Baricentro del P51 Mustang

Tutto sui modelli a propulsione termica
Regole del forum
In quest'area è consentito aprire discussioni riguardanti aeromodelli con motore a scoppio, è possibile parlare sia dell'assemblaggio degli ARF che del volo degli stessi
Avatar utente
Rosso_5
Soci
Soci
Messaggi: 2707
Iscritto il: 4 gennaio 2009, 19:06
Località: Atollo di Tarawa

Re: Baricentro del P51 Mustang

Messaggio da Rosso_5 »

ciccioriccio82 ha scritto:perdonami ma questo non lo accetto, io ho premesso che di settaggio di aerei non so nulla, si duscuteva del baricentro puro come da titolo, ma che non vale la pena parlare cn me non lo accetto. Prima di dare lezioni altrui e di scrivere emerite puttanate in un forum pubblico comprati un bel vocabolario della lingua italiana, impara a mettere gli accenti e le h mutine al posto giusto dopo soffermati sull'utilizzo della lettera Q.
Bisogna rinunciare a parlare solo con chi non e' in grado di apprendere, come ho fatto io nel vecchio post.

Saluti
Chiedo scusa per gli errori di ortografia , cerchero' di rpendere al piu presto una laurea ;)
E comunque ti sei attaccato agli errori di ortografia perche ti arrampicavi sopra gli specchi.
Aggiungerei anche in simpatia che potresti finalmente prendere nota del disegno di andrea anche per trovarti i baricentri delle pale dei tuoi elicotteri.
ti invio tantissimi saluti :mrgreen:
revo
Fourth Air Force
Fourth Air Force
Messaggi: 355
Iscritto il: 16 gennaio 2008, 0:12

Re: Baricentro del P51 Mustang

Messaggio da revo »

ah si, e se un'ala e' per metà vuota e l'altra metà riempita di piombo con quel metodo (disegnino) trovo il baricentro???
Il baricentro si trova con gli integrali matematici non con i disegnini, il metodo del "coltello" da' una approssimazione corretta del baricentro.
Che poi quello di Andrea e' un metodo pratico per settare l'aereo io non lo so e non mi permetto di metterlo in dubbio, io parlo solo del centro di massa puro.

sei troppo avanti cmq
Ultima modifica di revo il 23 ottobre 2009, 15:50, modificato 2 volte in totale.
MINEO FRANCESCO
Immagine
Avatar utente
Rosso_5
Soci
Soci
Messaggi: 2707
Iscritto il: 4 gennaio 2009, 19:06
Località: Atollo di Tarawa

Re: Baricentro del P51 Mustang

Messaggio da Rosso_5 »

He he he , ora vedo che finalmente sei diventato lungimirante. ;)
Grazie al post precedente , he he he
Avatar utente
Rosso_5
Soci
Soci
Messaggi: 2707
Iscritto il: 4 gennaio 2009, 19:06
Località: Atollo di Tarawa

Re: Baricentro del P51 Mustang

Messaggio da Rosso_5 »

ciccioriccio82 ha scritto:ah si, e se un'ala e' per metà vuota e l'altra metà riempita di piombo con quel metodo trovo il baricentro???

sei troppo avanti.

Ora inizi a piacermi finalmente , bella risposta e sopratutto molto sensata.
Vedi?
Quando dici cose serie ti dico bravo!!! ;)
Ma hai ancora molto da migliorare. :mrgreen:

Ma occhio, lo schema di Andrea e' una teoria validissima e utile a tutti noi aeromodellisti,
non e' che noi nei modelli costruiamo i bordi d'attacco delle ali con barrette di piombo e ci mettiamo a calcolare i baricentri con integrali matematici.
E tantomeno con le pale degli elicotteri.

