organizziamo qualcosa del tipo.....

Modelli ispirati a velivoli reali. Parliamone qui ....
Regole del forum
Questa sezione è dedicata alle discussioni riguardanti riproduzioni e semi riprouzioni di aerei ed elicotteri esistenti o esistiti. Indipendentemente dalla realizzazione del modello (ARF / KIT / Autocostruito). non sono consentite discussioni riguardanti altre tipologie di aeromodelli.
Avatar utente
Rosso_5
Soci
Soci
Messaggi: 2707
Iscritto il: 4 gennaio 2009, 19:06
Località: Atollo di Tarawa

Re: organizziamo qualcosa del tipo.....

Messaggio da Rosso_5 »

Rosso_5 ha scritto:
Dario ha scritto::D seeeeeee...fai pure il duro tu! vorrei proprio vederti a svolazzare col tuo spitfire sotto la pioggia battente. :mrgreen:
Considero i miei caccia come dei figli e col piffero che mando in volo uno dei miei "figlioletti" se la manica a vento che sta sulla nostra pista è tesa e posizionata di traverso alla pista, figuriamoci poi se c'è la pioggia...ma non se ne parla proprio!!!
Il mio motto è "niente Coraggio - niente Gloria", ma a tutto c'è un limite ;)
He he he devo dire che e' proprio loffio come motto il tuo :mrgreen:
Be, comunque ognuno di noi ci faccia quello che vuole con i propri caccia ,
va bene anche tratarseli come figlioletti e tenerseli al riparo dagli agenti atmosferici.
Segno che i miei di limiti sono diversi dai tuoi per quanto riguarda il pilotaggio.
Probabile che sono un irresposabile quando sto in volo. :shock:
Dario..... inizia a considerare i tuoi modelli come degli aerei da guerra se vuoi essere il padre dell "Warbirds over Taranto 2010"
Altrimenti mi lascerai da solo in aria come hai fatto a S Marzano.

Signori miei vi do a tutti un caloroso consiglio.
Se avete gia deciso di rispolverare i vostri aerei da guerra dopo anni che volate con aerei tipo Extra o altri aerei del genere che generalmente sono pilotati da Donne e da R.... :mrgreen:
Iniziate a pedalare gia da ora ....
Vi ricordo che un Caccia della Seconda Guerra Mondiale e' un aereo generalmente dannato dal demonio.
Iniziate con cose facili tipo decolli con vento di traverso e molti atterraggi ,
assicuratevi che i vostri sistemi funzionino bene , testateli in volo .
Assicuratevi solo dopo 30 o 40 atterraggi e decolli che i vostri Flap e Carrelli siano davvero efficienti.
Innalzate il livello di efficienza e affidablita' dei vostri dannati caccia.
Iniziate a vedere a che velocita' avviene lo stallo'ala del vostro modello e di conseguenza iniziate una buona regolazione del cabra , altrimenti alla prima manovra vi avvitate come perecotte.
Pregate che per quel giorno non ci sia assenza di vento.
Tirate fuori delle procedure di volo , di atterraggi e di decolli , in tutte le condizioni climatiche!!!
E riportatevele per iscritto su di un quaderno per poi rileggervele prima di ogni volo.
e volate ed allenatevi solo con l'aereo che intendete far volare durante la manifestazione
(Gli altri li potete portare in mostra statica).
E forse, per la data che avete deciso ,non siamo gia in ritardo
Solo a sto punto possiamo permetterci il lusso di nn chiamare qualcuno piu esperto di noi da qualche altro Gruppo per mandare in volo un dannato ed incallito caccia WW2!!!
Ragazzi ce da darsi una mossa !!!!

Ps Stessa cosa vale per quelli che volano con l'ala rotante!!!

Salve Signori .
Quoto nuovamente il mio messaggio da nn interpretare come una polemica ma come un esorto a tutti a darsi da fare gia da ora per mettere in linea tutti i nostri velivoli da caccia .
Sara' sicuramente una buona occasione per smaltire tutto il mangiare delle festivita' e prepararsi all'
"Warbirds Over Taranto 2010"
Buon Lavoro a tutti ;)
Avatar utente
radio_londra
Fourth Air Force
Fourth Air Force
Messaggi: 448
Iscritto il: 5 novembre 2008, 8:49
Località: Taranto
Contatta:

Re: organizziamo qualcosa del tipo.....

