Dimensionamento elica bi-pala

Tutto sui modelli a propulsione termica
Regole del forum
In quest'area è consentito aprire discussioni riguardanti aeromodelli con motore a scoppio, è possibile parlare sia dell'assemblaggio degli ARF che del volo degli stessi
Avatar utente
Angelo_M
Soci
Soci
Messaggi: 950
Iscritto il: 19 luglio 2009, 17:50

Dimensionamento elica bi-pala

Messaggio da Angelo_M »

Ciao a tutti!!!

Devo sostituire l'elica al mio modello, perchè fortemente danneggiata.

L'elica in questione è una 10x6 della AVIOMODELLI in nylon. Teoricamente dovrei sostituirla con una di pari dimensioni. Però il manuale del motore in mio possesso (OS 46LA) consiglia un'elica 11x6.
Oltre che ad una diversa lunghezza delle pale, quale altra differenza c'è tra le due eliche?
Poi, facendo una ricerca on-line, ho notato che a parità di misura, materiale e numero di pale, esistono diversi tipi di eliche (sport, propulsiva, etc.).

Inoltre, qual'è la differenza tra una bi-pala ed una tri-pala, e qual'è il criterio di dimensionamento dell'elica, in generale?

Grazie per la vostra attenzione.

Ciao.....
Angelo M

"Propellers are notorious for inflicting serious bodily harm while vigorously defending their space" George Aldrich

http://www.youtube.com/watch?v=XB8f6h4FrqU
Avatar utente
Dario
Second Air Force
Second Air Force
Messaggi: 2358
Iscritto il: 8 settembre 2008, 19:08

Re: Dimensionamento elica bi-pala

Messaggio da Dario »

Angelo, anche se metti un elica non prevista dal manuale non vuol dire che non puoi montarla, tutto dipende da che modello è e come vuoi farlo volare, se vuoi più coppia o se vuoi più velocità, quindi il manuale non considerarlo alla lettera ma puoi anche mettere altre eliche ma comunque sempre adeguate alla cilindrata del tuo motore, le prove poi si fanno in volo col modello.
Dai un'occhiata quì http://www.modellismo.net/articoli/aliveio2.html poi in pista approfondiamo perchè dare ora tutte le delucidazioni quì sul forum inizia a diventare un po complicato.

Ciao
Avatar utente
Angelo_M
Soci
Soci
Messaggi: 950
Iscritto il: 19 luglio 2009, 17:50

Re: Dimensionamento elica bi-pala

Messaggio da Angelo_M »

Ciao Dario, grazie per la risposta.

A presto sul campo allora (lavoro e meteo permettendo!!!).

Ciao....
Angelo M

"Propellers are notorious for inflicting serious bodily harm while vigorously defending their space" George Aldrich

http://www.youtube.com/watch?v=XB8f6h4FrqU
Avatar utente
giulianobettin
Second Air Force
Second Air Force
Messaggi: 2242
Iscritto il: 16 gennaio 2008, 9:02

Re: Dimensionamento elica bi-pala

Messaggio da giulianobettin »

Se poi deivi passare da un'elica bipala ad una tripala ci sono delle tabelle di conversione,(Gianni Chiarlone ne ha una) e mi associo in toto a quello detto da Dario, l'elica del manuale è la linea di massima, poi gioca molto, cosa effettivamente si vuole dal modello. Ho uno Yamada 160 che da manuale vola con una 16x12 io volo con una 17x11 e molti lo usano con una 18x8.
Comunque segui quello che ti consiglia il tuo Tutor (Vittorio) e vedrai che non sbagli.
SAluti. E Buon lavoro ;) ;)
«Mai interrompere qualcuno che sta facendo ciò che han detto che non poteva essere fatto.»
Avatar utente
Dario
Second Air Force
Second Air Force
Messaggi: 2358
Iscritto il: 8 settembre 2008, 19:08

Re: Dimensionamento elica bi-pala

Messaggio da Dario »

di nulla, è dovere di tutti ;)
Avatar utente
Dario
Second Air Force
Second Air Force
Messaggi: 2358
Iscritto il: 8 settembre 2008, 19:08

