Modulo 2.4 Ghz Corona

Centraline per Aeromodelli, Autopilots per elicotteri e Multirotori, Servi, radio, luci di navigazione etc. parliamone qui.
Avatar utente
angelo.p
Third Air Force
Third Air Force
Messaggi: 971
Iscritto il: 17 settembre 2009, 14:58
Contatta:

Modulo 2.4 Ghz Corona

Messaggio da angelo.p »

Ciao,
appena tornato disponibile dal mio pusher di fiducia.... ho fatto l'ordine!
[web_site]http://www.giantcod.co.uk/module-corona ... 03385.html[/web_site]

Con questo modulino esterno (compreso già di ricevente) potrò trasformare la mia Radio da 40 Mhz a 2.4Ghz!

Basterà solo costruirsi il cavetto da inserire nella presa allievo maestro e inserendolo userò la 2.4 mentre disinserendolo tornerà a 40Mhz.... non vedo l'ora di provarlo :D

Ciao
Angelo.P


---
I miei modelli CNC
TILTOYS

Re: Modulo 2.4 Ghz Corona

Messaggio da TILTOYS »

Davvero interessante il prezzo,vorrei darvi un piccolo consiglio passare in 2.4Ghz è un passo in avanti per evitare disturbi di segnale per i vosti modelli e per la vostra sicurezza...ma risparmiare su cose che sono garantite se leggete attentamente e traducete il rivendentitore vi dice che:
Attenzione. Questi ricevitori saranno saltare in aria se inserito nel modo sbagliato. Leggere questo post prima di usarli.
2.4 Ghz e Rx JR Module Corona (DSSS)

Importante Declino di responsabilità:

Si prega di leggere questo link prima di acquistare Problemi Corona Ricevitore Glitching. e fare qualche ricerca su http://www.rcgroups.com
Ti diamo la possibilità di acquistare questi sapendo dei difetti o non li acquisto a tutti. Abbiamo preso questi moduli e ricevitori fuori del sito, ma a causa di richieste dei clienti li abbiamo rimessi su. Acquistare questo a vostro rischio e pericolo. Stiamo mettendo tutto alla luce del sole e dandovi la scelta. Chi compra uno e poi ritorna a causa di uno qualsiasi dei difetti di cui sopra sarà addebitata una tassa amministrativa del 20%. Si prega di non lamentarsi di questo - se non siete felici con i termini, non lo compra.

Spendete qualcosa in più anche all'estero però assicuratevi che non abbiano problemi ;)
Buoni voli e un saluto a tutti
Avatar utente
angelo.p
Third Air Force
Third Air Force
Messaggi: 971
Iscritto il: 17 settembre 2009, 14:58
Contatta:

Re: Modulo 2.4 Ghz Corona

Messaggio da angelo.p »

Concordo,
però con le riceventi Corona mi sono sempre trovato bene.

In ogni caso è stata già sperimentata da altra gente e comunque prima di usarlo su modelli importanti farò diverse prove con i miei deproncini o polistirolacci.

Sono d'accordo che a volte non bisogna risparmiare su cose importanti, ma altre volte c'è da chiedersi perchè pagare di più se alla fine sono tutte cose fabbricate in Cina?

Comunque non vorrei andare troppo OT.

Posterò qui i miei commenti di utilizzo e montaggio appena arriva.

Ciao
Angelo.P


---
I miei modelli CNC
TILTOYS

Re: Modulo 2.4 Ghz Corona

Messaggio da TILTOYS »

Alla tua domanda:
Sono d'accordo che a volte non bisogna risparmiare su cose importanti, ma altre volte c'è da chiedersi perchè pagare di più se alla fine sono tutte cose fabbricate in Cina?
leggi qui :
http://www.baronerosso.eu/forum/elimode ... rie-4.html
forse leggendo questa discussione capirai quello che volevo dire anche se cineserie risparmiando comprare sempre dei buoni prodotti ;)
Avatar utente
foxhunter69
Soci
Soci
Messaggi: 889
Iscritto il: 26 agosto 2009, 19:33
Località: Taranto

Re: Modulo 2.4 Ghz Corona

Messaggio da foxhunter69 »

Da uno studio effettuato su vari siti e forum mondiali posso confermare che questi ricevitori sono ottimi, in quanto hanno di serie internamente un condensatore elettrolitico di tipo in Tantalio ( i migliori del mondo e i più costosi ).
Questo condensatore come tutti i condensatori polarizzati scoppiano se vengono alimentati al contrario.
Ricapitolando con queste riceventi dovete solo stare attenti alla polarità dei collegamenti con la batteria.
Altre riceventi come le Assan usano volgarissimi condensatori elettrolitici da pochi centesimi di euro per fare la stessa funzione solo che si mettono esternamente e costano dai 4 ai 10 euro circa in base al negoziante.
La funzione di questi condensatori è quella di livellare ulteriormente la tensione di alimentazione ( utile con i bec switching)
e fornire una piccola riserva di energia nei transienti dove i servi ne consumano di più.
Viva le corona.
P.s. Un condensatore al tantalio è molto preciso, tolleranza + o - del 5% quelli normali esterni hanno tolleranze del + o - 20%.
Ciao, se volete approfondire basta chiedere....
Claudio P.

Immagine

In atterraggio la quota si regola con il motore e la velocità con l'elevatore.

http://www.youtube.com/watch?v=etnQTGiZ0jA
Avatar utente
foxhunter69
Soci
Soci
Messaggi: 889
Iscritto il: 26 agosto 2009, 19:33
Località: Taranto

Re: Modulo 2.4 Ghz Corona

Messaggio da foxhunter69 »

Comunque tanto di cappello anche alle Assan, Spectrum, Futaba e Airtronics questo è ovvio.( mi inchino davanti alla qualità)
Io ho Spectrum e Airtronics e uso i condensatori esterni sulle mie riceventi.
Claudio P.

