S.E.5.A

Modelli ispirati a velivoli reali. Parliamone qui ....
Regole del forum
Questa sezione è dedicata alle discussioni riguardanti riproduzioni e semi riprouzioni di aerei ed elicotteri esistenti o esistiti. Indipendentemente dalla realizzazione del modello (ARF / KIT / Autocostruito). non sono consentite discussioni riguardanti altre tipologie di aeromodelli.
Avatar utente
luigiSMITH
Second Air Force
Second Air Force
Messaggi: 2625
Iscritto il: 4 aprile 2010, 22:24
Contatta:

Re: S.E.5.A

Messaggio da luigiSMITH »

Continua ad aggiornarci...
come al solito, devo fare il rompipalpebre... la svasatura sulla parte finale della canna te la potevi risparmiare... quella vera non ce l'aveva, in nessuna delle sue edizioni, inoltre non erano forate, le versioni raffreddate ad aria avevano delle piccole prese d'aria nella parte anteriore e in quella posteriore (taglietti perpendicolari all'asse longitudinale della canna) mentre quelle raffreddate ad acqua non avevano nessun foro. appena ritrovo il file, ti passo il trittico della Vikers che ho usato per riprodurre quella del mio Ni.17... http://www.gat-taranto.org/public/phpbb ... =40#p15424
anche se non vale la pena rifarla (perchè la tua è già bellissima così) puo' tornare utile in futuro

Scusami Fox per i miei ripetuti interventi. ma credo che uno dei motivi per cui si pubblica un lavoro sia anche quello di sottoporsi alle attenzioni e ai pareri di chi segue....
ed io seguo questo modello con estrema attenzione perchè mi piace molto.
:ok:
.
.
Siamo abituati al fatto che gli uomini disprezzino cio' che non comprendono.

Luigi Massari
http://fromthesky.it
Avatar utente
parapara
Soci
Soci
Messaggi: 448
Iscritto il: 14 luglio 2008, 16:37
Località: taranto

Re: S.E.5.A

Messaggio da parapara »

:hey: vai Claudio , senza dubbio il costruire porta via tanto tempo , sono d'accordo per gli arf ,fanno volare subito o quasi, ma visto che sai costruire ed anche bene, parallelamente sono sicuro metterai in cantiere un modello tutto tuo completo, altrimenti cosa trasmettiamo a chi verra' dopo di noi?? :meaculpa:
L'aeromodellismo era inteso come una missione per trasferire e condividere molte conoscenze ,che tornano utili nella vita(io lo posso assicurare) ed almeno chi e' ancora tenutario di certe esperienze spero le trasmetta ,per non farle disperdere. stare a sentire che se il baricentro non e' segnato sulle istruzioni non si sa come fare , se il motore non ha una trazione almeno quanto il peso del modello non va bene, ecc. ecc. :nero:quindi hai una missione da compiere :Dv
Andrea
Avatar utente
foxhunter69
Soci
Soci
Messaggi: 889
Iscritto il: 26 agosto 2009, 19:33
Località: Taranto

Re: S.E.5.A

Messaggio da foxhunter69 »

Grazie luigi ma ricyrda che questo aereo vuole essere solo una semi riproduzione con tutte le semplificazioni che vedi

Quindi fai tutte le indagini che ti occorrono ma anche per motivi di tempo per ora devo semplificare.
Poi più in la lo riprendo in mano e vediamo di migliorarlo cosi come ho deciso di far e sugli altri aerei che h.
Andrea son perfettamente in sintonia con quello che dici, grazie.[
Claudio P.

Immagine

In atterraggio la quota si regola con il motore e la velocità con l'elevatore.

http://www.youtube.com/watch?v=etnQTGiZ0jA
Avatar utente
foxhunter69
Soci
Soci
Messaggi: 889
Iscritto il: 26 agosto 2009, 19:33
Località: Taranto

Re: S.E.5.A

Messaggio da foxhunter69 »

Dopo una lunga e dovuta pausa ho ripreso in mano la Wikers e gli ho fatto le prese d'aria nuove, lavoro lungo e particolarmente difficoltoso :martello: considerate le dimensioni minime della struttura portante.
Questo è il risultato, per la canna svasata siceramente a me piace di più.....vorrà dire che faremo finta che sia esplosa come succede spesso nei cartoni animati della Disney. :mrgreenv:
Allegati
wikers mod.jpg
Claudio P.

Immagine

In atterraggio la quota si regola con il motore e la velocità con l'elevatore.

http://www.youtube.com/watch?v=etnQTGiZ0jA
Avatar utente
foxhunter69
Soci
Soci
Messaggi: 889
Iscritto il: 26 agosto 2009, 19:33
Località: Taranto

Re: S.E.5.A

Messaggio da foxhunter69 »

Una foto dell'abitacolo con gli strumenti quasi completato....manca la leva di riarmo della Wikers, le leve a sinistra del pilota e qualche altra cosuccia: :pena:
Allegati
20130916_130410.jpg
Claudio P.

