Costruzione YAK54

Tutto sui modelli a propulsione termica
Regole del forum
In quest'area è consentito aprire discussioni riguardanti aeromodelli con motore a scoppio, è possibile parlare sia dell'assemblaggio degli ARF che del volo degli stessi
Avatar utente
Lucawing
Fourth Air Force
Fourth Air Force
Messaggi: 338
Iscritto il: 15 gennaio 2008, 21:34
Località: Forlì
Contatta:

Re: Lo YAK54 cresce

Messaggio da Lucawing »

Il soccorso!!! Arc, abundare quam deficere, non mi ricordo se si dice così, ma per modelli di un certo rilievo meglio usare il meglio...
Avatar utente
giulianobettin
Second Air Force
Second Air Force
Messaggi: 2242
Iscritto il: 16 gennaio 2008, 9:02

Re: Lo YAK54 cresce

Messaggio da giulianobettin »

Grande!!! :o :o
«Mai interrompere qualcuno che sta facendo ciò che han detto che non poteva essere fatto.»
TILTOYS

Re: Lo YAK54 cresce

Messaggio da TILTOYS »

Lucawing ha scritto:Il soccorso!!! Arc, abundare quam deficere, non mi ricordo se si dice così, ma per modelli di un certo rilievo meglio usare il meglio...
Sagge parole,ma anche modellismo serio. ;) ;) se non fosse per la febbre dell'elettrico ti dico che tra non molto mi farò una creatura simile sempre com benz.
Avatar utente
Lucawing
Fourth Air Force
Fourth Air Force
Messaggi: 338
Iscritto il: 15 gennaio 2008, 21:34
Località: Forlì
Contatta:

Re: Costruzione YAK54

Messaggio da Lucawing »

Ecco le grigliette di cui parlavo al posto loro. Le foto illustrano le fasi prima della cura e dopo la cura. Cambia notevolmente, vero??? :D :D :D
Allegati
naca2.jpg
naca2.jpg (49.79 KiB) Visto 1955 volte
naca1.jpg
naca1.jpg (63.43 KiB) Visto 1955 volte
TILTOYS

Re: Costruzione YAK54

Messaggio da TILTOYS »

un vero spettacolo uscira davvero una ciccha complimenti Luca, guarda cosa ho collaudato oggi gentola fantex 6xx lipo da 4400Mha 11.1V regolatore da 40Amp con bec 3 Amp,vola divinamente ma vorrei aggiungere un pò di V provando con una 4 celle magari da 3700.
Allegati
saab1.JPG
saab1.JPG (46.54 KiB) Visto 1952 volte
Avatar utente
Lucawing
Fourth Air Force
Fourth Air Force
Messaggi: 338
Iscritto il: 15 gennaio 2008, 21:34
Località: Forlì
Contatta:

Re: Costruzione YAK54

Messaggio da Lucawing »

Come è andata??? Immagino uno spettacolo. Mandami qualche foto se le hai fatte. Scusami per gli stick ma ti porto tutto a Pasqua. Non ho avuto un attimo libero.
TILTOYS

Re: Costruzione YAK54

Messaggio da TILTOYS »

Lucawing ha scritto:Come è andata??? Immagino uno spettacolo. Mandami qualche foto se le hai fatte. Scusami per gli stick ma ti porto tutto a Pasqua. Non ho avuto un attimo libero.
Tutto ok ,vola divinamente un pò scarso al decollo ma il collaudo è stato fatto con le 3 celle il prossimo sarà con 4 celle per aver un pò di potenza in più ,ma una volta in quota bellissimi passaggi ottime manovre ,atterraggi morbidi,al prossimo collaudo iseguirò delle foto ,ma se tutto va bene per pasqua lo collaudi promesso ;) ;)
darz750

Re: Lo YAK54 cresce

Messaggio da darz750 »

Lucawing ha scritto:Sto curando l'impianto elettrico dello Yak e questo è quello che presumo monterò.Un particolare sulle due batterie. Sono le nuove Li-Io A123 (http://www.a123systems.com/) assemblate dal sottoscritto.
Scusate l'ignoranza, ma a che serve la centralina?
Avatar utente
Lucawing
Fourth Air Force
Fourth Air Force
Messaggi: 338
Iscritto il: 15 gennaio 2008, 21:34
Località: Forlì
Contatta:

Re: Costruzione YAK54

Messaggio da Lucawing »

Ciao,
per la centralina ti darò una risposta a parte, in modo che possa darti informazioni precise. Intanto delle foto che dimostrano il lento mainesorabile avanzamento dei lavori:
Allegati
Piastra radio e servi del direzionale.
Piastra radio e servi del direzionale.
y3.jpg (108.19 KiB) Visto 1910 volte
Fusoliera e naca
Fusoliera e naca
y1.jpg (54.22 KiB) Visto 1909 volte
Particolare del motore DA50
Particolare del motore DA50
y2.jpg (57.78 KiB) Visto 1910 volte
Avatar utente
Lucawing
Fourth Air Force
Fourth Air Force
Messaggi: 338
Iscritto il: 15 gennaio 2008, 21:34
Località: Forlì
Contatta:

Re: Costruzione YAK54

Messaggio da Lucawing »

Darz per quanto riguarda la centralina che vedi in foto, ha molteplici funzioni che in breve sono:
1. trasforma e stabilizza la tensione per la ricevente e i servi a 5.9V;
2. ha due circuiti per gestire la corrente fino a 10A;
3. puoi collegare fino ad un certo numero di servi allo stesso canale che risulta amplificato;
4. gestisce due batterie tramite un processore segnalandone tramite led la scarica
5. puoi collegare due lipo 2s da 7.4V;
6. è corredato di un interruttore elettronico di sicurezza.

Queste le funzioni principali che aiutano a gestire un impianto elettrico e radio di un modello. Ne esistono di più complesse che gestiscono in automatico anche due riceventi, che incorporano GPS e vai di fantasia. Si comprende bene che si utilizzano per modelli di una certa "importanza", dove magari hai molti servi da gestire e quindi devi avere certezza sulla loro alimentazione. Gli assorbimenti dei maximodelli non sono irrisori anzi, le sollecitazioni sono tante e continue , le masse da spostare sono elevate.
Ciao.
Rispondi