TERMORESTRINGENTE PER BATTERIE KI MI AIUTA

Centraline per Aeromodelli, Autopilots per elicotteri e Multirotori, Servi, radio, luci di navigazione etc. parliamone qui.
revo
Fourth Air Force
Fourth Air Force
Messaggi: 355
Iscritto il: 16 gennaio 2008, 0:12

Re: TERMORESTRINGENTE PER BATTERIE KI MI AIUTA

Messaggio da revo »

grazie Gianni ;)

Gli utilizzatori delle lipo potrebbero valutare questa "paraculata" incredibile:

http://www.bollicinemodellismo.it/produ ... anner_LIPO

1 cella non c'e' bisogno di bilanciare, tensione di uscita da 6V, 45g, interruttore elettronico integrato con led ke ti indica lo stato di carica della batteria.... wow, ci sono anche da 2200 mah

che ne dite?
MINEO FRANCESCO
Immagine
TILTOYS

Re: TERMORESTRINGENTE PER BATTERIE KI MI AIUTA

Messaggio da TILTOYS »

:shock: ummmm prodotto davvero interessante ma credo che vada meglio per le macchine e poi considerati i costi.....
noi usiamo questo cosa che avrai già visto montato su elicotteri che volano presso il gat ed adoperato da altri miei amici modellisti :
http://www.tiltoys.com/schedaprodotto.a ... tto=MAXBEC
e come si può visionare dalle descrizioni ingresso 7,4V con doppia uscita regolando la tensione in base hai servi utilizzati da 5 a 6V con indicatore led stato della batteria.
poi per chi volesse esistono pure:
http://www.tiltoys.com/schedaprodotto.a ... MOTILTOYS1
http://www.tiltoys.com/schedaprodotto.a ... tto=EMOTEC
e per serie economiche da spendere ancora meno:
http://www.tiltoys.com/schedaprodotto.a ... to=HXTUBEC
http://www.tiltoys.com/schedaprodotto.a ... rodotto=3A
poi per chi pensa che questi siano degli esperimenti sono prodotti sperimentati da molti anni dai nostri piloti in gare internazionali ,
spero che queste notizie servano più per coloro che cominciano a praticare il notro hobby per conoscere nuovi materiali e nuove tecnologie praticando nel miglior modo il nostro fantastico hobby.
buoni voli.
revo
Fourth Air Force
Fourth Air Force
Messaggi: 355
Iscritto il: 16 gennaio 2008, 0:12

Re: TERMORESTRINGENTE PER BATTERIE KI MI AIUTA

Messaggio da revo »

-Alla fine dei conti, comnsiderando che si dovrebbe prendere separatamente regolatore, pacco batterie lipo e interruttore (elettronico) mi sa che costa meno quello che ti indicavo "all in one".... o sbaglio?
MINEO FRANCESCO
Immagine
TILTOYS

Re: TERMORESTRINGENTE PER BATTERIE KI MI AIUTA

Messaggio da TILTOYS »

Noooooo..... interruttore elettronico per alimentare rx credo che sia una cosa non proponibile per ragioni di sicurezza,una volta che uno spegne la radio come si comporta rx ricevendo un segnale con la stessa freq.?posso capire come spesso si usa mettere l'interruttore elettronico per imp.fumogeni,centraline motori benz.,imp luci,ecc..
per i costi invece il modello http://www.tiltoys.com/schedaprodotto.a ... tto=MAXBEC ha già un interruttore meccanico e sono già tutti regolatori di tensione basterebbe prendere una semplice lipo http://www.tiltoys.com/schedaprodotto.a ... nigy18002s per un totale di 59,00 euro ,ma volendo si può spendere anche meno ;)
buoni voli a presto.
Giampy
Third Air Force
Third Air Force
Messaggi: 555
Iscritto il: 14 gennaio 2008, 23:07
Località: Taranto
Contatta:

Re: TERMORESTRINGENTE PER BATTERIE KI MI AIUTA

Messaggio da Giampy »

BaroneDario ha scritto:...perchè un tester normale misura il pacco batterie ma a vuoto, cioè senza nessun carico sulle batterie (quindi non veritiero) invece il tester come quello della foto di Gianni (che uso anche io) ti da la carica residua del pacco celle ma con la differenza che questo valore lo indica simulando un carico di lavoro sul pacco batterie....in pratica se colleghi questo tester alle batterie riuscirebbe a scaricarlo in neanche mezz'ora.

Cià
Se mi permetti, la tensione delle batterie si misura sempre a vuoto. I "dummy loads" servono ad altri tipi di misurazione che ruotano intorno alla misura della potenza e al consumo di corrente. Certo, un carico fittizio può aiutare l'inesperto ad avere una indicazione sommaria e rapida, ma se uno conosce la caratteristica di scarica di una batteria, per sapere lo stato di carica/scarica in modo preciso deve misurarla a vuoto. In caso contrario la misura è falsata. E' falsata dal carico fittizio che dovrebbe essere esattamente identico a quello del tuo carico reale. Ma se il carico è diverso (anche di poco) la lettura è certamente inaffidabile ed imprecisa.

Le LIPO ad esempio ... a 3 celle hanno una tensione nominale di 11,1 V ma io (e tutti quelli che le usano) sanno bene che è carica quando è 12,6 V e questo prescinde da qualsiasi carico.

Ad ogni modo per i nostri usi ... ben venga quel simpatico apparecchio. E giusto per .... vi ricordo che con quel coso il carico applicato è quello corrispondente ad un'assorbimento di 360 mAh a 4,8V e 800 mAh a 6 V (mi sembra anche eccessivo).

