Come ho precisato mi è possibile montare batterie fino a 10S in quanto
il regolatore ed il motore possono reggere tali voltaggi.
Quello che non mi conviene è appesantire inutilmente il modello perchè
a causa del profilo alare più di tanto non può incrementare la velocità.
Alla Ferrari dicono , meglio 50kg in meno , piuttosto che 100 CV in più.
Allora perchè mettere un regolatore e un motore surdimensionato ?
perchè aumenta la sicurezza !!!!!!!
avevo persino fatto arrivare una ventola a 12 pale con case in alluminio ( peso 250g ),
ma quella che avevo faceva bene il suo dovere ( pesava poco ) e non alzava l'assorbimento
a 110 Ah senza poi incrementare di molto le prestazioni ed avendo come
unico miglioramento un suono da favola.
Saluti. Carlo
Questo è il Link del secondo volo , senza musica :am: :hahahda:
http://youtu.be/jCFVGe4UnFQ
Buona visione !!!!!!!!!
Vigilia di Pasqua con collaudo MB339
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In questa sezione è possibile inserire reportage, video, foto... ma anche racconti riguardanti aneddoti e storie dei soci del GAT
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- luigiSMITH
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Re: Vigilia di Pasqua con collaudo MB339
mmm credo che si stia facendo un po' di confusione. avere un esc e un motore sovradimensionati non è sicuro, si rischia di "asciugare" la batteria in pochi secondi. inoltre se il regolatore è di tipo HV, le 6S sono il minimo utilizzabile... quanto era calda la lipo dopo il collaudo?
io gli darei 2 celle in piu... per sicurezza....oppure un motore meno potente, in modo tale che richieda meno energia al ESC.
mi spiego:
presupponiamo che la batteria sia una 4Ah 30C, il motore e l'esc gli chiedono tutti e 120gli Ampere.... 4 x 30 = 120... sei al limite!
mentre con un esc da 80A e un motore più piccolo, lavoreresti con carichi minori.
In sostanza, secondo me i sistemi BATTERIE-ESC-MOTORE debbono essere sempre proporzionati.l'unico componente sul quale vale la pena non lesinare in un impianto è la capacità della battteria. per il resto è bene attenersi rigorosamente alle specifiche.
io gli darei 2 celle in piu... per sicurezza....oppure un motore meno potente, in modo tale che richieda meno energia al ESC.
mi spiego:
presupponiamo che la batteria sia una 4Ah 30C, il motore e l'esc gli chiedono tutti e 120gli Ampere.... 4 x 30 = 120... sei al limite!
mentre con un esc da 80A e un motore più piccolo, lavoreresti con carichi minori.
In sostanza, secondo me i sistemi BATTERIE-ESC-MOTORE debbono essere sempre proporzionati.l'unico componente sul quale vale la pena non lesinare in un impianto è la capacità della battteria. per il resto è bene attenersi rigorosamente alle specifiche.
Siamo abituati al fatto che gli uomini disprezzino cio' che non comprendono.
Luigi Massari
http://fromthesky.it
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Re: Vigilia di Pasqua con collaudo MB339
l'assorbimento dipende dalla ventola , dalla sua resistenza, atriti, per cui basta montare quella a 12 pale per aumentare l'assorbimento a 110Ah.
con la ventola a 7 pale in plastica l'assorbimento in Ah si mantiene tra i
65 e i 80 Ah , indipendentemente dal regolatore e dal motore.
Invece aumentando il peso delle batterie il modello si appesantisce e consuma di più. Devo solo far rientrare i carrelli e poi andrà tutto meglio.
Mi serve un inverter da 1300 W. per usare un compressore.
Quelli piccolini da accendisigari non fanno bene il loro lavoro.
Si accettano consigli dove comprarlo , o va bene una bella pompa da bicicletta ? Grazie. A presto. Carlo
con la ventola a 7 pale in plastica l'assorbimento in Ah si mantiene tra i
65 e i 80 Ah , indipendentemente dal regolatore e dal motore.
Invece aumentando il peso delle batterie il modello si appesantisce e consuma di più. Devo solo far rientrare i carrelli e poi andrà tutto meglio.
Mi serve un inverter da 1300 W. per usare un compressore.
Quelli piccolini da accendisigari non fanno bene il loro lavoro.
