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jet a ventola intubata

Inviato: 3 gennaio 2013, 17:49
da natello
salve amici , mi sto cimentando nella realizazione di un modello a ventola intubata , ma aimè poco esperto. bene la domanda è la suguente

nei modelli ad elica per testare il rapporto peso/potenza motore (ignorate aerodinamica e carico alare) li metto in tiro con una bilancia , ed in fine li metto a testa in su e do gas se il modello prende cuota significa che regge un volo a candela (almeno alle basse velocità) si sa aumentando la velocità diminuisce la trazzione. nei modelli a ventola funzione nello stesso modo? o è il contrario? cioè aumentando la velocità aumenta anche la trazione?
in poche parole , il modello pesa 2350g (con 2 3s da 2200) ma la sua trazzione statica è di 2200g secondo voi reggerà un tiro a candela sia pure di breve durata?

Re: jet a ventola intubata

Inviato: 3 gennaio 2013, 17:51
da natello
luigi scusami ma ho sbagliato topic puoi trasferire la discusione?
grazie

Re: jet a ventola intubata

Inviato: 3 gennaio 2013, 18:32
da luigiSMITH
Fatto! ;)


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Re: jet a ventola intubata

Inviato: 4 gennaio 2013, 0:45
da reggiane2005
Se entri con sufficiente velocità una candela di breve durata riuscirà a farla. Per ottenere una salita in candela di lunga durata devi avere un rapporto peso/spinta 1/1 o superiore.

Re: jet a ventola intubata

Inviato: 4 gennaio 2013, 13:27
da natello
e che volevo capire se la mia teoria è giusta
una ventola intubata ha un condotto forzato ed obligato tenendo fermo il modello e facendo girare la ventola al massimo io penso che non prenda tutti i giri xchè impedita dal flusso forzato e frenato quindi non da il massimo , mentre un modello ad elica disperde più liberamente l'aria quindi se il rapporto del mio modello è di 1/0,85 in teoria dovrebbe salire in verticale inlimitatamente , almeno finchè la fonte di energia eroghi il massimo .
ma se qualcuno ne sa di più che mi illumini affinchè possa apportare modifiche adesso
spero di essere stato chiaro

Re: jet a ventola intubata

Inviato: 4 gennaio 2013, 14:17
da giulianobettin
sono due sistemi di spinta diversi...

Re: jet a ventola intubata

Inviato: 4 gennaio 2013, 14:46
da ruaanda
Laventola intubata è il sistema più realistico, ed economico, per motorizzare velivoli a getto (essenzialmente riproduzioni).

Il rendimento di una ventola intubata, che ha le stesse caratteristiche di base di una qualsiasi elica, è molto minore di un' elica liberae, si aggira tra i 150 ed i 250 gr. di spinta per 100W di potenza in ingresso (ipotizzando motori BL Inrunner ad alto n. di KV).
Il rendimento migliora man mano che si usano ventole di diametro più elevato (50-60-70-90-120 mm.)

Per paragone, un' elica libera ha un rendimento dai 300 ai 550 gr. di spinta per 100 W di potenza in ingresso, a parità di tipo di motore.
Anche qui il rendimento aumenta con il diametro (e diminuisce leggermente all' aumentare del passo, a parità di diametro).
Diametri delle eliche per motori elettrici da 5" a 25-30" con passi dai 3" ai 18-20".


Queste sono le regole generali.
in pratica a parità di motore una ventola rende molto meno che un'elica
per quanto riguarda la salita in verticale non dipende dal sistema propulsivo che utilizzi ma e semplicemente un discorso spinta/peso o trazione/ peso che è piu' o meno la stessa cosa
la regola è piu' spinta hai meglio è
quindi date le caratgteristiche di scarso rendimento delle ventole difficilmente si riesce ad avere alti rapporti spinta peso , che permettano facili salite in verticale

Re: jet a ventola intubata

Inviato: 4 gennaio 2013, 15:17
da carloC950
Sembra di stare ad un corso universitario ingegneristico
Grazie a chi ha posto la domanda ed ancor di piu' a chi ha risposto.