Sai bene che dopo 20 anni di direzione di sommergibili ... di batterie me ne intendo. ;)

Ciao Ciao
-----------------------------> Giampiero Ranieri <-----------------------------
Immagine
Immagine
revo
Fourth Air Force
Fourth Air Force
Messaggi: 355
Iscritto il: 16 gennaio 2008, 0:12

Re: TERMORESTRINGENTE PER BATTERIE KI MI AIUTA

Messaggio da revo »

L'interrittore elettronico è + affidabile di quello meccanico te lo posso assicurare, agli alti livelli usano solo interruttori di questo tipo.
Non ho capito il discorso della frequenza e cosa centra con l'interruttore...
L'interruttore elettronico non e' quello che pensi come quello dei fumogeni dei fumogeni (ad attivazione elettronica mediante radio) ma e' un pulsante posizionato su una scheda elettronica che si preme con il ditino accendendo l'impianto.... non si attiva dalla radio.
Puoi vedere il video...
:oops:
MINEO FRANCESCO
Immagine
Avatar utente
Dario
Second Air Force
Second Air Force
Messaggi: 2358
Iscritto il: 8 settembre 2008, 19:08

Re: TERMORESTRINGENTE PER BATTERIE KI MI AIUTA

Messaggio da Dario »

Giampy ha scritto:Se mi permetti, la tensione delle batterie si misura sempre a vuoto. I "dummy loads" servono ad altri tipi di misurazione che ............
Forse era meglio aprire un'altra discussione perchè l'argomento sta diventando importante e anche interessante per lo scambio di opinioni, ma ormai siamo quà e spero che il caro Francesco non me ne voglia per questa "deviazione" del suo argomento.
Scusami Giampy, con tutto il rispetto per tuoi 20 anni di esperienza, devo precisare che il carico a 4.8 volt è 640mah. ;)
comunque apparte questa mia piccola precisazione e che nulla vuole togliere alla super competenza del nostro caro Webmaster, sai quant'è l'assorbimento di un solo servo standard? credo lo sai già, ma per chi non lo sapesse....è di ben 150 mah, guardate quà http://www.hitecrcd.com/product_file/file/49/hs422.pdf quindi l'apparechio simula un carico molto vicino alla realta (l'equivalente di poco più di 4 servi standard) se poi sul modello abbiamo anche i flap e/o i retrattili o peggio ancora servi digitali...beh sicuramente non possiamo dire che eccessivo, anzi siamo sotto!
La tensione della batteria se la misuri col tester (a vuoto) difficilmente puoi conoscere il suo livello di carica (e di capacità residua), ci devi per forza mettere un carico, un carico adeguato ma ccè vò ppè forza! Faccio un esempio, noi potremmo avere una batteria carichissima e misurare col tester una tensione (a vuoto) di circa 1,2V come potremmo aver la medesima batteria ma prossima all'esaurimento e che se la misuri col tester ti da sempre i suoi 1,2V ma che, dopo qualche minuto, ti da la buona notte e se ne va a nanna senza preavviso :shock: .
Sicuramente tutti noi abbiamo avuto esperienze di batterie che smettono di far girare un walkman, un lettore cd o di far funzionare un giocattolo ma se poi le mettiamo in una piccola sveglietta da comodino questa riesce a funzionare ancora per qualche mesetto!

Concludo dicendo che io uso l'apparecchietto perchè lo ritengo molto affidabile in quanto mi testa il pacco batterie in maniera eccezzionale per l'uso che deve svolgere dandomi in percentuale e "sotto carico", il livello di carica residua, quindi salvaguardo le batterie da ricariche inutili e molto dannose per la vita stessa delle batterie.
Quanti di noi caricano a casaccio pacchi batterie solo per lo scrupolo di...."e se non fossero cariche?"
Naturalmente ogniuno è libero di fare come meglio crede, ma sono sicuro che le batterie vi ringrazieranno. :D

Saluti
Avatar utente
Rosso_5
Soci
Soci
Messaggi: 2707
Iscritto il: 4 gennaio 2009, 19:06
Località: Atollo di Tarawa

Re: TERMORESTRINGENTE PER BATTERIE KI MI AIUTA

Messaggio da Rosso_5 »

Ragazzi volevo complimentearmi con voi tutti perche tramite l'innesco della discussione di Francesco su del semplice termoretraibile siamo riusciti a tirare fuori delle informazioni utilissime per quanto riguarda la sicurezza dei nostri voli.
Spero tutti diano un occhiata a queste righe che noi tutti abbiamo tirato giu' per rendersi conto di come e' importante la scelta del proprio pacco batterie.
Rinnovo i miei saluti a tutti anticipandovi che attualmente il mio WF 190 e in fase di cambio di configurazione ,
ovvero da bombardiere ad aerosilurante. :mrgreen:
Allegati
ae6_579.jpg
Avatar utente
Dario
Second Air Force
Second Air Force
Messaggi: 2358
Iscritto il: 8 settembre 2008, 19:08

Re: TERMORESTRINGENTE PER BATTERIE KI MI AIUTA

Messaggio da Dario »

mmmm....allora le bombe me le passi a me???? :mrgreen:
revo
Fourth Air Force
Fourth Air Force
Messaggi: 355
Iscritto il: 16 gennaio 2008, 0:12

Re: TERMORESTRINGENTE PER BATTERIE KI MI AIUTA

Messaggio da revo »

:mrgreen:
MINEO FRANCESCO
Immagine
Rispondi