Messaggio da radio_londra »

Ciao
Donato stamatina ho visto in volo il tuo Taifun ...bellissimo ! Vola anche bene !
Saluti Angelo
natello63 ha scritto:poccola domanda ; mi sono procurato un bellissimo me taufun 108 deriva dai ww2 ma una versione civile,è pienamente in tema? o ottima riproduzione ma fuori argomento?

felice natale
ps non mangiate troppo
VOX NON INCERTA
La gallina ha fatto l'uovo
Immagine

SOS signore, se l'ex VP ha un tale DNA, non dovremmo tenere l'ACS fuori TV,
xchè senza questo ABC avremmo alla gola l'H2O, o peggio il DDT del KGB...
Avatar utente
Rosso_5
Soci
Soci
Messaggi: 2707
Iscritto il: 4 gennaio 2009, 19:06
Località: Atollo di Tarawa

Re: organizziamo qualcosa del tipo.....

Messaggio da Rosso_5 »

Perfetto , Bravo Donato.
Ottimo ;) , avanti il prossimo !!
Avatar utente
Dario
Second Air Force
Second Air Force
Messaggi: 2358
Iscritto il: 8 settembre 2008, 19:08

Re: organizziamo qualcosa del tipo.....

Messaggio da Dario »

:cry: Signori, questa mattina è stato abbattuto il mio P40, come la caduta di un pino gigante, lascia vuoto un pezzo di cielo del GAT.
Qualche tempo fa un nostro socio gli voleva dar fuoco ed io lo salvai in extremis adottandolo, evidentemente il suo destino era comunque segnato, non sarà quindi presente al "WARBIRD OVER TARANTO 2010".... per quel giorno ci sarà sicuramente un suo degno sostituto, un'altro P40 identico al suo predecessore (morto un papa se ne fa un'altro ;) ).
La causa è stata l'improvvisa perdita di controllo che sembra sia stato causato dallo sfilamento di un alettone dall'ala destra mentre ero in virata per allinearmi per l'atterraggio, mentre ero ai comandi con la radio ho pensato a delle interferenze perchè l'aereo ha iniziato a zigzagare facendo manovre strane ed incontrollabili (infatti urlai "interferenza!), poi quando ho raccolto i resti per terra ho trovato l'alettone a decine di metri di distanza con le cerniere belle pulite pulite e senza colla.
Mi raccomando, per il bene dei vostri modelli non siate mai tirchi con la colla quando li assemblate.

Un saluto
Allegati
ABBATTUTO.jpg
natello
Fourth Air Force
Fourth Air Force
Messaggi: 432
Iscritto il: 27 gennaio 2008, 20:22

Re: organizziamo qualcosa del tipo.....

Messaggio da natello »

caro dario e soci sappiate che il socio piromane in questione ero io e sappiate anche che di colla in quel modello ce ne era in abbondanza lo dimostra il fatto ce parte di quella colla nell'alettone in questione impediva l'ampia apertura della parte mobile (visto con i miei occhi recuperati i resti) e sappiate anche che ci ho volato per un anno compreso il martirio del lago salato e dopo averlo ceduto il nostro amico dario ci ha fatto un'atro anno di voli e tutti soddisfacenti
a mio avviso l'alettone (s'è veramente quella la causa) si è staccato perchè mancante dei chiodini di sicurezza nelle cerniere cosa che a cui io all'epoca non davo molta importanza e a quanto pare nemmeno dario

(meditate gente meditate) :roll: :roll: :roll:
donato lodeserto
Avatar utente
Dario
Second Air Force
Second Air Force
Messaggi: 2358
Iscritto il: 8 settembre 2008, 19:08

Re: organizziamo qualcosa del tipo.....

Messaggio da Dario »

;) tranquillo che non me la sto prendendo con te, la mia era una raccomandazione in generale, con quel tipo di cerniere anche a me e successo a ben altri 2 modelli che le cerniere si sfilano in volo e la causa è stata la medesima...la colla (cianoacrilica) che per quanta ne metti rimane tutta all'esterno e senza penetrare in profondità, infatti non uso mai più quel tipo di cerniere.
Scusate il fuori tema ma quando trovate queste cerniere nel kit del vostro modello io vi raccomando di non usarle.
Allegati
cerniera.JPG
Avatar utente
Dario
Second Air Force
Second Air Force
Messaggi: 2358
Iscritto il: 8 settembre 2008, 19:08

Re: organizziamo qualcosa del tipo.....

Messaggio da Dario »

....a proposito, sto per ordinare questo http://www.mattfly.it/product.php~idx~~ ... 0+mm~.html se per lo stesso modello qualcuno conosce un sito migliore me lo segnali altrimenti dopo le feste procedo ;) .

PS
Donà non lo dovevi pensare neanche minimamente che stessi dando la colpa a te, ma scherzi, non c'è neanche la certezza che sia stato per quello, potrebbe essere stata anche un'interferenza o chissa cosa, BOHHH.. ma non mi interessa più di tanto perchè ormai era arrivato alla frutta e diciamo che me lo aspettavo che prima o poi mi lasciasse, lo rinnovo mooolto volentieri :D
Avatar utente
Rosso_5
Soci
Soci
Messaggi: 2707
Iscritto il: 4 gennaio 2009, 19:06
Località: Atollo di Tarawa

Re: organizziamo qualcosa del tipo.....