Si accettano consigli dove comprarlo , o va bene una bella pompa da bicicletta ? Grazie. A presto. Carlo
Carlo Colella
Re: Vigilia di Pasqua con collaudo MB339
Prova da uno sfascio a trovare un compressore di una smart
Se vuoi prima provarlo ne ho uno io.
saluti
Se vuoi prima provarlo ne ho uno io.
saluti
Andrea
- luigiSMITH
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Re: Vigilia di Pasqua con collaudo MB339
In parte E' anche vero ciò che dici (in parte perchè l'assorbimento dipende si dal numero di pale, ma in relazione con i KV del motore). In ogni caso, uno sbilanciamento dovuto ad un problema meccanico (una pala si scheggia, un'attrito imprevisto dovuto ad un moscone che entra nel canale, un pezzo di EPP... etc) porterebbe il motore a "succhiare" dippiù (e ce la farebbe) , il regolatore ce la fa, e a questo punto la batteria (nella migliore delle ipotesi)va giù in pochi secondi;carloC950 ha scritto:l'assorbimento dipende dalla ventola , dalla sua resistenza, atriti, per cui basta montare quella a 12 pale per aumentare l'assorbimento a 110Ah.
con la ventola a 7 pale in plastica l'assorbimento in Ah si mantiene tra i
65 e i 80 Ah , indipendentemente dal regolatore e dal motore.
nella peggiore si rischia di portare a terra in emergenza una stella cometa :flame:
In pratica, non volevo dire che il sistema da te utilizzato non è sicuro, ma che in termini di sicurezza è pari ad un impianto non sovradimensionato, quindi più economico e anche più leggero.
Di conseguenza, mi sento di consigliarti di volare con 2 celle in più (2 batterie 4s da 4000mAh spesso sono più leggere e compatte di una 6s)...magari limitando via radio l'erogazione massima del GAS.
questo è solo il mio parere... forse solo una mia fissazione, quella di attenermi a quanto scritto sui manuali dei modelli... però in questo modo, non ho mai avuto problemi di alcun genere (bilanciamento, velocità di stallo, assorbimenti elettrici)....
di seguito ciò che riporta il sito del produttore sull'allestimento necessario:
Power system :
Motor : 1500kv x 1(outrunner)
ESC : 50-60A x 1
Battery : Li-Po, 6 cells,4500mAh, 20C
http://www.flyflyhobby.com/products_det ... 96d49.html
Siamo abituati al fatto che gli uomini disprezzino cio' che non comprendono.
Luigi Massari
http://fromthesky.it
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Re: Vigilia di Pasqua con collaudo MB339
Una batteria 6S Nano-Tech 4000 , pesa 800g , una di minore qualità pesa 700g
una Batt. 4S FullPower 4000 , pesa 435g , "" "" "" pesa 390g
da questo punto di visto sembra che i conti tornino e quindi usare una 8S 5800
Turnigy pesa 1216g ed è 162x50x60 25C , è sicuramente più pesante di due
4S ma si alzerebbero, aumentando il voltaggio e quindi le prestazioni e
dunque gli attriti , i consumi. Un cane che si morde la coda.
Ho volentieri accolto il tuo consiglio, Luigi, di cambiare i carrelli ad aria con quelli elettrici , ed ho fatto arrivare il gonfiatore della SMART Auto , come consigliatomi da Andrea. Grazie !!!!!!. Presto lo vedremo finalmente volare con i carrelli rientrati e sarà uno spettacolo.
Certo che se in volo mi enta un uccello nelle prese d'aria , sono FRITTO !!!!, anzi lui è fritto , ma grazie al fatto che
come piace a me la ricevente ed i servi sono alimentati da una loro batteria
c'è qualche probabilità che Beppe riesca comunque a rientrare.
Ho sempre poi una seconda opzione....piloti con saggina Comunque è sempre tutto in evoluzione ed sono aperto ai consigli, Carlo.
una Batt. 4S FullPower 4000 , pesa 435g , "" "" "" pesa 390g
da questo punto di visto sembra che i conti tornino e quindi usare una 8S 5800
Turnigy pesa 1216g ed è 162x50x60 25C , è sicuramente più pesante di due
4S ma si alzerebbero, aumentando il voltaggio e quindi le prestazioni e
dunque gli attriti , i consumi. Un cane che si morde la coda.
Ho volentieri accolto il tuo consiglio, Luigi, di cambiare i carrelli ad aria con quelli elettrici , ed ho fatto arrivare il gonfiatore della SMART Auto , come consigliatomi da Andrea. Grazie !!!!!!. Presto lo vedremo finalmente volare con i carrelli rientrati e sarà uno spettacolo.
Certo che se in volo mi enta un uccello nelle prese d'aria , sono FRITTO !!!!, anzi lui è fritto , ma grazie al fatto che
come piace a me la ricevente ed i servi sono alimentati da una loro batteria
c'è qualche probabilità che Beppe riesca comunque a rientrare.
Ho sempre poi una seconda opzione....piloti con saggina Comunque è sempre tutto in evoluzione ed sono aperto ai consigli, Carlo.
Carlo Colella