Quindi stai di nuovo mettendo avanti la tua supremazia fittizia come nel post precedente :twisted:
revo
Fourth Air Force
Fourth Air Force
Messaggi: 355
Iscritto il: 16 gennaio 2008, 0:12

Re: Baricentro del P51 Mustang

Messaggio da revo »

infatti se non lo sai le pale degli elicotteri in punta hanno una barretta di piombo, trovami il baricentro delle pale dell'elicottero con il disegnino come hai scritto prima....
non metto in mostra la mia supremazia, cerco di limitare i danni delle "favolette" che scrivi!!!!
ma ci rinuncio come ho fatto con l'altro post.
Ultima modifica di revo il 23 ottobre 2009, 15:58, modificato 1 volta in totale.
MINEO FRANCESCO
Immagine
Avatar utente
Rosso_5
Soci
Soci
Messaggi: 2707
Iscritto il: 4 gennaio 2009, 19:06
Località: Atollo di Tarawa

Re: Baricentro del P51 Mustang

Messaggio da Rosso_5 »

E tu ti calcoli il baricentro di cio che fai volare con la radio con gli integrali?
Io preferisco farlo con gli schemi di Andrea i consigli di giuliano e magari mettendoci un po di ragionamento in piu'.
Ultima modifica di Rosso_5 il 23 ottobre 2009, 16:03, modificato 1 volta in totale.
revo
Fourth Air Force
Fourth Air Force
Messaggi: 355
Iscritto il: 16 gennaio 2008, 0:12

Re: Baricentro del P51 Mustang

Messaggio da revo »

Il baricentro ingegneristicamente parlando si calcola con gli integrali, io lo trovo (diverso da calcolare) con ottima approssimazione con il metodo del coltello... poggio la pala su di una lama sottile (perpendicolarmente), quando trovo il punto di equilibrio (cioe' la pala si mantiene in equilibrio sola), so con CERTEZZA, che il baricentro e' situato lungo quell'altezza della pala....
MINEO FRANCESCO
Immagine
Avatar utente
Rosso_5
Soci
Soci
Messaggi: 2707
Iscritto il: 4 gennaio 2009, 19:06
Località: Atollo di Tarawa

Re: Baricentro del P51 Mustang

Messaggio da Rosso_5 »

Grazie, lo dissi io nei post precedente, anche se non avevo detto la parola lama ma dito , era per intenderci.
Nulla da replicare .
Trovo la tua teoria , anzi pratica , ottima (Quella della lama intendo).
Ingegneristicamente parlando a me non me ne importa nulla di integrali per trovarmi i CG e penso anche agli altri.
Il modellismo lo considero un divertimento non uno stress.
Comunque sono rimasto male che consideri favole i miei post
Ultima modifica di Rosso_5 il 23 ottobre 2009, 16:15, modificato 1 volta in totale.
revo
Fourth Air Force
Fourth Air Force
Messaggi: 355
Iscritto il: 16 gennaio 2008, 0:12

Re: Baricentro del P51 Mustang

Messaggio da revo »

sinceramente io sono molto educato, pero' quando mi sento dire che non vale la pena stare a discutere o parlare di qualche argomento con me non ci sto, l'altra volta educatamente ti ho chiesto scusa perche' sei una persona + grande di me e per questo ti rispetto.
Nel momento in cui il rispetto non è reciproco sono portato a rispondere.
Accetto la libertà di pensiero, l'esperienza e tutto quanto ma ci deve essere rispetto reciproco.
MINEO FRANCESCO
Immagine
Avatar utente
Rosso_5
Soci
Soci
Messaggi: 2707
Iscritto il: 4 gennaio 2009, 19:06
Località: Atollo di Tarawa

Re: Baricentro del P51 Mustang

Messaggio da Rosso_5 »

Perche ti sei sentito tirato in ballo?
Io parlavo in maniera generica. :mrgreen:
Invece tu stavolta mi punti il dito contro dicendo che scrivo favolette e ora mi sento di nuovo profondamente offeso: :mrgreen:
Dopo questa cosa ci mettero' un mese per riprendere la motivazione persa.
Rispondi