Baricentro del P51 Mustang

Tutto sui modelli a propulsione termica
Regole del forum
In quest'area è consentito aprire discussioni riguardanti aeromodelli con motore a scoppio, è possibile parlare sia dell'assemblaggio degli ARF che del volo degli stessi
revo
Fourth Air Force
Fourth Air Force
Messaggi: 355
Iscritto il: 16 gennaio 2008, 0:12

Re: Baricentro del P51 Mustang

Messaggio da revo »

IO MI ARRAMPICO SUGLI SPECCHI....
MA PER FAVORE SU...
MINEO FRANCESCO
Immagine
Avatar utente
Rosso_5
Soci
Soci
Messaggi: 2707
Iscritto il: 4 gennaio 2009, 19:06
Località: Atollo di Tarawa

Re: Baricentro del P51 Mustang

Messaggio da Rosso_5 »

Ha ha ha France Mi fai morire. ;)
ComunQQQue , sto usando il tuo caratterino per tirare fuori piu informazioni possibili per Dario .
Dato che domenica abbiamo il raduno e dobbiamo darci na mossa.
FlySoul

Re: Baricentro del P51 Mustang

Messaggio da FlySoul »

e non è lo spirito di gruppo questo?
Avatar utente
Rosso_5
Soci
Soci
Messaggi: 2707
Iscritto il: 4 gennaio 2009, 19:06
Località: Atollo di Tarawa

Re: Baricentro del P51 Mustang

Messaggio da Rosso_5 »

flysoul ha scritto:e non è lo spirito di gruppo questo?

E be conta che abbiamo tirato fuori cose incredibili in sole 5 ore.
Mica e' da tutti !!!
Giampy
Third Air Force
Third Air Force
Messaggi: 555
Iscritto il: 14 gennaio 2008, 23:07
Località: Taranto
Contatta:

Re: Baricentro del P51 Mustang

Messaggio da Giampy »

Scusate, non voglio intromettermi nella discussione; sarebbe la solita storia. Temo solo che siamo fuori strada.

Se non sbaglio ..... Dario non cercava affatto il baricentro delle sue ali.

Dario (giustamente) cercava di interpretare le indicazioni relative al centro di spinta del suo modello, dal relativo manuale di montaggio (poco chiaro). Voi tutti mi insegnate che è uso comune, in questo campo, usare come riferimento il bordo di entrata delle ali.
Ma è solo una convenzione ! Il manuale potrebbe anche dire che il baricentro è a x centimetri dall'ordinata motore o y centimetri dal naso del pilotino. E' solo una misura longitudinale per individuare il punto in cui pesi e spinte devono coincidere.

Nel manuale di Dario, vista la strana forma dell'ala in questione, far riferimento al bordo di entrata genera certamente confusione. Concordo con lui ... che quelle due misure potrebbero essere entrambe corrette. Ecco che allora chiedeva se qualcuno avesse già affrontato il problema. Io dico che è quella vicina alla fusoliera (ma è solo un idea).

Il centro geometrico dell'ala, o gli altri metodi geometrici citati servono solo a valutare (in modo molto approssimativo) la posizione del centro di spinta dell'aereo. Ossia quello che il manuale dovrebbe consigliare e riportare per aiutare il pilota nella corretta disposizione dei pesi di bordo.

Ciao Ciao
-----------------------------> Giampiero Ranieri <-----------------------------
Immagine
Immagine
FlySoul

Re: Baricentro del P51 Mustang

Messaggio da FlySoul »

certo, incredibili sicuramente.
Avatar utente
Rosso_5
Soci
Soci
Messaggi: 2707
Iscritto il: 4 gennaio 2009, 19:06
Località: Atollo di Tarawa

Re: Baricentro del P51 Mustang

Messaggio da Rosso_5 »

Giampy ha scritto:Scusate, non voglio intromettermi nella discussione; sarebbe la solita storia. Temo solo che siamo fuori strada.

Se non sbaglio ..... Dario non cercava affatto il baricentro delle sue ali.

Dario (giustamente) cercava di interpretare le indicazioni relative al centro di spinta del suo modello, dal relativo manuale di montaggio (poco chiaro). Voi tutti mi insegnate che è uso comune, in questo campo, usare come riferimento il bordo di entrata delle ali.
Ma è solo una convenzione ! Il manuale potrebbe anche dire che il baricentro è a x centimetri dall'ordinata motore o y centimetri dal naso del pilotino. E' solo una misura longitudinale per individuare il punto in cui pesi e spinte devono coincidere.

Nel manuale di Dario, vista la strana forma dell'ala in questione, far riferimento al bordo di entrata genera certamente confusione. Concordo con lui ... che quelle due misure potrebbero essere entrambe corrette. Ecco che allora chiedeva se qualcuno avesse già affrontato il problema. Io dico che è quella vicina alla fusoliera (ma è solo un idea).

Il centro geometrico dell'ala, o gli altri metodi geometrici citati servono solo a valutare (in modo molto approssimativo) la posizione del centro di spinta dell'aereo. Ossia quello che il manuale dovrebbe consigliare e riportare per aiutare il pilota nella corretta disposizione dei pesi di bordo.

Ciao Ciao
Grande Giampy sei il GURU ;)
FlySoul

Re: Baricentro del P51 Mustang

Messaggio da FlySoul »

ecco, bisognerebbe prendere esempio dalla pacatezza e dalla padronanza di argomenti di Giampy.
quattro cose dette bene e con criterio.
Avatar utente
Dario
Second Air Force
Second Air Force
Messaggi: 2358
Iscritto il: 8 settembre 2008, 19:08

Re: Baricentro del P51 Mustang

Messaggio da Dario »

BaroneDario ha scritto:In conclusione...punto "A", o la media dei 2 punti?

...allora? dai che devo bilanciare il modello!!!
Avatar utente
Rosso_5
Soci
Soci
Messaggi: 2707
Iscritto il: 4 gennaio 2009, 19:06
Località: Atollo di Tarawa

Re: Baricentro del P51 Mustang

Messaggio da Rosso_5 »

Fai la media Dario.
Trova sto punto g e bilancia sto P 51 incallito
Al diavolo le ciance ....
E fallo saltare in volo con i trim a zero. ;)
Avvisaci tutti quando fai il collaudo !
Volevo complimentarmi con Giampiero per la chiara descrizione in merito .
Andrea sei un Grande !
Saluti a tutti
Rispondi