ma che bella famiglia

Tutto sui modelli a propulsione termica
Regole del forum
In quest'area è consentito aprire discussioni riguardanti aeromodelli con motore a scoppio, è possibile parlare sia dell'assemblaggio degli ARF che del volo degli stessi
revo
Fourth Air Force
Fourth Air Force
Messaggi: 355
Iscritto il: 16 gennaio 2008, 0:12

Re: ma che bella famiglia

Messaggio da revo »

inchia non sudare troppo!!!
MINEO FRANCESCO
Immagine
revo
Fourth Air Force
Fourth Air Force
Messaggi: 355
Iscritto il: 16 gennaio 2008, 0:12

Re: ma che bella famiglia

Messaggio da revo »

cmq Gianni a parte gli scherzi e il baricentro, ti chiedo scusa se le mie risposte talvolta scritte velocemente e spinte dal mio bruttissimo spirito di orgoglio possano averti ferito in qualke modo, non era mia intenzione anche perche' sei + grande di me. Naturalmente leggendo le mie risposte a posteriori mi rendo conto che si poteva usare un tono + adeguato alla circostanza a al clima del nostro forum di amici.
La cosa + bella e umile e' chiedere scusa ,secondo me. Alla fine del baricentro non ce ne fotte una mazza.
beh notte verante ke domani mi alzo stile zombie.
MINEO FRANCESCO
Immagine
FlySoul

Re: ma che bella famiglia

Messaggio da FlySoul »

bravo Francesco, bisognerebbe prendere esempio.
alla fine è vero, l'ho sempre detto nelle varie risposte, stiamo qui tutti per divertirci ed anche imparare un pò.
i confronti sono belli perchè (e se) costruttivi.
non mancate mai se ci sono argomenti utili a tutti, è anche questo lo scopo del forum.
quindi Gianni, a parte le scuse, vediamo di capire queste cose insieme?
ciao
Avatar utente
Rosso_5
Soci
Soci
Messaggi: 2707
Iscritto il: 4 gennaio 2009, 19:06
Località: Atollo di Tarawa

Re: ma che bella famiglia

Messaggio da Rosso_5 »

No ormai mi sono stufato nn ne voglio piu sapere .
Grazie delle scuse , e te le restituisco anche io comuncue, e nn voglio essere piu grande di nessuno.

Mi sarebbe piacuito anche a me spendere poche righe copiate copiate dalla mia dispensetta per spiegare a tutti che il CP e CG nn coincidono mai.
Di solito apro delle interessanti discussioni su tutto cio che inerente al WW2 .
E mi sarebbe piaciuto aprire una bellissima argomentazione che riguardava tutta l'aerodinamica dell'elicottero ,senza mettere in mezzo titoli di studio ecc.

Ma mi dispiace , l'argomento nn si affronta dicendo al secondo post .... E fidati che di me che sto al quinto anno eccc ...
E al terzo post copiando e incollando formule dell'universita' di torino ed altro.

A tutto cio io e' normale che tiro fuori

Alfe 75
Capsule spaziali
Impiati RCS
E Astronavi di Capitan Harlock che decollano per liberare l'universo.
E la teoria dei T Bird che e una cosa stratosferica e sensa senso

Divertendomi a creare con tematiche assurde e sensa senso una confusione nelle menti di tutti incredibile , come han fatto loro con il formulario universitario di Torino.

Vorrei che Giamiero mi dicesse come dovevo afrontare un argomento di poche righe copiate su di una dispensa utile a tutti coloro che volano con gli elicotteri per la scelta delle loro pale e che magari sarebbe stato utile anche a coloro che volano con l'ala fissa dopo il terzo topic.

Quelle cose che avete tirato giu voi , se pure potevano avere una minima attinenza con l'argomento , le avrebbe capite solo laureati come voi.

E noi Comuni mortali?

A noi bastavano 2 righe di dispensa anche, aime chiedo scusa copiate di fretta e in furia un po male, per continuare a fantasticare un altro po col nostro modellismo.

La mia delusione e sempre elevata .

comuncue Giampie' per me tutte queste righe le puoi tutte cancellare , tanto nn si e' stato scritto nulla di utile . ci tengo al prestigio del GAT in rete.
Giampy
Third Air Force
Third Air Force
Messaggi: 555
Iscritto il: 14 gennaio 2008, 23:07
Località: Taranto
Contatta:

Re: ma che bella famiglia

Messaggio da Giampy »

Caro Gianni, sia chiaro che io non intendevo "cazziare" nessuno. Ci mancherebbe. Ho solo (come al solito) voluto dire la mia.
Non sono nessuno per dire a qualcuno che ha sbagliato o altro. Anzi ... in questo caso ho anche poco da eccepire dato che di elicotteri non so praticamente nulla. E confermo che tu sei sicuramente quello più carico di esperienza nel settore.

