aerei con motore radiale
Regole del forum
Questa sezione è dedicata alle discussioni riguardanti riproduzioni e semi riprouzioni di aerei ed elicotteri esistenti o esistiti. Indipendentemente dalla realizzazione del modello (ARF / KIT / Autocostruito). non sono consentite discussioni riguardanti altre tipologie di aeromodelli.
Questa sezione è dedicata alle discussioni riguardanti riproduzioni e semi riprouzioni di aerei ed elicotteri esistenti o esistiti. Indipendentemente dalla realizzazione del modello (ARF / KIT / Autocostruito). non sono consentite discussioni riguardanti altre tipologie di aeromodelli.
Re: aerei con motore radiale
lo conosco benissimo !! piace anche a me, è un grumman ag cat l'aereo che faro' ma modificato come cabina di pilotaggio
perche è un aereo con cui fanno gli Air Show Góraszka notate il traliccio in tubi sull'ala superiore dov'è l'acrobata di turno fà il wingwalking (camminata sulle ali )
se vuoi vittorio quando faccio il mio taglio anche i pezzi per il tuo l'unica cosa che poi devi modificare è la cabina di pilotagio ed altri piccoli particolari
perche è un aereo con cui fanno gli Air Show Góraszka notate il traliccio in tubi sull'ala superiore dov'è l'acrobata di turno fà il wingwalking (camminata sulle ali )
se vuoi vittorio quando faccio il mio taglio anche i pezzi per il tuo l'unica cosa che poi devi modificare è la cabina di pilotagio ed altri piccoli particolari
tristano perotta
i rompiuova logorano chiunque !!!
Un'onesta divergenza è spesso segno della salute del progresso.
i rompiuova logorano chiunque !!!
Un'onesta divergenza è spesso segno della salute del progresso.
Re: aerei con motore radiale
sempre un grumman ag cat
tristano perotta
i rompiuova logorano chiunque !!!
Un'onesta divergenza è spesso segno della salute del progresso.
i rompiuova logorano chiunque !!!
Un'onesta divergenza è spesso segno della salute del progresso.
Re: aerei con motore radiale
ho le misure del modello per farlo con il nove cilindri che è 26 cm di diametro
per essere precisamente in scala ,ed avevo calcolato in scala 1:5 ,scalato usando come riferimento il motore dell'aereo vero che è un Pratt & Whitney R-1340 Wasp che ha un diametro di 1,314 m ,cioè 1 m e 31 cm che diviso 5 fà 26cm,28 mm
giusto le dimensioni del motore evolution nove cilindri .
mentre per essere perfettamente in scala con il 7 cilindri che misura bisognerebbe farlo in scala 1:5,5 circa
1.314 / 5,5 =23,8 piu' o meno ci siamo, nessuno noterà 4 mm di differenza sulle dimensioni del motore
tornando all'aereo questo si traduce in dimensioni effettive del modello in questo modo
nel caso di scala 1:5 si ha un'apertura alare di 12,92/5=2.58 m (12 ,92 m è l'apertura alare dell'aereo vero )
nel caso di scala 1:5,5 si ha un A.A.di 12,92/5.5= 2,34 m
nel caso di scala 1:6 si ha un' A.A. di 12.92/6 =2.15m in quel caso il motore dovrebbe essere 21.9 cm sempre tollerabbile rispetto ai 23 cm dell'evolution
uff è difficile spiegare ...ma se riesci ad entrare nel ragionamento è piu' difficile a dirsi che a farsi
quindi quanto vuoi che sia ??? 2,58 m oppure 2,34 m oppure 2,15 m??
per essere precisamente in scala ,ed avevo calcolato in scala 1:5 ,scalato usando come riferimento il motore dell'aereo vero che è un Pratt & Whitney R-1340 Wasp che ha un diametro di 1,314 m ,cioè 1 m e 31 cm che diviso 5 fà 26cm,28 mm
giusto le dimensioni del motore evolution nove cilindri .
mentre per essere perfettamente in scala con il 7 cilindri che misura bisognerebbe farlo in scala 1:5,5 circa
1.314 / 5,5 =23,8 piu' o meno ci siamo, nessuno noterà 4 mm di differenza sulle dimensioni del motore
tornando all'aereo questo si traduce in dimensioni effettive del modello in questo modo
nel caso di scala 1:5 si ha un'apertura alare di 12,92/5=2.58 m (12 ,92 m è l'apertura alare dell'aereo vero )
nel caso di scala 1:5,5 si ha un A.A.di 12,92/5.5= 2,34 m
nel caso di scala 1:6 si ha un' A.A. di 12.92/6 =2.15m in quel caso il motore dovrebbe essere 21.9 cm sempre tollerabbile rispetto ai 23 cm dell'evolution
uff è difficile spiegare ...ma se riesci ad entrare nel ragionamento è piu' difficile a dirsi che a farsi
quindi quanto vuoi che sia ??? 2,58 m oppure 2,34 m oppure 2,15 m??
tristano perotta
i rompiuova logorano chiunque !!!
