Baricentro del P51 Mustang
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In quest'area è consentito aprire discussioni riguardanti aeromodelli con motore a scoppio, è possibile parlare sia dell'assemblaggio degli ARF che del volo degli stessi
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Re: Baricentro del P51 Mustang
IO MI ARRAMPICO SUGLI SPECCHI....
MA PER FAVORE SU...
MA PER FAVORE SU...
MINEO FRANCESCO
Re: Baricentro del P51 Mustang
Ha ha ha France Mi fai morire.
ComunQQQue , sto usando il tuo caratterino per tirare fuori piu informazioni possibili per Dario .
Dato che domenica abbiamo il raduno e dobbiamo darci na mossa.
ComunQQQue , sto usando il tuo caratterino per tirare fuori piu informazioni possibili per Dario .
Dato che domenica abbiamo il raduno e dobbiamo darci na mossa.
Re: Baricentro del P51 Mustang
flysoul ha scritto:e non è lo spirito di gruppo questo?
E be conta che abbiamo tirato fuori cose incredibili in sole 5 ore.
Mica e' da tutti !!!
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- Third Air Force
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Re: Baricentro del P51 Mustang
Scusate, non voglio intromettermi nella discussione; sarebbe la solita storia. Temo solo che siamo fuori strada.
Se non sbaglio ..... Dario non cercava affatto il baricentro delle sue ali.
Dario (giustamente) cercava di interpretare le indicazioni relative al centro di spinta del suo modello, dal relativo manuale di montaggio (poco chiaro). Voi tutti mi insegnate che è uso comune, in questo campo, usare come riferimento il bordo di entrata delle ali.
Ma è solo una convenzione ! Il manuale potrebbe anche dire che il baricentro è a x centimetri dall'ordinata motore o y centimetri dal naso del pilotino. E' solo una misura longitudinale per individuare il punto in cui pesi e spinte devono coincidere.
Nel manuale di Dario, vista la strana forma dell'ala in questione, far riferimento al bordo di entrata genera certamente confusione. Concordo con lui ... che quelle due misure potrebbero essere entrambe corrette. Ecco che allora chiedeva se qualcuno avesse già affrontato il problema. Io dico che è quella vicina alla fusoliera (ma è solo un idea).
Il centro geometrico dell'ala, o gli altri metodi geometrici citati servono solo a valutare (in modo molto approssimativo) la posizione del centro di spinta dell'aereo. Ossia quello che il manuale dovrebbe consigliare e riportare per aiutare il pilota nella corretta disposizione dei pesi di bordo.
Ciao Ciao
Se non sbaglio ..... Dario non cercava affatto il baricentro delle sue ali.
Dario (giustamente) cercava di interpretare le indicazioni relative al centro di spinta del suo modello, dal relativo manuale di montaggio (poco chiaro). Voi tutti mi insegnate che è uso comune, in questo campo, usare come riferimento il bordo di entrata delle ali.
Ma è solo una convenzione ! Il manuale potrebbe anche dire che il baricentro è a x centimetri dall'ordinata motore o y centimetri dal naso del pilotino. E' solo una misura longitudinale per individuare il punto in cui pesi e spinte devono coincidere.
Nel manuale di Dario, vista la strana forma dell'ala in questione, far riferimento al bordo di entrata genera certamente confusione. Concordo con lui ... che quelle due misure potrebbero essere entrambe corrette. Ecco che allora chiedeva se qualcuno avesse già affrontato il problema. Io dico che è quella vicina alla fusoliera (ma è solo un idea).
Il centro geometrico dell'ala, o gli altri metodi geometrici citati servono solo a valutare (in modo molto approssimativo) la posizione del centro di spinta dell'aereo. Ossia quello che il manuale dovrebbe consigliare e riportare per aiutare il pilota nella corretta disposizione dei pesi di bordo.
Ciao Ciao
-----------------------------> Giampiero Ranieri <-----------------------------
Re: Baricentro del P51 Mustang
Grande Giampy sei il GURUGiampy ha scritto:Scusate, non voglio intromettermi nella discussione; sarebbe la solita storia. Temo solo che siamo fuori strada.
Se non sbaglio ..... Dario non cercava affatto il baricentro delle sue ali.
Dario (giustamente) cercava di interpretare le indicazioni relative al centro di spinta del suo modello, dal relativo manuale di montaggio (poco chiaro). Voi tutti mi insegnate che è uso comune, in questo campo, usare come riferimento il bordo di entrata delle ali.
Ma è solo una convenzione ! Il manuale potrebbe anche dire che il baricentro è a x centimetri dall'ordinata motore o y centimetri dal naso del pilotino. E' solo una misura longitudinale per individuare il punto in cui pesi e spinte devono coincidere.
Nel manuale di Dario, vista la strana forma dell'ala in questione, far riferimento al bordo di entrata genera certamente confusione. Concordo con lui ... che quelle due misure potrebbero essere entrambe corrette. Ecco che allora chiedeva se qualcuno avesse già affrontato il problema. Io dico che è quella vicina alla fusoliera (ma è solo un idea).
Il centro geometrico dell'ala, o gli altri metodi geometrici citati servono solo a valutare (in modo molto approssimativo) la posizione del centro di spinta dell'aereo. Ossia quello che il manuale dovrebbe consigliare e riportare per aiutare il pilota nella corretta disposizione dei pesi di bordo.
Ciao Ciao
Re: Baricentro del P51 Mustang
ecco, bisognerebbe prendere esempio dalla pacatezza e dalla padronanza di argomenti di Giampy.
quattro cose dette bene e con criterio.
quattro cose dette bene e con criterio.
Re: Baricentro del P51 Mustang
BaroneDario ha scritto:In conclusione...punto "A", o la media dei 2 punti?
...allora? dai che devo bilanciare il modello!!!
Re: Baricentro del P51 Mustang
Fai la media Dario.
Trova sto punto g e bilancia sto P 51 incallito
Al diavolo le ciance ....
E fallo saltare in volo con i trim a zero.
Avvisaci tutti quando fai il collaudo !
Volevo complimentarmi con Giampiero per la chiara descrizione in merito .
Andrea sei un Grande !
Saluti a tutti
Trova sto punto g e bilancia sto P 51 incallito
Al diavolo le ciance ....
E fallo saltare in volo con i trim a zero.
Avvisaci tutti quando fai il collaudo !
Volevo complimentarmi con Giampiero per la chiara descrizione in merito .
Andrea sei un Grande !
Saluti a tutti