piccolo consiglio
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In quest'area è consentito aprire discussioni riguardanti aeromodelli con motore a scoppio, è possibile parlare sia dell'assemblaggio degli ARF che del volo degli stessi
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piccolo consiglio
http://www.jonathan.it/shop/master.asp? ... descref=65 LA 2T 10,85 cc c/silenziat.&cat=Motori a scoppio&scat1=Aerei&scat2=2 Tempi Glow&allCat=1 potreste controllare se questo motore va bene con questo modello oppure no?Grazie molte da alex http://www.scorpio.it/scheda-prodotto.d ... at=c&ii=14
Leone Alessandro
- foxhunter69
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- Iscritto il: 26 agosto 2009, 19:33
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Re: piccolo consiglio
Ciao Ale, questo è il motore giusto:http://www.himodel.com/engines/ASP_S61A ... plane.html
non quella cac... di os con pezzi del carburatore in plastica e con le bronzine invece dei cuscinetti.
A presto.
non quella cac... di os con pezzi del carburatore in plastica e con le bronzine invece dei cuscinetti.
A presto.
Claudio P.
In atterraggio la quota si regola con il motore e la velocità con l'elevatore.
http://www.youtube.com/watch?v=etnQTGiZ0jA
In atterraggio la quota si regola con il motore e la velocità con l'elevatore.
http://www.youtube.com/watch?v=etnQTGiZ0jA
Re: piccolo consiglio
dico la mia...
ho visto il modello, anche se loro consigliano la motorizzazione 2T da 10cc, secondo me il motore è piccolo per un modello grande e pesante come quello, vedi che pesa ben 5 Kg e ha una apertura alare di 2,4 m. e secondo un mio personalissimo parere è un modello troppo grande e pesante per un motore da 10 cc, ci vorrebbe un 15 2T (oppure un 120 4T).
Rispettando l'opinione di Claudio...è verissimo che gli OS LA hanno le bronzine al posto dei cuscinetti (a differenza degli OS FX che hanno i cuscinetti) ma permettimi di dissentire sul giudizio espresso su questo motore, io ne ho avuti 2 di questi motori con le "bronzine" e posso garantirti che sono veramente ottimi, eccezionali e di gran lunga meglio dei magnum, non sono le bronzine che fanno la differenza ma è tutto l'insieme, è vero che i magnum li fanno con i cuscinetti....ma se vedi bene è l'unica cosa buona che hanno perchè poi è il resto che fa cagare
Se decidi di prendere un motore OS non comprarlo nuovo perchè costano molto, se fai una ricerca dell'usato vedrai che trovi degli ottimi OS LA intorno i 30-40 euro. Se invece hai da spendere 80-100 euro, con questo cifra trovi anche degli ottimi OS FX che sono dei veri e propri gioielli meccanici.
Ciao
ho visto il modello, anche se loro consigliano la motorizzazione 2T da 10cc, secondo me il motore è piccolo per un modello grande e pesante come quello, vedi che pesa ben 5 Kg e ha una apertura alare di 2,4 m. e secondo un mio personalissimo parere è un modello troppo grande e pesante per un motore da 10 cc, ci vorrebbe un 15 2T (oppure un 120 4T).
Rispettando l'opinione di Claudio...è verissimo che gli OS LA hanno le bronzine al posto dei cuscinetti (a differenza degli OS FX che hanno i cuscinetti) ma permettimi di dissentire sul giudizio espresso su questo motore, io ne ho avuti 2 di questi motori con le "bronzine" e posso garantirti che sono veramente ottimi, eccezionali e di gran lunga meglio dei magnum, non sono le bronzine che fanno la differenza ma è tutto l'insieme, è vero che i magnum li fanno con i cuscinetti....ma se vedi bene è l'unica cosa buona che hanno perchè poi è il resto che fa cagare
Se decidi di prendere un motore OS non comprarlo nuovo perchè costano molto, se fai una ricerca dell'usato vedrai che trovi degli ottimi OS LA intorno i 30-40 euro. Se invece hai da spendere 80-100 euro, con questo cifra trovi anche degli ottimi OS FX che sono dei veri e propri gioielli meccanici.
