vanno decisamente fluidi e veloci, ma sono giochino che non spremono la macchina, poi, studiati appositamente per eight, quindi ottimizzati... Sono velocissimi nel caricamento e nel ingame.
Al che, ho deciso di installare phoenixRc.... Va una bomba! A 1280x720 (HD720) gira benissimo senza rallentamenti e senza scatti... Su un chip Intel hd3000.... Fantastico! Stacco la spina, rallenta di brutto, la riattacco ritorna immediatamente tutto fluido. Ciò significa che il sistema di risparmio energetico automatico funziona ottimamente.
Ovviamente tale sistema é disabilitabile in pochi tap nel caso in cui si vogliano ottenere prestazioni elevate anche alimentando il pc dalla sola batteria (a scapito della durata di questa... Ovvio).

Tornando all'interfaccia grafica, start (é questo il suo nome) fa rimpiangere davvero tanto la mancanza di un touchscreen sui normali pc.
Anche alcune app (moltissime) presenti nello store sono ottimizzate per il touch... Lo stesso chrome lo é.

A presto con altri aggiornamenti..... Se vi interessa.
Siamo abituati al fatto che gli uomini disprezzino cio' che non comprendono.

Luigi Massari
http://fromthesky.it
Avatar utente
luigiSMITH
Second Air Force
Second Air Force
Messaggi: 2625
Iscritto il: 4 aprile 2010, 22:24
Contatta:

Re: Windows 8. Prime impressioni

Messaggio da luigiSMITH »

Il Prezzo: anche il prezzo di questa nuova edizione di Windows è allineato a quello della concorrenza (MacOs Lion), costa solo 29,90€ in download.
Lo strumento di acquisto/download/installazione, prima di confermare l'acquisto effettuerà un test della vostra macchina che verificherà la compatibilità delle vostre periferiche e le prestazioni del vs hardware, solo dopo potrete acquistarlo mediante 2 modalità: paypal o direttamente carta di credito. dopo l'acquisto inizierà il download, al termine del quale, l'installer vi chiederà se volete creare dei supporti fisici per il ripristino (io ho saltato questa fase), dopodiché inizierà l'installazione che durerà per circa 30 minuti, tempo nel quale (come ho scritto prima) il computer resta utilizzabile in quasi tutte le sue features. dopodiché riavvia. il riavvio dura circa 7/10 minuti.

a questo indirizzo si puo' scaricare 8 a prezzo scontato (29€)se avete la licenza di almeno un winxp pro o superiore:
http://www.microsoftstore.com/store/mse ... .256400500

prestazioni: Windows 7 mi dava 5.7
Windows 8 5.4
pecca: la scheda video per applicazioni Desktop... mentre per i giochi e applicazioni 3D mi da 6.4
Siamo abituati al fatto che gli uomini disprezzino cio' che non comprendono.

Luigi Massari
http://fromthesky.it
Avatar utente
luigiSMITH
Second Air Force
Second Air Force
Messaggi: 2625
Iscritto il: 4 aprile 2010, 22:24
Contatta:

Re: Windows 8. Prime impressioni

Messaggio da luigiSMITH »

se avete acquistato un pc da pochissimo (meno di 30gg) anche se questo è dotat di win7, potete acquistare Eight in digital download a soli 14,99€


Dati questi prezzi fantastici (niente di nuovo per me.. MacOS costa così poco già da 3 edizioni) Adesso non capisco proprio il giro di pirateria che sta dietro questo SO (attivatori, metodi per ottenere key originali in maniera truffaldina etc....

Il mio consiglio, dopo 3 giorni di utilizzo intensissimo è: Compratelo.
E' giusto pagare (specie un prezzo così irrisorio) per il Terzo sistema operativo Microsoft FUNZIONANTE.
Il primo era Windows 98 Seconda Edizione (la prima non funzionava)... sarebbe comunque un secondo tentativo dello stesso sistema, ma a quei tempi MS promosse così tanto il fatto che SE era un vero e proprio sistema operativo (il supporto nativo all'USB), che faccio finta di volerci credere. Windows 2000Pro, non vale, perché ha raggiunto una stabilità decente solo dopo 4 Service Pack, Neanche Windows XP si salva... ha iniziato a funzionare alla terza edizione (SP2) e non si puo' non tener conto del Flop Apocalittico della versione a 64Bit.
Il secondo FUNZIONANTE è Window 7

e il terzo, pare (pare...3 giorni sono troppo pochi) è questo Otto!

Ma c'è qualcuno (oltre Angelo) al quale glie ne stà fregando qualcosa di questo tread? :naso: :hahaha:
Siamo abituati al fatto che gli uomini disprezzino cio' che non comprendono.

