quando ci si vuol complicare la vita

Creare i modelli con le proprie mani ...
Regole del forum
Questa sezione è dedicataalle discussioni riguardanti i materiali, gli utensili le tecniche costruttive e di progettazione, è altresì consentita la pubblicazione delle nostre realizzazioni da 0. In quest'area non è consentito aprire discussioni riguardanti elicotteri o aeromodelli in Kit o ARF, a meno che su questi ultimi non vengano effettuate sostanziose modifiche estetiche e strutturali, tali da rendere il modello ARF non riconducibile all'originale
Avatar utente
parapara
Soci
Soci
Messaggi: 448
Iscritto il: 14 luglio 2008, 16:37
Località: taranto

quando ci si vuol complicare la vita

Messaggio da parapara »

Ciao a tutti dopo un anno finalmente ho completato il mio progetto anche se puo' sembrare fuori trend e qualcuno credeva o sperava che FOSSI FERMO :evil: la CNC che ho realizzato (Grazie sopratutto a Giuseppe SCRETO ALIPUGLIA che con pazienza e spirito modellistico "ormai sempre piu' difficile da trovare " mi ha assemblato l'elettronica e dato molti consigli) come arriva l'elettromandrino sara' operativa al 100%.
Per il mio pallino di costruire e' un aiuto indescrivibile.

P.S. Per Gianni Biondi, hai detto bene :lol: hai fatto il comando come si faceva quando si costruiva e non si comperava TUTTO :cry:
Allegati
P13-03-10_19.22.jpg
Andrea
Avatar utente
Rosso_5
Soci
Soci
Messaggi: 2707
Iscritto il: 4 gennaio 2009, 19:06
Località: Atollo di Tarawa

Re: quando ci si vuol complicare la vita

Messaggio da Rosso_5 »

Ueeeeeeeee !!! Andrea cacchio.... sentivamo la tua mancanza :)
Allora dai raccontaci qualcosa iniziando da sta macchina ...
Mi raccomando l'avviatore , tienimelo da aprte . ;)
He he he ....l'asta di comando autocostruita sento che ha risvegliato in te la voglia di metterti al lavoro.
Avatar utente
parapara
Soci
Soci
Messaggi: 448
Iscritto il: 14 luglio 2008, 16:37
Località: taranto

Re: quando ci si vuol complicare la vita

Messaggio da parapara »

Ciao Gianni non preoccuparti l'avviatore e' destinato al tuo macchi ;) quando vuoi sei il benvenuto.
Per la macchina :roll: a me piace lavorare in compagnia , purtroppo visto la poca disponibilita' degli umani per impegni vari, incostanza ed altro ,ho pensato di fare un aiutante meccanico, cosi' e' sempre libero, non protesta, gli basta qualche oliatina per dare il massimo, ma la cosa piu' importante che lavora con molta precisione :D
A parte gli scherzi e' forse piu' di un anno e mezzo che ci lavoravo, e la cosa piu' stressante e' stato l'approvvigionamento dei vari materiali reperiti quasi tutti all'estero, e manco a dirlo l'aiuto risolutorio mi e' arrivato dalla CINA da dove ho preso le viti a ricircolo molto belle e precise di ottimo materiale, in Europa erano intoccabili per il costo( stesse viti prese da me direttamente in Cina :shock: ).
La progettazione, le lavorazioni meccaniche con tolleranze molto strette e l'assiemaggio del tutto, l'ho fatto io , come ho gia' detto grazie alla collaborazione di Giuseppe Screto ,che mi assiemato la parte elettronica, ho potuto finalmente finirla e farla camminare, avrei voluto farla piu' grande ma non avevo lo spazio, cio' malgrado ho un area di lavoro rispettabile 520x400 mm ed un altezza di lavoro di 70 mm sufficiente per il mio utilizzo.
Andrea
Avatar utente
angelo.p
Third Air Force
Third Air Force
Messaggi: 971
Iscritto il: 17 settembre 2009, 14:58
Contatta:

Re: quando ci si vuol complicare la vita

Messaggio da angelo.p »

Ciao,
posteresti qualche link dei tuoi fornitori cinesi?
Io ho costruito una TGA con filo caldo e proprio per il costo spropositato dei componenti specifici mi sono arrangiato con materiale da ferramenta. Però mi piacerebbe renderla ancora più precisa.

