Stinson Reliant SR9 Build Log
Regole del forum
Questa sezione è dedicata alle discussioni riguardanti riproduzioni e semi riprouzioni di aerei ed elicotteri esistenti o esistiti. Indipendentemente dalla realizzazione del modello (ARF / KIT / Autocostruito). non sono consentite discussioni riguardanti altre tipologie di aeromodelli.
Questa sezione è dedicata alle discussioni riguardanti riproduzioni e semi riprouzioni di aerei ed elicotteri esistenti o esistiti. Indipendentemente dalla realizzazione del modello (ARF / KIT / Autocostruito). non sono consentite discussioni riguardanti altre tipologie di aeromodelli.
- foxhunter69
- Soci
- Messaggi: 889
- Iscritto il: 26 agosto 2009, 19:33
- Località: Taranto
Stinson Reliant SR9 Build Log
Dunque l'aereo vero risale al 1934-1935 circa e nacque in un periodo molto fortunato del progettista e disegnatore nonché pilota Edward Stinson (Eddie per gli amici) nato in Alabama nel 1884. Fondatore nel 1920 della Stinson Aircraft Company lanciò il suo primo aereo sul mercato nel 1926 e da quel momento il suo successo crebbe sempre di più.
La versione in questione era adibita prevalentemente al trasporto passeggeri (trasporto di lusso) in un periodo in cui era molto diffuso l'uso degli aerei di compagnie private per spostarsi da un posto all'altro, soprattutto da gente molto facoltosa.
Purtroppo il suo fondatore non riuscì a godersi l'enorme successo che i suoi aerei riscossero in tutto il mondo, morendo in un incidente aereo nel 1932 e con all'attivo 16,000 ore di volo come pilota.
La società rimase in attività fino al 1950 anno in cui fu ceduta alla Piper Aircraft e attraversando tutto il periodo bellico con la costruzione della versione Sr10 militarizzata che ebbe notevole successo anche in Gran Bretagna dove fu denominata Advance Trainer-19 (AT-19) cioè Trainer avanzato.
La costruzione apparentemente semplice parte dal progetto Top Flite con 6 metri di tavole e diagrammi, testi in inglese e misure in pollici, la balsa è parzialmente pretagliata, ma moltissimi pezzi sono da ricavare dal pieno e da adattare con tampone e carta vetro, altri ancora sono da ricavare da disegno.
Spero di fare cosa gradita illustrandone in questo post l'intera realizzazione (per i posteri).
La versione in questione era adibita prevalentemente al trasporto passeggeri (trasporto di lusso) in un periodo in cui era molto diffuso l'uso degli aerei di compagnie private per spostarsi da un posto all'altro, soprattutto da gente molto facoltosa.
Purtroppo il suo fondatore non riuscì a godersi l'enorme successo che i suoi aerei riscossero in tutto il mondo, morendo in un incidente aereo nel 1932 e con all'attivo 16,000 ore di volo come pilota.
La società rimase in attività fino al 1950 anno in cui fu ceduta alla Piper Aircraft e attraversando tutto il periodo bellico con la costruzione della versione Sr10 militarizzata che ebbe notevole successo anche in Gran Bretagna dove fu denominata Advance Trainer-19 (AT-19) cioè Trainer avanzato.
La costruzione apparentemente semplice parte dal progetto Top Flite con 6 metri di tavole e diagrammi, testi in inglese e misure in pollici, la balsa è parzialmente pretagliata, ma moltissimi pezzi sono da ricavare dal pieno e da adattare con tampone e carta vetro, altri ancora sono da ricavare da disegno.
Spero di fare cosa gradita illustrandone in questo post l'intera realizzazione (per i posteri).
Claudio P.
In atterraggio la quota si regola con il motore e la velocità con l'elevatore.
http://www.youtube.com/watch?v=etnQTGiZ0jA
In atterraggio la quota si regola con il motore e la velocità con l'elevatore.
http://www.youtube.com/watch?v=etnQTGiZ0jA
- foxhunter69
- Soci
- Messaggi: 889
- Iscritto il: 26 agosto 2009, 19:33
- Località: Taranto
Re: Stinson Reliant SR9 Build Log
Piano di coda orizzontale o stabilizzatore:
Claudio P.
In atterraggio la quota si regola con il motore e la velocità con l'elevatore.
http://www.youtube.com/watch?v=etnQTGiZ0jA
In atterraggio la quota si regola con il motore e la velocità con l'elevatore.
http://www.youtube.com/watch?v=etnQTGiZ0jA
- Mimmoely
- Third Air Force
- Messaggi: 760
- Iscritto il: 10 febbraio 2012, 9:42
- Località: Taranto
- Contatta:
Re: Stinson Reliant SR9 Build Log
ammazza!!!! CHE OPERA D'ARTE!!!!
Saluti
MIMMOELY
_____________________
MIMMOELY
_____________________
- gianfranco leporale
- Consiglio Direttivo
- Messaggi: 552
- Iscritto il: 16 febbraio 2009, 14:43
- Località: Talsano
- Contatta:
Re: Stinson Reliant SR9 Build Log
Bello finalmente riprendi la costruzione.
Gianfranco Leporale
http://www.youtube.com/watch?v=UHC93x9-fiw
Meccaniche: Sky Fox,Extreme,Graupner,T-REX,
http://www.youtube.com/watch?v=UHC93x9-fiw
Meccaniche: Sky Fox,Extreme,Graupner,T-REX,
Re: Stinson Reliant SR9 Build Log
ciao claudio, bellissimo questo progetto, sarà veramente un modello che darà tante soddisfazioni. ho visto le dimensioni e se ti può essere utile ti posso dare una anta di un armadio nuova di zecca di metri 2,10 x0,50. ti sarebbe utile come piano di lavoro.
ciao a presto
ciao a presto
Vittorio Cavallo
- foxhunter69
- Soci
- Messaggi: 889
- Iscritto il: 26 agosto 2009, 19:33
- Località: Taranto
Re: Stinson Reliant SR9 Build Log
Grazie a tutti per l'incoraggiamento, per Vittorio.... sicuramente ne avrò bisogno poi ti faccio sapere quando inizio le ali.
Claudio P.
In atterraggio la quota si regola con il motore e la velocità con l'elevatore.
http://www.youtube.com/watch?v=etnQTGiZ0jA
In atterraggio la quota si regola con il motore e la velocità con l'elevatore.
http://www.youtube.com/watch?v=etnQTGiZ0jA
Re: Stinson Reliant SR9 Build Log
finalmente un poco di balsa in pezzi e pezzettini ed odore di colla spero cellulosica , vai Claudio anche se piu' lavorato degli arf la soddisfazione non e' paragonabile.
Speriamo che altri seguano l'esempio ed inizianoa COSTRUIRE
Speriamo che altri seguano l'esempio ed inizianoa COSTRUIRE
Andrea
Re: Stinson Reliant SR9 Build Log
bella claudio ....bellissimo modello ...sniffa la polvere di balsa che se ti entra nel sangue ne diventi dipendente
e poi non puoi piu' fare a meno di costruire!!
e poi non puoi piu' fare a meno di costruire!!
tristano perotta
i rompiuova logorano chiunque !!!
Un'onesta divergenza è spesso segno della salute del progresso.
i rompiuova logorano chiunque !!!
Un'onesta divergenza è spesso segno della salute del progresso.
Re: Stinson Reliant SR9 Build Log
Non c'è cosa più bella per un aeromodellista costruirsi un modello con le propie mani. Forza Claudio verrà fuori un capolavoro.
LEOFLY