S.E.5.A

Modelli ispirati a velivoli reali. Parliamone qui ....
Regole del forum
Questa sezione è dedicata alle discussioni riguardanti riproduzioni e semi riprouzioni di aerei ed elicotteri esistenti o esistiti. Indipendentemente dalla realizzazione del modello (ARF / KIT / Autocostruito). non sono consentite discussioni riguardanti altre tipologie di aeromodelli.
Avatar utente
foxhunter69
Soci
Soci
Messaggi: 889
Iscritto il: 26 agosto 2009, 19:33
Località: Taranto

Re: S.E.5.A

Messaggio da foxhunter69 »

Dopo le canoniche 24 ore, l'ala si presenta in perfette condizioni e dopo una leggera carteggiata per appianare qualche imperfezione decido di ricoprirla e rimetterla in posizione per controllare la buona riuscita del lungo lavoro eseguito.
Noto con piacere che il problema è finalmente risolto, mentre attendiamo ancora fiduciosi la fantomatica risposta del negoziante.
Allegati
Ala perfetta
Ala perfetta
Notare la leggera differenza di colore con il rivestimento ancora caldo dopo la stiratura
Notare la leggera differenza di colore con il rivestimento ancora caldo dopo la stiratura
Claudio P.

Immagine

In atterraggio la quota si regola con il motore e la velocità con l'elevatore.

http://www.youtube.com/watch?v=etnQTGiZ0jA
Avatar utente
foxhunter69
Soci
Soci
Messaggi: 889
Iscritto il: 26 agosto 2009, 19:33
Località: Taranto

Re: S.E.5.A

Messaggio da foxhunter69 »

Il puntatore che si vede in foto è stato realizzato con filo di ferro, un cerchietto di plastica nera (ex paletta di cucina), un uniball del raptor 50 e una scquadretta futaba come base.
Il collimatore e/o cercatore ottico invece è stato realizzato con un pennarello carioca, un vetrino in plastica trasparente e un paio di striscette di ottone prelevato da una lastra da 0,5mm di spessore.
Buona serata a tutti.
Claudio P.

Immagine

In atterraggio la quota si regola con il motore e la velocità con l'elevatore.

http://www.youtube.com/watch?v=etnQTGiZ0jA
Avatar utente
luigiSMITH
Second Air Force
Second Air Force
Messaggi: 2625
Iscritto il: 4 aprile 2010, 22:24
Contatta:

Re: S.E.5.A

Messaggio da luigiSMITH »

Ottimo! Il mio parere è che "è molto più bello così". È più "vero". La riparazione/modifica gli ha conferito quel aspetto vissuto tipico di quelle macchine. Il termoretraibile leggermente diverso rappresenta le "pezze" di tessuto riverniciate alla benemmeglio durante le missioni dai meccanico di campo. Quando gli passerai l'opaco sarà perfetto...
Fosse il mio modello, io eliminerei il ruotino posteriore e cercherei delle ruote meno anacronistiche per il carrello principale. Ma sicuramente già così rimane un'ottima realizzazione. Solo un'osservazione:"ma ne vale la pena?" Secondo me, per come lavori tu, un se5 te lo saresti costruito da disegno (o magari da kit) con molta più precisione, sicuramente maggiore soddisfazione e forse meno tempo e mi sa anche meno denaro.

Complimenti! Non vedo l'ora di vederlo in volo!


Inviato da iPhone usando Tapatalk
Siamo abituati al fatto che gli uomini disprezzino cio' che non comprendono.

Luigi Massari
http://fromthesky.it
antonio torro
Fourth Air Force
Fourth Air Force
Messaggi: 158
Iscritto il: 13 marzo 2008, 14:07

Re: S.E.5.A

Messaggio da antonio torro »

Coraggio Claudio, nel tuo futuro non vedo problemi, se dovessi lasciare l'aeronautica potrai sempre diventare un ottimo...... sarto. Quanto a Luigi, se non ci fosse dovremmo reinventarlo. E' così bravo a tirarti su il morale.......! :mrgreenv: :mrgreenv: :mrgreenv:
Superate queste battutacce.....davvero tantissimi complimenti per l'attenzione che poni alla meccanica, all'aerodinamica,alla resistenza strutturale dei modelli sui quali lavori e di conseguenza alla sicurezza del volo.
Avatar utente
foxhunter69
Soci
Soci
Messaggi: 889
Iscritto il: 26 agosto 2009, 19:33
Località: Taranto

