quadricottero e gran confusione

Tutto sui multirotori (Quadricopters, Tricopters etc)
Avatar utente
sniper
Sixth Air Force
Sixth Air Force
Messaggi: 33
Iscritto il: 29 novembre 2012, 16:32

quadricottero e gran confusione

Messaggio da sniper »

salve a tutti, ho deciso di costruire il mio primo quadricottero, ho utilizzato una scheda HK 2.0 con display, sono ancora in fase di settaggio ma sto pensando di prendere una scheda con gps.
é un vero dedalo di offerte, tra le tante versioni di multiwii e la rabbit, io vorrei una scheda che grazie al gps possa avere il rth e il care free, ma oltre alla questione della scelta c'è anche una serie di cose da fare a livello di programmazione che mi spaventa non poco, potete consigliarmi per evitare un acquisto inutile o che richiede conoscenze troppo avanzate per un principiante come me? c'è qualcuno tra i soci che eventualmente potrebbe darmi una mano nella programmazione?
grazie in anticipo
Giuseppe
Avatar utente
carloC950
Consiglio Direttivo
Consiglio Direttivo
Messaggi: 1007
Iscritto il: 27 maggio 2008, 0:00

Re: quadricottero e gran confusione

Messaggio da carloC950 »

Ciao. Sono Carlo. La scheda che hai comprato in questi giorni è testata con vari
rotori ed esc da BROMBO di " Sardinia Multirotors ". se vai sul loro sito e ti presenti , avrai tutte le risposte in modo esauriente.
La mia esperienza mi fa dire che la ditta che ha il miglior controller è la NAZA.
Ha un buon rapporto qualità- prezzo ed un ottimo RTH.
Se poi sei uno alla " Luigi ", il nostro Web- Masters e socio , puoi fare quello che vuoi, perchè le tue conoscienze in elettronica ti permettono di usare anche
Arduino e le sue schede Open.
Sul nostro Forum c'è Angelo che più di una volta ha dato consigli come usare
alcune schede e basta che fai un giro.
I cambiamenti dei regolamenti ci daranno filo da torcere prossimamente, perchè
come al solito diverrà tutto proibito e ci toccherà volare sotto i 50 mt.
Vatti a vedere le varie discussioni sul Barone e su Sardinia ed avrai delucidazioni in merito.
In questo momento invernale sono un poco fermo con le mie attività , ma tra
poco devo iniziare a realizzare un esacottero basato sulla Scheda ed struttura Naza. Carlo
esa alzo 001.JPG
Carlo Colella
Immagine
Avatar utente
sniper
Sixth Air Force
Sixth Air Force
Messaggi: 33
Iscritto il: 29 novembre 2012, 16:32

Re: quadricottero e gran confusione

Messaggio da sniper »

Ciao Carlo, grazie per le info, naza so che è il top ma completo di tutto costa troppo, ero indeciso tra rabbit e multiwii costano intorno ai 100 dollari complete di tutto ma nn so se sarò capace di programmarle o se esistono delle programmazioni standard, ho letto su barone rosso, tanti ragazzi ci hanno perso il sonno per risolvere problemi di programmazione, forse Luigi potrebbe darmi un aiutino
Avatar utente
luigiSMITH
Second Air Force
Second Air Force
Messaggi: 2625
Iscritto il: 4 aprile 2010, 22:24
Contatta:

Re: quadricottero e gran confusione

Messaggio da luigiSMITH »

purtroppo non so aiutarti, io ho lavorato molto e con discreti risultati su piattaforme totalmente diverse, dedicandomi alla programmazione di sistemi UAV.
Se decidi di prendere una scheda ArduPilot, posso darti una mano
Siamo abituati al fatto che gli uomini disprezzino cio' che non comprendono.

Luigi Massari
http://fromthesky.it
Avatar utente
luigiSMITH
Second Air Force
Second Air Force
Messaggi: 2625
Iscritto il: 4 aprile 2010, 22:24
Contatta:

Re: quadricottero e gran confusione

Messaggio da luigiSMITH »

Aggiungo. Che senza basi di volo aeromodellistico (e per basi intendo che devi aver macinato ore e ore di simulatore e che al campo devi riuscire a decollare e ad atterrare da solo) l'unico multirotore adatto a questa condizione, a meno che tu non voglia far precipitare ripetutamente il tuo denaro, è l'ar.drone della parrot


Inviato da iPhone usando Tapatalk
Siamo abituati al fatto che gli uomini disprezzino cio' che non comprendono.

Luigi Massari
http://fromthesky.it
Avatar utente
sniper
Sixth Air Force
Sixth Air Force
Messaggi: 33
Iscritto il: 29 novembre 2012, 16:32

Re: quadricottero e gran confusione

Messaggio da sniper »

Ho un quadricottero della lotusrc il t580, riesco a portarlo anche abbastanza in alto e a fare anche qualche prima timida ripresa lo porterò al GAT
sabato e domenica e porto anche l'aereo che ho preso a Francavilla, spero di non schiantarlo
Avatar utente
giulianobettin
Second Air Force
Second Air Force
Messaggi: 2242
Iscritto il: 16 gennaio 2008, 9:02