Non credo sia necessario cancellare questa interessante discussione (ma se vuoi posso proporlo al Presidente).
Magari i toni si sono un po alzati, ma rimane sempre un discorso interessante. E poi non credo che emerga nulla che faccia mal apparire il GAT. Al contrario, denota una vivace ed apprezzabile voglia di discutere e crescere.
Certo, voi due (Francesco e Gianni) siete entrambi dotati di un bel caratterino. ;)

Gianni, io ho capito cosa vuoi dire quando dici che le forze non sono tutte applicate nel baricentro. E hai anche ragione.
Ma è anche vero quello che ha detto Francesco. E' che si tratta di un problema molto complesso che può essere affrontato partendo da vari punti di vista (statico, dinamico, fluodinamico, cinematico) giungendo a conclusioni apparentemente diverse.

Faccio un esempio di quanto dico e lancio un nuovo dibattito:

Prendete un sommergibile in superficie. Galleggia come una nave. Ha un bel peso, e un eguale spinta che lo tiene a galla.
Quando si immerge (sia da fermo che in movimento), lo fa incrementando il suo peso, o riducendo i suoi volumi di spinta ?
(suggerisco ripasso del Principio di Archimede) :mrgreen:

CIAO !
-----------------------------> Giampiero Ranieri <-----------------------------
Immagine
Immagine
FlySoul

Re: ma che bella famiglia

Messaggio da FlySoul »

ciao a tutti.

allora, riporto quello che ho trovato sugli argomenti citati:

lo stallo della pala retrocedente:
LO STALLO DELLA PALA RETROCEDENTE
AERODINAMICA PALA

l'accelerazione di Coriolis:
FORZA DI CORIOLIS - WIKIPEDIA

proporrei al webmaster di aprire una apposita sottosezione della sezione "elicotteri" dove inserire e raccogliere tutte le discussioni di natura tecnico/teorica e ovviamente anche pratica circa le conoscenze e la teoria degli elicotteri.

ciao
ennio quaranta

Re: ma che bella famiglia

Messaggio da ennio quaranta »

Rosso_5 ha scritto::mrgreen: Attenzione e tutto autocostruito.
E' una sezione motore :mrgreen:
Il resto di alcuni altri pezzi li ho da un altra parte , ma li tengo al momento segreti
..............ummm a me sembra una "pegasus" . . . :?
Avatar utente
giulianobettin
Second Air Force
Second Air Force
Messaggi: 2242
Iscritto il: 16 gennaio 2008, 9:02

Re: ma che bella famiglia

Messaggio da giulianobettin »

Secondo me si tratta di un Harrier AV8!!! :mrgreen: :mrgreen: ....
Comandante ho decifrato il tuo codice :o :o è tempo che lo cambi!! 8-) 8-) o qualche buon Samurai ti morde il c...etto!!!
Saluti.
Rosso_5 ha scritto::mrgreen: Attenzione e tutto autocostruito.
E' una sezione motore :mrgreen:
Il resto di alcuni altri pezzi li ho da un altra parte , ma li tengo al momento segreti
«Mai interrompere qualcuno che sta facendo ciò che han detto che non poteva essere fatto.»
Avatar utente
giulianobettin
Second Air Force
Second Air Force
Messaggi: 2242
Iscritto il: 16 gennaio 2008, 9:02

Re: ma che bella famiglia

Messaggio da giulianobettin »

E Bellissimo, ed è veramente raro leggere su un Forum tanta Passione legata alla conoscenza e alla cultura; magari i toni si sono un pò accesi, ma credo sia normale in contesti del genere, la cosa magnifica è vedere che successivamente all'alzata di tono ci sono state le scuse e sentimenti di reciproca amicizia, segno di Umiltà, Signorilità, e grande Cultura. Spero in seguito di leggere altri post così, e magari partecipare anche alla discussione se le mie conoscenze lo permettono.
Saluti.
«Mai interrompere qualcuno che sta facendo ciò che han detto che non poteva essere fatto.»
Avatar utente
Rosso_5
Soci
Soci
Messaggi: 2707
Iscritto il: 4 gennaio 2009, 19:06
Località: Atollo di Tarawa

Re: ma che bella famiglia

Messaggio da Rosso_5 »

ennio quaranta ha scritto:
Rosso_5 ha scritto::mrgreen: Attenzione e tutto autocostruito.
E' una sezione motore :mrgreen:
Il resto di alcuni altri pezzi li ho da un altra parte , ma li tengo al momento segreti
..............ummm a me sembra una "pegasus" . . . :?

Bravo Ennio , tu si che sei lungimirante . ;)
Grande Giuly come sempre.
E' il mio poccolo mini Pegasus RR 408 A
Ottimo complimenti ad entrambi.
Rispondi