Messaggio da Rosso_5 »

Allora .....
Questo tipo di cerniera e' una cerniera da scatola di montaggio di ARF e va sostituita in fare di montaggio con quella in Nylon classica articolata con chiodino in acciaio di giunzione e bloccata con bicomponente e spillino a passare in acciaio fresato dal lato del taglio.

La cerniera in foto anche abbondando con la colla, tendono col tempo a staccarsi e se si ci mettiamo lo stecchino classico
con il tempo si spaccano dove c'e l'articolazione dell'alettone.

Signori miei prendete con le pinze tutto quello che trovate nelle scatole di montaggio e valutare se e' il caso di sostituire qualcosa con cose sicuramente efficienti da comprare a parte in un negozio di modellismo.

Andando avanti .
Dario mi dispiace per questa grave perdita ....
Affrontando un' altra costruzione e' il modo migliore per risaltare subito in sella ,bravo ;)
anche se ti consiglio di preparare per l'evento un modello che gia hai pronto.

Qualcuno di noi potrebbe cadere da cavallo come e' successo a Dario , me compreso.
I motivi potranno essere vari , si spera chiaramente che cio' nn accada piu' :)
Cerchiamo comunque di rimetterci subito in sella qualsiasi cosa ci capiti.
Attenzione alle manovre in volo , i caccia nn possono fare quello che fa un Extra 300 e limitiamoci quindi a manovrare con semplici virate per il momento su di un piano orizzontale a quota di sicurezza attenendoci alle norme di sicurezza del GAT.
poi una volta visto che i modelli vanno bene cercheremo di spingerli un po' di piu' in manovre piu complesse

Bisogna muoversi lentamente in questi termini perche' ho visto molte persone perdere la motivazione nel far volare dei caccia perche chiaramente e' piu divertente volare con altri aerei che con dei mattoni.

Cerchiamo pero' di perseverare ,
perche se si riuscirete a far volare per bene dei mattoni riuscirete a volare con tutto cio' che vi capitera' in futuro fra le dita,
ma quest'ultima cosa a mio parere ,nn la farete piu' ,
perche' tutto cio' che volera' intorno a voi all'infuori dei vostri caccia non verra' piu,
da voi stessi ,
preso in considerazione :mrgreen: .

Saluti a tutti
Avatar utente
Rosso_5
Soci
Soci
Messaggi: 2707
Iscritto il: 4 gennaio 2009, 19:06
Località: Atollo di Tarawa

Re: organizziamo qualcosa del tipo.....

Messaggio da Rosso_5 »

Dario ha scritto:....a proposito, sto per ordinare questo http://www.mattfly.it/product.php~idx~~ ... 0+mm~.html se per lo stesso modello qualcuno conosce un sito migliore me lo segnali altrimenti dopo le feste procedo ;) .

PS
Donà non lo dovevi pensare neanche minimamente che stessi dando la colpa a te, ma scherzi, non c'è neanche la certezza che sia stato per quello, potrebbe essere stata anche un'interferenza o chissa cosa, BOHHH.. ma non mi interessa più di tanto perchè ormai era arrivato alla frutta e diciamo che me lo aspettavo che prima o poi mi lasciasse, lo rinnovo mooolto volentieri :D

Azzz Tigri Volanti ... Si va a caccia di Giapponesi per difendere la Cina a quanto pare ...

Angelo... permetto di inoltrare per il nostro amico Dario un tuo vecchio articolo che tengo da parte di modo da dargli la possibilita' di partire con la giusta motivazione:mrgreen:
Allegati
Tigri Volanti By Angelo Cardellicchio.jpg
Avatar utente
radio_londra
Fourth Air Force
Fourth Air Force
Messaggi: 448
Iscritto il: 5 novembre 2008, 8:49
Località: Taranto
Contatta:

Re: organizziamo qualcosa del tipo.....

Messaggio da radio_londra »

Ciao
Grazie per averlo inoltrato! Purtroppo io non c'è li ho piu tutti gli articoli ... ti ringrazio molto!
A proposito c'è anche il P40 della Kyosho lo vende jonathan

http://www.jonathan.it/shop/master.asp? ... produzioni

Saluti Angelo
VOX NON INCERTA
La gallina ha fatto l'uovo
Immagine

SOS signore, se l'ex VP ha un tale DNA, non dovremmo tenere l'ACS fuori TV,
xchè senza questo ABC avremmo alla gola l'H2O, o peggio il DDT del KGB...
Rispondi