Re: quadricottero e gran confusione

Messaggio da giulianobettin »

sniper ha scritto:Ho un quadricottero della lotusrc il t580, riesco a portarlo anche abbastanza in alto e a fare anche qualche prima timida ripresa lo porterò al GAT
sabato e domenica e porto anche l'aereo che ho preso a Francavilla, spero di non schiantarlo
Giuseppe, mi raccomando, contatta il tuo Tutor Gianfranco Leporale anche perche' piloti in Mode2 !!
«Mai interrompere qualcuno che sta facendo ciò che han detto che non poteva essere fatto.»
Avatar utente
carloC950
Consiglio Direttivo
Consiglio Direttivo
Messaggi: 1007
Iscritto il: 27 maggio 2008, 0:00

Re: quadricottero e gran confusione

Messaggio da carloC950 »

Sul Barone ci sono avvisi del genere "
LotusRC T580 e DJI NAZA, funziona!
Per coloro che avessero o fossero intenzionati ad acquistare questo quadricottero posso FINALMENTE dire che alla fine è un prodotto onesto, ragionevolmente affidabile ed essendo la prima volta che volo reale posso dire, dopo averlo sbattuto a terra minimo 15 volte qualcuna anche FORTE, che è pure abbastanza robusto. Se si rompe qualcosa alla fine il costo del ripristino è molto abbordabile, e la sostituzione richiede tempi brevi e competenza media.

L'elettronica di serie è veramente pessima, o meglio, ha il piccolo inconveniente che basta bloccare le eliche per una frazione di secondo per bruciare uno o più ESC, che per uno bravo è niente, per un principiante significa una volta sì e una no ricomperare tutto.

Ho messo su il NAZA e vado una meraviglia, e pur con un assemblaggio molto provvisorio lo trovo stabile quasi al limite delle riprese utilizzabili per scopi professionali, penso che con qualche intervento migliorativo la qualità finale sia ulteriormente migliorabile tanto da ipotizzare un uso reale per situazioni semplici.Devi sostituire sia gli esc che la scheda di controllo, perchè tutto usa un protocollo nuovo. Io ho ordinato tutto da HiModel che segnalo per affidabilità e rapidità di consegna, ma ti dico solo una cosa:

mentre facevo il TEST, tenendo in mano il drone e con i motori alla minima velocità... MI SI E' BRUCIATO UN ESC DA SOLO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Ha funzionato per un paio di minuti, e di colpo... PUFFFFF! Io ho sempre il dubbio di avere fatto io qualcosa, (tieni presente che devi saldare da te i connettori della batteria alla basetta, e non c'è manuale non ci sono indicazioni, NULLA, vai a intuito), però non so che dire. del setup originale salvi solo motori ed eliche, cmq la scheda non era male come stabilità ( non espandibile ma nemmeno da buttare)."
Questa era la sintesi della discussione.
Credo che ora l'abbiano migliorata , ma rimango dell'opinione che spendendo
poco e cercando di risparmiare e facendo poi dei danni si finisce di spendere di più.
Tieni presente che sotto NAZA se perdi il segnale , o un insetto ti disturba od altro accidente, il Drone si porta a 20 mt. torna alla base dove lo hai
acceso ed atterra spegnendo i motori, sotto GPS naturalmente.
Con il mio drone Ho perso una elica e persino così cercava di stabilizzarsi e ha spento i motori
capovolgendosi e non facendosi un graffio.
C'è un volo in relativa sicurezza , rispetto ad altre piattaforme come quella
coreana KK , la quale ad un certo punto ha perso la memoria mentre volava
con a bordo tutta l'apparecchiatura a 5.8 Ghz per l' FPV.
L'ho buttata, la scheda, nel ces....stino; peccato che buona parte del drone è andato distrutto e quindi tanti soldi se ne sono andati e l'OSD non funziona con altre schede perchè era proprietaria della KK.
Hai capito a me !!!!!!!! La sicurezza è IMPAGABILE :meaculpa:
Altrimenti poi :trilly: :trilly: :trilly: :trilly: :trilly: :trilly:
Vostro
Carlo Colella
Immagine
Avatar utente
sniper
Sixth Air Force
Sixth Air Force
Messaggi: 33
Iscritto il: 29 novembre 2012, 16:32

Re: quadricottero e gran confusione

Messaggio da sniper »

si avevo letto ma credo avesse la vecchia scheda con i vecchi esc, io ho bloccato diverse volte le eliche e nn ho bruciato nulla, invece penso di avere un falso contatto ma domani risolvo (spero) intanto ho preso la multiwii Pro con Gps OSd, usa il sistema Arduino, Luigi ha detto che mi darà una mano, con il suo supporto dovrebbe essere tutto perfetto
Avatar utente
luigiSMITH
Second Air Force
Second Air Force
Messaggi: 2625
Iscritto il: 4 aprile 2010, 22:24
Contatta:

Re: quadricottero e gran confusione

Messaggio da luigiSMITH »

sniper ha scritto:usa il sistema Arduino, Luigi ha detto che mi darà una mano, con il suo supporto dovrebbe essere tutto perfetto
sto leggendo qualcosa quì e li, ma nonostante monti un processore arduino, non c'entra un cappero con arducopter, tantomeno è gestibile tramite mission Planner... in sostanza è robba sconosciuta anche per me.... mha... proviamoci... ;)
Siamo abituati al fatto che gli uomini disprezzino cio' che non comprendono.

Luigi Massari
http://fromthesky.it
Rispondi