Re: S.E.5.A

Messaggio da foxhunter69 »

Grazie a tutti per l'incoraggiamento, . :onoratemi: .veramente un disegno da fare c'è l'avrei ma in seguito vedremo.... :martello:
Per Luigi, perchè toglieresti il ruotino? quello vero dell'epoca in molte foto trovate ne era dotato, tra l'altro dopo varie prove iniziali sono riuscito a verniciarlo in tinta verde uguale alla fusoliera per le ruote invece avrei pensato di verniciarle anche all'esterno come ho fatto alle coppe interne, non so che ne dite?
ciao
Claudio P.

Immagine

In atterraggio la quota si regola con il motore e la velocità con l'elevatore.

http://www.youtube.com/watch?v=etnQTGiZ0jA
giuseppe.caputo
Consiglio Direttivo
Consiglio Direttivo
Messaggi: 828
Iscritto il: 4 dicembre 2008, 19:21

Re: S.E.5.A

Messaggio da giuseppe.caputo »

il rivenditore non rispondera' mai...
Giuseppe Caputo
Immagine
_____________________________________________
Il posto piú sicuro al mondo è quello dietro al pilota e non dietro la rete
Avatar utente
giulianobettin
Second Air Force
Second Air Force
Messaggi: 2242
Iscritto il: 16 gennaio 2008, 9:02

Re: S.E.5.A

Messaggio da giulianobettin »

C'è veramente tanto da imparare,...Complimenti!!! Sarà uno spettacolo vederlo in volo!! :clap: :clap: :clap: :clap:
«Mai interrompere qualcuno che sta facendo ciò che han detto che non poteva essere fatto.»
Avatar utente
luigiSMITH
Second Air Force
Second Air Force
Messaggi: 2625
Iscritto il: 4 aprile 2010, 22:24
Contatta:

Re: S.E.5.A

Messaggio da luigiSMITH »

Per quanto ne so io, l'se5 A nasce senza ruotino ma con pattino, il ruotino è stato aggiunto in quasi tutti i restauri volanti tutt'oggi... Però potrei sbagliarmi...
Per quanto riguarda le ruote del carrello, secondo me sono troppo larghe, più simili a quelle di un caccia ww2 che a quelle del SE5


Inviato da iPhone usando Tapatalk
Siamo abituati al fatto che gli uomini disprezzino cio' che non comprendono.

Luigi Massari
http://fromthesky.it
Avatar utente
foxhunter69
Soci
Soci
Messaggi: 889
Iscritto il: 26 agosto 2009, 19:33
Località: Taranto

Re: S.E.5.A

Messaggio da foxhunter69 »

Ciao Luigi, per le ruote anteriori ai perfettamente ragione ....anche io le vorrei più strette e sto pensando di affettarle.
A riguardo del ruotino sinceramente lo trovo comodo e molto funzionale soprattutto su pista in asfalto, vorra dire che dovremo abituarci all'idea di tenercelo :ok:

P.s. Ho da poco finito la Wikers e appena posso posto un po di foto, a presto.
Claudio P.

Immagine

In atterraggio la quota si regola con il motore e la velocità con l'elevatore.

http://www.youtube.com/watch?v=etnQTGiZ0jA
Avatar utente
parapara
Soci
Soci
Messaggi: 448
Iscritto il: 14 luglio 2008, 16:37
Località: taranto

Re: S.E.5.A

Messaggio da parapara »

:fionda: spero che questa sia la goccia che fa traboccare il vaso e ti unisci finalmente ai costruttori ,almeno per i modelli seri :si: questo a dimostrare che anche per fare gli arf??? ci vuole moooolta competenza e tempo.
Se il modello in questione fosse stato montato da un superfilialista ?????? :mado:

per le ruote, se vuoi puoi provare a vedere da un consorzio agricolo le guarnizioni per tubi da irrigazione.
guarda che bella struttura se l'avessi costruito :anzia:(cosi ti stuzzico ancora l'appetito al costruire :meaculpa: )
Allegati
se5a-walkaround-007.preview[1].jpg
se5a-walkaround-007.preview[1].jpg (72.94 KiB) Visto 1993 volte
scout2[1].jpg
Andrea
Rispondi