Configurazione nuovo pantografo CNC

Creare i modelli con le proprie mani ...
Regole del forum
Questa sezione è dedicataalle discussioni riguardanti i materiali, gli utensili le tecniche costruttive e di progettazione, è altresì consentita la pubblicazione delle nostre realizzazioni da 0. In quest'area non è consentito aprire discussioni riguardanti elicotteri o aeromodelli in Kit o ARF, a meno che su questi ultimi non vengano effettuate sostanziose modifiche estetiche e strutturali, tali da rendere il modello ARF non riconducibile all'originale
Avatar utente
angelo.p
Third Air Force
Third Air Force
Messaggi: 971
Iscritto il: 17 settembre 2009, 14:58
Contatta:

Configurazione nuovo pantografo CNC

Messaggio da angelo.p »

Ciao,
ho beccato un'occasione su Ebay e mi sono così procurato un pantografo CNC autocostruito usato.

A questo punto, nell'attesa e nella speranza che il vecchio utente mi mandi i file di configurazione (non avevo idea di cosa fosse la configurazione quando l'ho ritirato) metto qui i primi dubbi e richieste di aiuto:
premetto che sono riuscito a muovere gli assi con EMC e Ubuntu
1) c'è qualcuno di voi possessore di una cnc che se la sente di venire da me ad aiutarmi con la partenza?
2) quale programma consigliate? per il momento ho provato EMC2 con il livecd di UBUNTU ma vedo che molti usano MACH3
3) come fissate il materiale di lavoro? mi chiedo cosa farà il pezzo una volta tagliato, come fa a non saltare via?

A presto sicuramente altre domande :naso:

Ciaooo
Angelo.P


---
I miei modelli CNC
Avatar utente
giulianobettin
Second Air Force
Second Air Force
Messaggi: 2242
Iscritto il: 16 gennaio 2008, 9:02

Re: Configurazione nuovo pantografo CNC

Messaggio da giulianobettin »

sia Luigi che Andrea Iannello hanno la CNC
«Mai interrompere qualcuno che sta facendo ciò che han detto che non poteva essere fatto.»
Avatar utente
luigiSMITH
Second Air Force
Second Air Force
Messaggi: 2625
Iscritto il: 4 aprile 2010, 22:24
Contatta:

Re: Configurazione nuovo pantografo CNC

Messaggio da luigiSMITH »

io sono titolare al 30/40% della CNC con Tristano... è in società. ma più sua che mia ;D
insieme abbiamo assemblato la meccanica, io mi sono occupato dell'elettronica e della configurazione di mach3
da questo si capisce che uso mach3... uso questo sw in quanto Tristano (che disegna i modelli) produce in AutoCad, poi io uso artcam per convertire il file CAD in CAm, creare i ponticelli, stabilire i percorsi etc... e infine tagliamo con mach3 per ovvie ragioni... windows è alla base di artcam e autocad...
quindi se decidi di utilizzare mach3 possiamo darti una mano... per il resto non ne siamo capaci...ci sarebbe da studiare come per la prima volta...
per curiosità ci fai vedere (foto) questo pantografo?
Siamo abituati al fatto che gli uomini disprezzino cio' che non comprendono.

Luigi Massari
http://fromthesky.it
Avatar utente
angelo.p
Third Air Force
Third Air Force
Messaggi: 971
Iscritto il: 17 settembre 2009, 14:58
Contatta:

Re: Configurazione nuovo pantografo CNC

Messaggio da angelo.p »

ciao.
Per Giuliano: lo sapevo chi erano i possessori ma mi sembrava brutto tirarli direttamente in causa :mrgreenv:

Per Luigi:
ora vado a fare un pò di foto, anzi vi metto il link dell'oggetto che ho acquistato
http://www.ebay.it/itm/281073323979?ssP ... 4288wt_932

Adesso provo a scaricare anche Mach3.
Ma dal punto di vista configurazione è ostico?
Al programma di CAM ci penso dopo che sono riuscito a dare in pasto un file alla macchina anche se vedo che tutti usano ARTCAM (che credo non sia gratis però....).
A casa però ho tutti pc datati. ARTCAM è esigente dal punto di vista delle risorse?

