BF-109T
Inviato: 12 dicembre 2009, 19:21
Salve
Non tutti conoscono il BF-109 versione T e prima di avvicinarmi al combat sinceramente neanche io conoscevo bene questa versione.
Per ovviare a norme del regolamento combat fu presa in considerazione proprio questa versione, riuscendo così a far rientrare nella categoria dei 2.5cc anche il BF-109.
Il Bf-109 T fu concepito per le future portaerei tedesche , infatti prima della seconda guerra mondiale, la marina tedesca era stata affascinata dalla idea di costruire una portaerei. Così nel 1936 fu avviata la costruzione della Graf Zeppelin ( da non confondersi con il dirigibile Graf Zeppelin) che riprendeva un po i progetti della portaerei AKAGI e un po quello delle portaerei Inglesi.
Fu stabilito di imbarcare sulla Graf Zeppelin il BF-109, ma per meglio rispondere alle esigenze della marina fu creato il Messerschmitt Bf-109 tipo T (t sta per Trägerflugzeug ovvero portaerei).
Originariamente furono presi dei Bf-109 E-3 i quali furono rinforzati strutturalmente, muniti di gancio di coda, adattati alla catapulta e la loro apertura alare fu aumentata da 9.87 a ben 11.08. Così preparati i Messerschmitt tipo T sarebbero potuti essere migliori anche del SEAFIRE (Spitfire in versione da imbarco su portaerei). Il SEAFIRE infatti ebbe un'alta percentuale di incidenti sulle portaerei.Circa 70 BF-109 T furono preparati dalla Fieseler ma la Graf Zeppelin non fu mai portata termine e i BF-109 T furono riconvertiti in Emil e trasferiti in una base in Norvegia. Successivamente il BF-109 T fu riproposto in un'altra versione aggiornata, denominata serie 155A ma erano caccia per altitudini elevate.
Saluti Angelo
Non tutti conoscono il BF-109 versione T e prima di avvicinarmi al combat sinceramente neanche io conoscevo bene questa versione.
Per ovviare a norme del regolamento combat fu presa in considerazione proprio questa versione, riuscendo così a far rientrare nella categoria dei 2.5cc anche il BF-109.
Il Bf-109 T fu concepito per le future portaerei tedesche , infatti prima della seconda guerra mondiale, la marina tedesca era stata affascinata dalla idea di costruire una portaerei. Così nel 1936 fu avviata la costruzione della Graf Zeppelin ( da non confondersi con il dirigibile Graf Zeppelin) che riprendeva un po i progetti della portaerei AKAGI e un po quello delle portaerei Inglesi.
Fu stabilito di imbarcare sulla Graf Zeppelin il BF-109, ma per meglio rispondere alle esigenze della marina fu creato il Messerschmitt Bf-109 tipo T (t sta per Trägerflugzeug ovvero portaerei).
Originariamente furono presi dei Bf-109 E-3 i quali furono rinforzati strutturalmente, muniti di gancio di coda, adattati alla catapulta e la loro apertura alare fu aumentata da 9.87 a ben 11.08. Così preparati i Messerschmitt tipo T sarebbero potuti essere migliori anche del SEAFIRE (Spitfire in versione da imbarco su portaerei). Il SEAFIRE infatti ebbe un'alta percentuale di incidenti sulle portaerei.Circa 70 BF-109 T furono preparati dalla Fieseler ma la Graf Zeppelin non fu mai portata termine e i BF-109 T furono riconvertiti in Emil e trasferiti in una base in Norvegia. Successivamente il BF-109 T fu riproposto in un'altra versione aggiornata, denominata serie 155A ma erano caccia per altitudini elevate.
Saluti Angelo