Luigi Massari
http://fromthesky.it
Avatar utente
reggiane2005
Soci
Soci
Messaggi: 904
Iscritto il: 16 gennaio 2008, 0:23

Re: Windows 8. Prime impressioni

Messaggio da reggiane2005 »

A me interesa e lo sto seguendo. Anzi, come fare, pur non avendo acquistato un PC negli ultimi 30 giorni ad averlo ai prezzi da te indicati?
Da chi?
E' opportuno aspettare ancora un pò?
Giovanni Chiarlone
Immagine
RICORDA KI PARLA MALE DI ALTRI CON TE, LO FA' CON ALTRI SU DI TE
La sicurezza non è un optional.
Avatar utente
Antonio
Fourth Air Force
Fourth Air Force
Messaggi: 171
Iscritto il: 13 settembre 2010, 18:27

Re: Windows 8. Prime impressioni

Messaggio da Antonio »

Ma lavori per Microsoft? :P
Il potere logora chi non lo ha!
Avatar utente
luigiSMITH
Second Air Force
Second Air Force
Messaggi: 2625
Iscritto il: 4 aprile 2010, 22:24
Contatta:

Re: Windows 8. Prime impressioni

Messaggio da luigiSMITH »

reggiane2005 ha scritto:A me interesa e lo sto seguendo. Anzi, come fare, pur non avendo acquistato un PC negli ultimi 30 giorni ad averlo ai prezzi da te indicati?
Da chi?
E' opportuno aspettare ancora un pò?
29,90€ é il prezzo pieno della versione PRO, puoi acquistarlo anche adesso collegandoti al link che ho segnalato su.
Per averlo a 14.90, l'unico modo è acquistare un nuovo PC (con una qualsiasi versione di Seven, non vanno bene quelli con freeDos o con Linux), oppure: andare in Auchan, segnarsi il S.N. È il numero di modello di un PC e registrarlo sul sito Ms spacciandolo per il proprio. Non so se è proprio legale, ma è un'idea :meaculpa: :hahaha:

Scherzi a parte, detto papale papale (è inutile far finta ch queste cose non esistono) esistono molti modi per averlo anche gratis, ovviamente non ne parliamo perchè è illegale e contro il regolamento del forum, però il punto è questo: vale la pena "rubare" e rischiare di essere beccati (essendo costretti a riformattare, o a dover disabilitare gli aggiornamenti) per 30€?

Secondo me non è necessario aspettare, anzi, oggi è solido... tra un po' inizierà la gara alla ricerca delle vulnerabilità;D . In questi giorni gli ho dato la morte e non è mai andato in crash. Sto navigando con internet Explorer senza filtri ne protezioni e tutto fila liscio, mi è successo che mi sono ritrovato la homepage cambiata il Firefox, pur non avendolo aperto. mentre IE è rimasto solido.
Antonio ha scritto:Ma lavori per Microsoft? :P
No, Antonio. non lavoro per MS, nonostante la mia Azienda ne è Partner non immagini neanche quanto mi rincresce doverne parlare bene, ma i fatti sono questi: 8 funziona.
Ideologicamente sono decisamente Anti-MS.
Anche se fino a qualche anno fa la ringraziavo in quanto era anche grazie alla diffusione dei suoi sistemi operativi non funzionanti e vulnerabili che ho da lavorare.
Per fortuna enti e grandi aziende rimarranno legate a xp/vista ancora qualche anno.
È inoltre sono fiducioso che nel giro di pochissimo verranno scovate delle vulnerabilità anche in questo nuovo OS, e rifioccheranno: antivirus, tools, patch, update, tricketrack e bombammano.
La mia sorpresa sta nel vedere che almeno il sistema è uscito dalla fabbrica FUNZIONANTE. Cosa che quando si tratta di Microsoft, non succede mai (2 successi in 20 di sistemi operativi non sono da ritentersi un valore considerabile... che poi è uno solo, visto che 98SE era semplicemente 98 con delle patch).

:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::

Tornando agli Stress Test ai quali sto sottoponendo il nuovo computer e il nuovo S.O.:
Ho provato a caricare contempotraneamente 2 giochi che sfruttano a pieno la macchina (FlatOut2 e TrackMania CANYON), il gameplay non ne risente per niente, continuano a girare fluidi, ma lo switch tra un gioco e l'altro è un po' rallentato, sintomo del nuovo sistema di multitasking: praticamente il gioco che viene "iconizzato" viene "congelato e parzialmente chiuso, in questo modo occupa molte meno risorse, ma ovviamente ci vuole qualche secondo in più per riapertura.

Retrocompatibilita Software e Driver:
Un'altra nota positiva è da dare alla compatibilità con i software non ottimizzati per 8, ho installato i programmini per settare le centraline flybarless, sia il mio microbeast che quello del VStabi di Massimo farina, senza alcun problema ne con i programmi, tantomeno con i drivers di riconoscimento delle periferiche.
Senza alcun problema ha riconosciuto la mia stampante wifi e i miei NAS.
Siamo abituati al fatto che gli uomini disprezzino cio' che non comprendono.

Luigi Massari
http://fromthesky.it
Rispondi