Ciao
Angelo.P


---
I miei modelli CNC
Avatar utente
luigiSMITH
Second Air Force
Second Air Force
Messaggi: 2625
Iscritto il: 4 aprile 2010, 22:24
Contatta:

Re: Configurazione nuovo pantografo CNC

Messaggio da luigiSMITH »

per i pc datati vai tranquillo... questi sono i requisiti minimi di ArtCam 2008, che utilizziamo sia io che Andrea:
Requisiti di sistema
Windows 95, 98, ME, NT, 2000, XP, or Vista.
256 MB Ram (1 GB RAM recommended).
1.0 Ghz CPU ( 2 Ghz Dual Core recommended).
Sound card or sound device.
Display resolution @ 800 x 600 (1024 x 768 or greater recommended).

Dovresti farcela...
Siamo abituati al fatto che gli uomini disprezzino cio' che non comprendono.

Luigi Massari
http://fromthesky.it
Avatar utente
angelo.p
Third Air Force
Third Air Force
Messaggi: 971
Iscritto il: 17 settembre 2009, 14:58
Contatta:

Re: Configurazione nuovo pantografo CNC

Messaggio da angelo.p »

Ciao,
ecco qualche aggiornamento sulla configurazione di questo nuovo pantografo.
Alla fine ho lasciato EMC2 perchè speravo che il vecchio proprietario mi mandasse i suoi file di configurazione. Non me li ha mandati ma dopo qualche tentativo ho capito come ridurre la velocità ed è bastato quello. FUNZIONA!
Successivamente ho provato ad installare anche MACH3 ma mi sembra veramente ostico con tutte quelle sue configurazioni possibili. EMC2 detto anche LinuxCNC mi sembra molto più facile e la schermata di anteprima mi piace molto di più.
L'unico svantaggio è che devo portare in lab anche il portatile per continuare a giocare con ARTCAM mentre taglio (questo era il motivo per cui stavo provando MACH3).

A questo punto passiamo a qualche altra domanda:
ma voi tagliatori e pantografisti CNC dove comprate le vostre micro frese?
Per il momento sto usando come utensile un Dremel tarocco con le punte della Dremel.
Le incisioni mi vengono bene ma ieri ho cominciato le sperimentazioni di taglio e mi sono reso conto che la punta provata fa veramente ca...re. La prova di ieri era di taglio di un compensato da 4mm con una fresa da 3. Ho dovuto ridurre la velocità di parecchio e far fare passate da 1 mm per evitare che si bloccasse.
Cosa mi consigliate? Ho visto che esistono micro frese che costano più di quanto ho speso per il pantografo! :hahaha:

Spero di pubblicare presto l'esito di qualche primo taglio.

Ciao
Angelo.P


---
I miei modelli CNC
Avatar utente
giulianobettin
Second Air Force
Second Air Force
Messaggi: 2242
Iscritto il: 16 gennaio 2008, 9:02

Re: Configurazione nuovo pantografo CNC

Messaggio da giulianobettin »

Andrea Iannello!!!! ;) ;)
«Mai interrompere qualcuno che sta facendo ciò che han detto che non poteva essere fatto.»
Avatar utente
angelo.p
Third Air Force
Third Air Force
Messaggi: 971
Iscritto il: 17 settembre 2009, 14:58
Contatta:

Re: Configurazione nuovo pantografo CNC

Messaggio da angelo.p »

Già,
sarebbe buono se ci spiegasse anche quali sono i vari tipi per ogni tipo di taglio.

Ciao
Angelo.P


---
I miei modelli CNC
Avatar utente
luigiSMITH
Second Air Force
Second Air Force
Messaggi: 2625
Iscritto il: 4 aprile 2010, 22:24
Contatta:

Re: Configurazione nuovo pantografo CNC

Messaggio da luigiSMITH »

http://www.mjcnc.com/
In Italia


http://www.cnc-plus.de/
In Germania



Inviato da iPhone usando Tapatalk
Siamo abituati al fatto che gli uomini disprezzino cio' che non comprendono.

Luigi Massari
http://fromthesky.it
Avatar utente
angelo.p
Third Air Force
Third Air Force
Messaggi: 971
Iscritto il: 17 settembre 2009, 14:58
Contatta:

Re: R: Configurazione nuovo pantografo CNC

Messaggio da angelo.p »

Il primo lo avevo già beccato. Sarebbe interessante capire quali sono le lame adatte al taglio, quelle adatte alla sgrossatura e quelle adatte all'incisione.

Ciao

Inviato dal mio GT-i9220 con Tapatalk 2
Angelo.P


---
I miei modelli CNC
Rispondi