APACHE AH-64

Modelli ispirati a velivoli reali. Parliamone qui ....
Regole del forum
Questa sezione è dedicata alle discussioni riguardanti riproduzioni e semi riprouzioni di aerei ed elicotteri esistenti o esistiti. Indipendentemente dalla realizzazione del modello (ARF / KIT / Autocostruito). non sono consentite discussioni riguardanti altre tipologie di aeromodelli.
Avatar utente
Mimmoely
Third Air Force
Third Air Force
Messaggi: 760
Iscritto il: 10 febbraio 2012, 9:42
Località: Taranto
Contatta:

Re: APACHE AH-64

Messaggio da Mimmoely »

grazie a qualche consiglio ho un po risolto lo sfarfallamento di coda ma ancora tende a scomporsi, mi sa che devo rivedere un attimino la coda da zero!!!
Questo il terzo video di precollaudo con un piccolo volo traslato anche se il vento stamattina era fortissimo:

[youtubenew]http://youtu.be/-xVpeHP9Y2c[/youtubenew]
Saluti
MIMMOELY
_____________________
Avatar utente
leofly
Sixth Air Force
Sixth Air Force
Messaggi: 41
Iscritto il: 13 novembre 2013, 8:57

Re: APACHE AH-64

Messaggio da leofly »

Dai, lanciati che è fatta!! (y)
LEOFLY
Avatar utente
Rosso_5
Soci
Soci
Messaggi: 2707
Iscritto il: 4 gennaio 2009, 19:06
Località: Atollo di Tarawa

Re: APACHE AH-64

Messaggio da Rosso_5 »

Ciao mimmo bel video....
ti consiglio di mettere sul ruotino di coda una sorta di gradiente di forza con molla o quant'altro per il riposizionamento a zero dopo una sterzata ...
e utilizzare un ruotino fatto in spugna per avere il massimo dell'aderenza a terra ;)
Avatar utente
Mimmoely
Third Air Force
Third Air Force
Messaggi: 760
Iscritto il: 10 febbraio 2012, 9:42
Località: Taranto
Contatta:

Re: APACHE AH-64

Messaggio da Mimmoely »

Rosso_5 ha scritto: ti consiglio di mettere sul ruotino di coda una sorta di gradiente di forza con molla o quant'altro per il riposizionamento a zero dopo una sterzata ...
purtroppo negli elicotteri la correzione della coda è compito del giroscopio quindi non è consigliata una molla meccanica per il riposizionamento al center per i palini di coda :nono:
Rosso_5 ha scritto:utilizzare un ruotino fatto in spugna per avere il massimo dell'aderenza a terra ;)
inizialmente il ruotino era fisso ma ho notato che non mi serve aderenza a terra in coda altrimenti quando stacca inizia a girare...così facendo invece lo metto fermo prima di staccare, e cmq grazie per i consigli, sono molto importanti per me i vari punti di vista, grazie a tutti
Saluti
MIMMOELY
_____________________
Avatar utente
ROBERTO
Sixth Air Force
Sixth Air Force
Messaggi: 10
Iscritto il: 15 febbraio 2014, 19:45
Località: TARANTO

Re: APACHE AH-64

Messaggio da ROBERTO »

Con quel ventaccio non sentivo bene i giri del motore, ma sembravano pochi... hai già provato ad aumentare i giri per vedere se modifica l'oscillamento di coda ?

E comunque ....Bellissimo questo elicottero Mimmo :ok:
Il mio piccolo Hangar : Trex 600 N, Trex 600 ESP, Protos 500 , Blade Mcpx , WL Toys V911, Superzoom,Yak 54
Avatar utente
Mimmoely
Third Air Force
Third Air Force
Messaggi: 760
Iscritto il: 10 febbraio 2012, 9:42
Località: Taranto
Contatta:

Re: APACHE AH-64

Messaggio da Mimmoely »

ROBERTO ha scritto:Con quel ventaccio non sentivo bene i giri del motore, ma sembravano pochi... hai già provato ad aumentare i giri per vedere se modifica l'oscillamento di coda ?