Re: jet a ventola intubata

Inviato: 4 gennaio 2013, 18:51
da natello
chiarito questo punto dato che posso approfittare della disponibilità dell'utenza forum aumentando il cono d'ingresso dell'aria rispetto a quella d'uscita, ottengo più pressione in uscita alle velocità più sostenute?

poi avendo un motore da 1750kv e un carico massimo aplicabile di 1500W che gira con 6 celle ( 38500 giri al minuto in punta) ed una ventola da 90 6 pale (3,6" +/- 11" di un elica normale ) dovrei avere una spinta di 3375g, ma non me li da avendone una reale spinta statica di 2200g ed crementando del 20% a modello libero dovrei avere una spinta reale di 2640g con un modello del peso di 2350g dovrei avere spinta infinita (sempre al massimo dei regimi almeno finche non si brucia il regolatore o li motore)

o mi sbaglio?

Re: jet a ventola intubata

Inviato: 5 gennaio 2013, 11:57
da ruaanda
natello ha scritto:chiarito questo punto dato che posso approfittare della disponibilità dell'utenza forum aumentando il cono d'ingresso dell'aria rispetto a quella d'uscita, ottengo più pressione in uscita alle velocità più sostenute?
non ho capito cosa vuoi sapere !!per pressione intendi spinta ??perche la pressione si misura in bar o atmosfere è quella dei pneumatici per intenderci ,se intendi spinta no la spinta non aumenta , posso dire che in maniera molto empirica nelle ventole intubata quello che influenza la velocita di uscita dell'aria dal condotto e il diametro del foro di uscita e l'angolo del cono che si forma tra la girante e il foro di uscita (stiamo bene attenti non sto parlando di spinta ma di velocità)
in pratica foro piu' stretto aria piu' veloce , foro piu' largo aria meno veloce ,praticamente in maniera empirica e spannometrica il diametro di uscita del condotto influenza la risposta della ventola cosi come fa il passo dell'elica
:foro grande meno passo =modello meno veloce ma che arrampica di piu'
mentre foro piu' stretto piu' passo = modello che prende velocità piu' lentamente ma che raggiunge una velocità massima piu' alta
maggiori informazioni le trovi a questo link

http://www.google.it/#hl=it&tbo=d&sclie ... 12&bih=738

...io non sono un'esperto di ventole ne ho costruita una ed ho studiato qualcosa
natello ha scritto:poi avendo un motore da 1750kv e un carico massimo aplicabile di 1500W che gira con 6 celle ( 38500 giri al minuto in punta) ed una ventola da 90 6 pale (3,6" +/- 11" di un elica normale ) dovrei avere una spinta di 3375g, ma non me li da avendone una reale spinta statica di 2200g ed crementando del 20% a modello libero dovrei avere una spinta reale di 2640g con un modello del peso di 2350g dovrei avere spinta infinita (sempre al massimo dei regimi almeno finche non si brucia il regolatore o li motore)

o mi sbaglio?
e come faccio a dire se ti sbagli ??il calcolo è esatto è come dire 2+2 = 4 è esatto ?
si è esatto ma chi ti ha dato quei valori dove hai preso quel numero 2 ecc ecc? ..hai una bilancia che misura la spinta statica ??hai una pinza amperometrica ??be se hai tutto questo le risposte le puoi trovare provando e riprovando
da solo con dati alla mano

...io non sono un'esperto di ventole ne ho costruita una ed ho studiato qualcosa ne conosco un po' la teoria
ma tu mi insegni che sopratutto con il volo la pratica è tutto altro !!


per il resto :assorbimenti, potenze,batterie ecc, nel nostro gruppo c'è chi è piu' bravo e preparato di me a cui puoi rivolgerti