Immagine

In atterraggio la quota si regola con il motore e la velocità con l'elevatore.

http://www.youtube.com/watch?v=etnQTGiZ0jA
Avatar utente
foxhunter69
Soci
Soci
Messaggi: 889
Iscritto il: 26 agosto 2009, 19:33
Località: Taranto

Re: S.E.5.A

Messaggio da foxhunter69 »

Veniamo ora alla mitragliatrice Lewis che andrà montata sull'ala superiore...(accetto tutti i possibili consigli su come fare sto montaggio) :trilly:
Dopo otto ore di lavoro questo è quello che sono riuscito a partorire con l'uso abbondante di occhiali e lente d'ingrandimento:
Allegati
lewis2.jpg
lewis1.jpg
Claudio P.

Immagine

In atterraggio la quota si regola con il motore e la velocità con l'elevatore.

http://www.youtube.com/watch?v=etnQTGiZ0jA
Avatar utente
foxhunter69
Soci
Soci
Messaggi: 889
Iscritto il: 26 agosto 2009, 19:33
Località: Taranto

Re: S.E.5.A

Messaggio da foxhunter69 »

Oggi prima prova in volo .....a presto foto e video.
L'aereo con il baricentro effettuato da manuale volava da schifo. :wowo!!: Cabrato all'inverosimile e quasi incontrollabile. :giu:
Comunque niente danni ma ancora lavoro da fare. :meaculpa:
Saluti.
Claudio P.

Immagine

In atterraggio la quota si regola con il motore e la velocità con l'elevatore.

http://www.youtube.com/watch?v=etnQTGiZ0jA
Avatar utente
reggiane2005
Soci
Soci
Messaggi: 904
Iscritto il: 16 gennaio 2008, 0:23

Re: S.E.5.A

Messaggio da reggiane2005 »

Anche lo SPITFIRE di Giuseppe, con il centraggio da manuale, era poco stabile.
Penso che d'ora in poi sarà opportuno mettere in dubbio le misure indicate ed effettuare un calcolo di verifica.
Non pu andare sempre bene.
Giovanni Chiarlone
Immagine
RICORDA KI PARLA MALE DI ALTRI CON TE, LO FA' CON ALTRI SU DI TE
La sicurezza non è un optional.
Avatar utente
foxhunter69
Soci
Soci
Messaggi: 889
Iscritto il: 26 agosto 2009, 19:33
Località: Taranto

Re: S.E.5.A

Messaggio da foxhunter69 »

Grazie Gianni, in effetti qualche conticino lo avevo fatto e l'altro giorno ne ho parlato anche con Andrea, l'ho posizionato al 28% della corda alare per non esagerare con il piomo da usare come zavorra anzichè al 33% come da manuale.(figuriamoci cosa sarebbe successo) :pena:
Ma probabilmente bisogna rimanere al 25% come suggeritomi considerando il tipo di profilo.(il piombo quando ci vuole ...ci vuole e basta) :picchiatesta:
Comunque quanto prima lo riproviamo con il nuovo centraggio e ne ho approfittato anche per qualche ultimo ritocco alle ruote.....che successivamente in ogni caso dovrò autocostruire perchè queste sono orribili.
A presto.
Claudio P.

Immagine

In atterraggio la quota si regola con il motore e la velocità con l'elevatore.

http://www.youtube.com/watch?v=etnQTGiZ0jA
Avatar utente
ruaanda
Fourth Air Force
Fourth Air Force
Messaggi: 343
Iscritto il: 18 gennaio 2008, 10:25

Re: S.E.5.A

Messaggio da ruaanda »

foxhunter69 ha scritto:Grazie Gianni, in effetti qualche conticino lo avevo fatto e l'altro giorno ne ho parlato anche con Andrea, l'ho posizionato al 28% della corda alare per non esagerare con il piomo da usare come zavorra anzichè al 33% come da manuale.(figuriamoci cosa sarebbe successo) :pena:
Ma probabilmente bisogna rimanere al 25% come suggeritomi considerando il tipo di profilo.(il piombo quando ci vuole ...ci vuole e basta) :picchiatesta:
Comunque quanto prima lo riproviamo con il nuovo centraggio e ne ho approfittato anche per qualche ultimo ritocco alle ruote.....che successivamente in ogni caso dovrò autocostruire perchè queste sono orribili.
A presto.
scusatemi non capisco ??!!il 25 % di quale ala ??la superiore o l'inferiore ?
tristano perotta
i rompiuova logorano chiunque !!!
Immagine
Un'onesta divergenza è spesso segno della salute del progresso.
Rispondi