In ogni caso complimenti per la realizzazione e aspettiamo di vedere cosa sforna!

Ciao
Angelo.P


---
I miei modelli CNC
Avatar utente
giulianobettin
Second Air Force
Second Air Force
Messaggi: 2242
Iscritto il: 16 gennaio 2008, 9:02

Re: quando ci si vuol complicare la vita

Messaggio da giulianobettin »

La fotografia non rende giustizia all'operato del grande Andrea. La precisione del lavoro, la cura del particolare, posso garantirvi che supera di gran lunga quella di macchine in commercio che utilizzo per lavoro....ho avuto la fortuna di vederla dal vivo., e chi come me conosce Andrea non si sarebbe aspettato un risultato diverso. Speriamo che ora possa finire i Reggiane, anche quello è da ....PAURA!!! :o :o
Ancora Complimenti....chissà che nn ci scappa qualche lavoretto!! :mrgreen: :mrgreen:
«Mai interrompere qualcuno che sta facendo ciò che han detto che non poteva essere fatto.»
Avatar utente
carloC950
Consiglio Direttivo
Consiglio Direttivo
Messaggi: 1007
Iscritto il: 27 maggio 2008, 0:00

Re: quando ci si vuol complicare la vita

Messaggio da carloC950 »

Per quanto ne so io di meccanica ed elettronica mi sembra un robot che a distanza,
da casa mia , posso comandare e operare su di un fegato asportando millimetricamente
i calcoli. Complimenti per il ...... ROBOT :mrgreen: . CarloC.
Carlo Colella
Immagine
Avatar utente
parapara
Soci
Soci
Messaggi: 448
Iscritto il: 14 luglio 2008, 16:37
Località: taranto

Re: quando ci si vuol complicare la vita

Messaggio da parapara »

Giusto per idea di cosa si puo' fare con queste macchine.(scusate la qualita' della foto e' fatta con il telefonino)
incisione di 0,2 mm su pvc diametro del logo 60 mm(tempo di realizzazione 4 minuti) ho sporcato i solchi con la grafite per renderlo visibile, le imperfezioni sulle lettere(3mm altezza) sono dovute ai giochi del supporto improvvisato per il dremel. sto' costruendo il supporto in alluminio.
Allegati
gat.jpg
Andrea
FlySoul

Re: quando ci si vuol complicare la vita

Messaggio da FlySoul »

Andrea, scusa, la tua macchina potrebbe tagliare un foglio di alluminio da 2 o 3 mm di spessore per realizzare una semiluna dal diametro esterno di 380-400mm?
Avatar utente
parapara
Soci
Soci
Messaggi: 448
Iscritto il: 14 luglio 2008, 16:37
Località: taranto

Re: quando ci si vuol complicare la vita

Messaggio da parapara »

Scusami se ti rispondo in ritardo :oops: ma non avevo visto il tuo messaggio,la mia corsa utile e' 340mmx540mm fammi vedere il disegno di cosa ti serve ,non riesco a capire diametro su semiluna, quindi se come penso la seconda misura e' inferiore al diametro e quindi nel range della macchina non ci dovrebbero essere problemi , troviamo un sistema ciao.
Andrea
giannimac

Re: quando ci si vuol complicare la vita

Messaggio da giannimac »

:o Complimentoni Andrea,
se unico e lo sei stato da anni. :P
Ti conosco da molti anni apparte tutto mi ha fatto piacere tantissimo rivederti.
Siamo rimasti in pochi dei vecchi aeromodellisti che si creavano i modelli di sanapianta; ricordo il famoso cavetto per tagliare il polistirolo per le ali
ecc ecc. spero di rivederti in campo e organizzarci perchè no anche dopo aver passato una giornata in campo finire la serata con bella suonata alle tastiere.
Ciao Andrea e complimenti come al solito sei grande.!!!! :lol:
Rispondi