E comunque ....Bellissimo questo elicottero Mimmo :ok:
i giri dovranno essere + o - 1500, vanno settati in base alla grandezza del rotore come tabella giri teorici rotore riproduzioni Vario come da tabella allegata
Allegati
headspeed.jpg
headspeed.jpg (70.57 KiB) Visto 3594 volte
Saluti
MIMMOELY
_____________________
Avatar utente
Rosso_5
Soci
Soci
Messaggi: 2707
Iscritto il: 4 gennaio 2009, 19:06
Località: Atollo di Tarawa

Re: APACHE AH-64

Messaggio da Rosso_5 »

Ok vedi tu .... comunque
non e' che devi metterci una sorta di attrezzo meccanico per il riposizionamento a zero....
io intendevo un gradiente di forza regolabile autocostruito ....
di modo da far funzionare bene sia la correzione del giroscopio a terra , la manovra hdg a terra ed eliminare lo sbacchettamento della coda al decollo, o problemi della rotazione della coda quando si atterra scaricando il collettivo .
Insomma tutte le cose che si vedono nel video.
Il massimo dell'aderenza a terra da un ruotino in spugna
serve solo a far funzionare bene il gradiente di forza e nn a tenere ferma la coda dell eli.
Il gradiente di forza lo potresti regolare anche minimamente ...
o se cio' nn potrebbe servirti perche magari vuoi perfezionarti meglio i giroscopi ...
potresti regolare al minimo sto gradiente almeno per evitare che l'asse del rotino di coda
giri piu' forte del rotore di coda come si vede nel video quando decolla l'eli :mrgreenv:
che e' brutto da vedere su di una riproduzione cosi bella.
L'Ah 64 e' un eli con carrello triciclo posteriore ed ha il carrello anteriore troppo avanzato rispetto il baricentro dell'eli ogni movimento millimetrico laterale traslato con aderenza sul terreno (Decollo e Atterraggio ) si traduce inevitabilmente in un movimento a destra o sinistra della coda dell' eli.
Quindi o atterri e decolli sempre senza traslare lateralmente di un solo millimetro ....
O sistemi bene il tuo giroscopio
o gli dai un aiutino con un gradiente di forza sul rotino.
potresti per assurdo collegare con un asse di metallo le due ruote anteriori dell elicottero per risolvere tutti i problemi :mrgreenv:
nonostante tutte ste cose che ho scritto sono sicuro che tu hai gia la soluzione in mente.
Spero di averti stimolato un po' la fantasia !!!
A presto beddu meo ;)
Avatar utente
Mimmoely
Third Air Force
Third Air Force
Messaggi: 760
Iscritto il: 10 febbraio 2012, 9:42
Località: Taranto
Contatta:

Re: APACHE AH-64

Messaggio da Mimmoely »

Stamattina in pista il mio APACHE ha iniziato a traslare decentemente, è andato molto in alto e con coda ferma è tornato, da qualche prova sembrava un tantino morbida negli stop ma sapevo già quale parametro del software toccare per intervenire;
Tutto ad un tratto, mentre era in hovering, il servo di coda ha pensato di tradire la mia fiducia (vorrei esprimere tante parolacce in questo momento :Censured!: :Censured!: :Censured!: ) l'elicottero ha iniziato a girare su se stesso senza fine ed ho pensato di abbassarlo e urtando al suolo :wowo!!: si è un tantino ammaccato con tanto di rotture di pale, ecc ecc....
Da qui qualche video del traslato e di quando ha iniziato ad avvitarsi senza motivo..... :trilly: :trilly:
[youtubenew]http://youtu.be/2gNqXrOefPI[/youtubenew]
[youtubenew]http://youtu.be/stX03qSe-qA[/youtubenew]
[youtubenew]http://youtu.be/wQErurtdBKE[/youtubenew]
Saluti
MIMMOELY
_____________________
Avatar utente
gianfranco leporale
Consiglio Direttivo
Consiglio Direttivo
Messaggi: 552
Iscritto il: 16 febbraio 2009, 14:43
Località: Talsano
Contatta:

Re: APACHE AH-64

Messaggio da gianfranco leporale »

Maledizione................
Gianfranco Leporale


http://www.youtube.com/watch?v=UHC93x9-fiw
Meccaniche: Sky Fox,Extreme,Graupner,T-REX,
savio
Soci
Soci
Messaggi: 285
Iscritto il: 20 maggio 2008, 15:22

Re: APACHE AH-64

Messaggio da savio »

Tie I duro
PIEDILATO ALFREDO,SAVIO
Immagine
Rispondi