Re: Dimensionamento elica bi-pala

Messaggio da Dario »

come tabella puoi fare riferimento a questa http://www.zingerpropeller.com/_2_blade_.htm come si può ben vedere per trovare una tripala equivalente ad una bipala basta scendere di un pollice il diametro dell'elica lasciando inalterato il passo.
Avatar utente
reggiane2005
Soci
Soci
Messaggi: 904
Iscritto il: 16 gennaio 2008, 0:23

Re: Dimensionamento elica bi-pala

Messaggio da reggiane2005 »

Ciao a tutti,
l'elica più efficiente è la monopala, contrappesata viene usata per i tests al banco dei motori.
La bipala, per ovvii motivi (costi, disponibilità in varie misure, ecc.), è la più utilizata ed ha anch'essa una buona efficienza.
Le eliche con più di due pale: tripale, quadripale, ecc., vengono utilizzate per particolari esigenze che possono essere di aspetto (es. una riproduzione) oppure di necessità (es. carrello troppo basso ) ma hanno una efficienza inferiore rispetto alle bipala.
Sul sito delle eliche Master Airscrew http://masterairscrew.com/images/selecting_a_prop.pdf è scritto che, per passare da due a tre pale, bisogna diminuire il diametro (il primo numero), in modo da diminuire la superficie totale del cerchio descritto dalle pale ed incrementare l'angolo di attacco o passo (il secondo numero), per compensare la maggiore resistenza generata dalla terza pala.
La regola generale è di ridurre il diametro di uno o due pollici ed incrementare il passo di 1 o 2 pollici (es. se debbo sostituire una 14 x 8 bipala, dovrò prendere una tripala 13 x 10, oppure una 12 x 12).
Le prove sul campo mi diranno quale è quella che fa al mio caso; in alcuni casi anche la sola riduzione di diametro da dei buoni risultati.
Un caro saluto a tutti.


4. Converting from a 2-Blade to a 3-Blade Propeller
To convert form 2 blades to 3 blades you want to decrease the total blade area and
increase the angle of attack (or pitch) to overcome the increased drag of the third blade.
The general rule is to DECREASE propeller diameter by 1-2”, and INCREASE by 1-2”
the propeller pitch. It is all right to keep the same pitch when going from 2 blade to 3,
however you will not want to decrease pitch.
Giovanni Chiarlone
Immagine
RICORDA KI PARLA MALE DI ALTRI CON TE, LO FA' CON ALTRI SU DI TE
La sicurezza non è un optional.
natello
Fourth Air Force
Fourth Air Force
Messaggi: 432
Iscritto il: 27 gennaio 2008, 20:22

Re: Dimensionamento elica bi-pala

Messaggio da natello »

se posso permettermi di interferire : io sono passato da una bipala ad una tripala e come regola ho scalato di un pollice il diametro ma mantenendo inalterato il passo risultato; tiro statico invariato e giri penalizati con l'aggiunta di un motore più pigro ho rimodificato riducendo di DUE pollici il diametro e aumentando di un pollice il passo ; niente più pigrizzia quindi risposta immediata e anche se i giri massimi sono ridotti il tiro statico è aumentato del 15% ma resto comunque con la bipala : carburazione più controllata e regolarità nelle risposte

gianni ha fermamente ragione (almeno in base all'esperienza fatta))
donato lodeserto
Avatar utente
Dario
Second Air Force
Second Air Force
Messaggi: 2358
Iscritto il: 8 settembre 2008, 19:08

Re: Dimensionamento elica bi-pala

Messaggio da Dario »

comunque non è una regola ferrea quella del passo, bisogna provare e trovare il giusto compromesso, pensa che con stessa misura tra eliche Graupner e MasterAirscrew c'è un abisso, le graupner le ho trovate molto pesanti e rallentano i giri del motore, invece mi son trovato benissimo con le Master, queste hanno una pala più piccola delle Graupner ma tirano come dannate (fatevelo dire da chi ultimamente sta spendendo un patrimonio per provare e trovare la giusta tripala per i miei bimbini...ma alla fine ci sono riuscito :mrgreen: ).
natello
Fourth Air Force
Fourth Air Force
Messaggi: 432
Iscritto il: 27 gennaio 2008, 20:22

Re: Dimensionamento elica bi-pala

Messaggio da natello »

si è vero ma anche le apc sono ottime solo che costicchiano un pò di più francamente a mio avviso apparte l'estetica non ho notato una grande miglioria nelle prestazioni della tripala da giustificarne il costo infatti le mie le rivenderò
donato lodeserto
Rispondi