Un'onesta divergenza è spesso segno della salute del progresso.
i rompiuova logorano chiunque !!!
Un'onesta divergenza è spesso segno della salute del progresso.
Re: aerei con motore radiale
aggiungo un'altra colorazione alla collezione
- Allegati
-
- 4e297efaa6369.image.jpg (77.97 KiB) Visto 2654 volte
-
- 998870253_5bf29301e8.jpg (82.24 KiB) Visto 2654 volte
tristano perotta
i rompiuova logorano chiunque !!!
Un'onesta divergenza è spesso segno della salute del progresso.
i rompiuova logorano chiunque !!!
Un'onesta divergenza è spesso segno della salute del progresso.
Re: aerei con motore radiale
penso che la misura di 2,34 sia quella più ragionevole.ruaanda ha scritto:ho le misure del modello per farlo con il nove cilindri che è 26 cm di diametro
per essere precisamente in scala ,ed avevo calcolato in scala 1:5 ,scalato usando come riferimento il motore dell'aereo vero che è un Pratt & Whitney R-1340 Wasp che ha un diametro di 1,314 m ,cioè 1 m e 31 cm che diviso 5 fà 26cm,28 mm
giusto le dimensioni del motore evolution nove cilindri .
mentre per essere perfettamente in scala con il 7 cilindri che misura bisognerebbe farlo in scala 1:5,5 circa
1.314 / 5,5 =23,8 piu' o meno ci siamo, nessuno noterà 4 mm di differenza sulle dimensioni del motore
tornando all'aereo questo si traduce in dimensioni effettive del modello in questo modo
nel caso di scala 1:5 si ha un'apertura alare di 12,92/5=2.58 m (12 ,92 m è l'apertura alare dell'aereo vero )
nel caso di scala 1:5,5 si ha un A.A.di 12,92/5.5= 2,34 m
nel caso di scala 1:6 si ha un' A.A. di 12.92/6 =2.15m in quel caso il motore dovrebbe essere 21.9 cm sempre tollerabbile rispetto ai 23 cm dell'evolution
uff è difficile spiegare ...ma se riesci ad entrare nel ragionamento è piu' difficile a dirsi che a farsi
quindi quanto vuoi che sia ??? 2,58 m oppure 2,34 m oppure 2,15 m??
in questo caso pensi che il motore 9 cilindri sia adeguato?
Vittorio Cavallo
Re: aerei con motore radiale
adeguato in che senso ? come dimensioni o come potenza ??
tristano perotta
i rompiuova logorano chiunque !!!
Un'onesta divergenza è spesso segno della salute del progresso.
i rompiuova logorano chiunque !!!
Un'onesta divergenza è spesso segno della salute del progresso.
Re: aerei con motore radiale
il 7 cilindri da 77 cc ha 4.8 hp e fa' girare un'elica un'elica 22x12 oppure una 24x10
il modello da 2,32 m ha una superficie alare di circa 132 dm quadri che calcolando un pesoa decimetro quadro di 60 grammi
che è un peso veramente ridicolo ti permette di raggiungere il peso massimo del modello di circa 8 kg
da cui devi sottrarre il peso del motore che è 2.6 kg quindi l'aereo struttura piu' radio deve pesare circa 5.5 kg
non è un peso impossibile da raggiungere per un modello di 2 m 8 anzi direi facile
e con 4.8 hp il rapporto peso potenza è esagerato puoi salire in verticale all'infinito se vuoi
per esempio i l mio triplano pesa 5.5 kg
ed il motore che ho adesso è 1.4 hp
quindi ci sono 3.92 kg per ogni hp
in questo caso invece sono 8 kg
ed il motore ha 4,8 hp
quindi ci sono 1,6 kg per hp
praticamente il doppio della potenza
spero di essere stato palese
il modello da 2,32 m ha una superficie alare di circa 132 dm quadri che calcolando un pesoa decimetro quadro di 60 grammi
che è un peso veramente ridicolo ti permette di raggiungere il peso massimo del modello di circa 8 kg
da cui devi sottrarre il peso del motore che è 2.6 kg quindi l'aereo struttura piu' radio deve pesare circa 5.5 kg
non è un peso impossibile da raggiungere per un modello di 2 m 8 anzi direi facile
e con 4.8 hp il rapporto peso potenza è esagerato puoi salire in verticale all'infinito se vuoi
per esempio i l mio triplano pesa 5.5 kg
ed il motore che ho adesso è 1.4 hp
quindi ci sono 3.92 kg per ogni hp
in questo caso invece sono 8 kg
ed il motore ha 4,8 hp
quindi ci sono 1,6 kg per hp
praticamente il doppio della potenza
spero di essere stato palese
tristano perotta
i rompiuova logorano chiunque !!!
Un'onesta divergenza è spesso segno della salute del progresso.
i rompiuova logorano chiunque !!!
Un'onesta divergenza è spesso segno della salute del progresso.