Ciao
Re: piccolo consiglio
ALLORA SE VORREI MONTARE UN MOTORE 4T CON UN 91 15CC NON SI POTREBBE?NELLE CARATTERISTICHE DEL MODELLO DICE 60 2T QUINDI?
Leone Alessandro
Re: piccolo consiglio
Sai bene che un 15cc 4T equivale ad un 10 2T, quindi come ho scritto prima (e ripeto a dire che è solo un mio personalissimo parere) se per quel modellone io ho ritenuto piccolo il 10 2T è conseguenza che è piccolo anche un 15 cc 4T, giusto?
Lo so che la scatola consiglia il 10 cc 2T, ma ripeto a dire che io lo ritengo molto al limite per le caratteristiche del modello.
Magari prova a sentire qualche altro parare da gente più esperta di me.
Ciao
Lo so che la scatola consiglia il 10 cc 2T, ma ripeto a dire che io lo ritengo molto al limite per le caratteristiche del modello.
Magari prova a sentire qualche altro parare da gente più esperta di me.
Ciao
- reggiane2005
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- Iscritto il: 16 gennaio 2008, 0:23
Re: piccolo consiglio
Trattandosi di un modello ala alta con profilo piano convesso (praticamente un aliante) il 10 cc. è sufficiente.
Peraltro non è mai male disporre di un pò di potenza in più da utilizzare in caso di bisogno per cui non sarebbe male montare un 15 4T.
Io monto un 15 4T sul mio decathlon che ha due metri di apertura e profilo biconesso asimmetrico e riesco anche a farci un pò di acrobazia.
Peraltro non è mai male disporre di un pò di potenza in più da utilizzare in caso di bisogno per cui non sarebbe male montare un 15 4T.
Io monto un 15 4T sul mio decathlon che ha due metri di apertura e profilo biconesso asimmetrico e riesco anche a farci un pò di acrobazia.
Giovanni Chiarlone
RICORDA KI PARLA MALE DI ALTRI CON TE, LO FA' CON ALTRI SU DI TE
La sicurezza non è un optional.
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Re: piccolo consiglio
:shock: ma state tenendo conto anche del peso? ricordo che già vuoto pesa quasi 5 Kg (in ordine di volo arriviamo sicuramente intorno i 6 Kg)...vabbè non voglio insistere più di tanto, dico solo che se fosse il mio....di sicuro non andrei in volo al di sotto del 15 2T o un 120 4T.
- reggiane2005
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- Iscritto il: 16 gennaio 2008, 0:23
Re: piccolo consiglio
Il peso è un fattore relativo. Quello che conta è il carico alare e il coefficiente di portanza del profilo.
Se il carico alare è basso (ala di grande superficie) e il coefficiente è alto (profilo piano convesso) la richiesta di potenza è inferiore.
Se il carico alare è basso (ala di grande superficie) e il coefficiente è alto (profilo piano convesso) la richiesta di potenza è inferiore.
Giovanni Chiarlone
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Re: piccolo consiglio
Si, ok, per volare andrà pure bene un 10, anzi sono sicuro che riuscirebbe a volare pure con un 7,5 sempre che se la pista sia bella lunga e che il volo sia senza tante pretese, però visto la mole e il peso del modello, potenza motore in questi casi sarebbe bene averne per uscire da situazioni critiche quale può essere uno stallo, il vento, un atterraggio abortito, ecc ecc., è chiaro che se devo fare un volo dritto e tranquillo va bene un semplice motorino che me lo sostiene in aria, difatti quante volte facciamo passaggi lenti coi nostri modelli al 20-30 % di gas motore senza pericolo alcuno.
Io di solito sui miei modelli ci metto motori che almeno devono avere un tiro (in Kg.) pari al peso del modello stesso, ma mai al di sotto, è chiaro che poi dipende anche dal pilota cosa pretende dal suo modello, ma che sia un trainer un acro o una riproduzione...la mia regola generale è questa
Ciao
Io di solito sui miei modelli ci metto motori che almeno devono avere un tiro (in Kg.) pari al peso del modello stesso, ma mai al di sotto, è chiaro che poi dipende anche dal pilota cosa pretende dal suo modello, ma che sia un trainer un acro o una riproduzione...la mia regola generale è questa
Ciao