Immagine

In atterraggio la quota si regola con il motore e la velocità con l'elevatore.

http://www.youtube.com/watch?v=etnQTGiZ0jA
Avatar utente
giulianobettin
Second Air Force
Second Air Force
Messaggi: 2242
Iscritto il: 16 gennaio 2008, 9:02

Re: Modulo 2.4 Ghz Corona

Messaggio da giulianobettin »

Che significa usare condensatori esterni alle riceventi??
Lo chiedo xchè ho preso modulo e ricevente 2,4 ghz Futaba, ed è la mia prima esperienza!!
«Mai interrompere qualcuno che sta facendo ciò che han detto che non poteva essere fatto.»
Avatar utente
foxhunter69
Soci
Soci
Messaggi: 889
Iscritto il: 26 agosto 2009, 19:33
Località: Taranto

Re: Modulo 2.4 Ghz Corona

Messaggio da foxhunter69 »

Per fare un paragone, nel campo hi fi car da tempo si usano condensatori elettrolitici in parallello all'alimentazione delle autoradio per migliorare il filtraggio dell'alimentazione e per avere una riserva di energia quando la musica si fa forte...
Nel caso nostro è conveniente usarli nel caso si utilizzini radio a 2.4Ghz perchè questa tecnologia è molto sensibile ai cali di tensione.
Per dirla tutta i costruttori hanno sfruttato il segnale ppm delle nostre vecchie radio e lo hanno sovrapposto (semplificazione tecnica) alla portante a 2.4 Ghz, poi è la ricevente che usando un proprio software con tanto di POST ( Power On Self Test) appena alimentata carica il proprio sistema di decodifica in un tempo X, bene qual'è allora il problema?
Se per un microsecondo manca alimentazione alla ricevente , questa all'attimo successivo si deve reinizzializzare e ricaricarsi per così dire ed impieghera un certo tempo X1: durante questo tempo il nostro modello va in pezzi!!!!!
Con il condensatore che ha un tempo di scarica dato dalla sua reattanza capacitiva molto elevato quando mancano i 5 volt è Lui stesso che li fornisce alla ricevente e quindi il problema descritto prima non si presenta. E' ovvio che parliamo di microsecondi e non di secondi perche in tal caso il nostro bene amato condensatore non sarà sufficente.
Il problema del tempo di riavvio delle nuove riceventi in tecnologia 2.4Ghz è molto sentito dai tecnici che cercano diridurli sempre più. La Spectrum ad esempio ha lanciato una nuova radio con riceventi più veloci....12millisecondi contro i vecchi 19millisecondi. Futabe si attesta intorno ai 10 millisecondi e la palma di radio più veloce del mondo spetta ad Airtronics SD10g con soli 7 millisecondi ( la mia nuova radio FHSS.... ).
Ovviamente potremmo obiettare che: se è la ricevente a contenere il software perchè per avere un sistema più veloce devo cambiare radiotrasmittente?...Perchè esiste nelle nostre radio il protocollo di dialogo tra Trasmittente e ricevente e quando una ditta produce una ricevente più veloce cambia anche il protocollo di dialogo tra le due e quindi siamo costretti a cambiare anche la trasmittente.
Radio più veloce comandi più rapidi e ordini più corti ( linguaggio compresso come in stenografia).
Cioè con un sistema lento posso dire se fossi una trasmittente : gira a destra e la ricevente con un lasso di etmpo eseguirebbe il comando ma se voglio velocizzare il mio comando potrebbe essere ad esempio "gra dx" quindi la ricevente puo eseguire in tempi più rapidi.
Meditiamo gente , meditiamo su quello che ci vendono.
Non so se sono stato chiaro ...
Allego Link del sito Assan con il componente in questione
http://www.assan.cn/main/product_24Ghz_ ... es_en.html
Claudio P.

Immagine

In atterraggio la quota si regola con il motore e la velocità con l'elevatore.

http://www.youtube.com/watch?v=etnQTGiZ0jA
Avatar utente
angelo.p
Third Air Force
Third Air Force
Messaggi: 971
Iscritto il: 17 settembre 2009, 14:58
Contatta:

Re: Modulo 2.4 Ghz Corona

Messaggio da angelo.p »

Ciao,
finalmente oggi sono riuscito a comprare il connettore a pettine per fare il cavetto allievo/maestro.

Il cavetto l'ho realizzato con uno spezzone di cavo per antifurto. Così ho sfruttato la sua schermatura.

Fatto il cavetto. Collegato alla radio. Effettuato bindind tra radio e ricevente. Tutto funziona egregiamente!

Adesso mi rimane solo da fissarla con il velcro alla radio (in questo momento non ne trovo e ho fatto le foto con il nastro adesivo).

Domani lo porto al campo per fare qualche prova a distanza.

Qualche foto della mia nuova radio Multiplex Cockpit MM a 2,4 Ghz :D
IMG_4037.JPG
IMG_4038.JPG
IMG_4040.JPG
IMG_4039.JPG
Angelo.P


---
I miei modelli CNC
Avatar utente
Dario
Second Air Force
Second Air Force
Messaggi: 2358
Iscritto il: 8 settembre 2008, 19:08

Re: Modulo 2.4 Ghz Corona

Messaggio da Dario »

Angelo :roll:
in pista stiamo sicuri vero? :lol:
Rispondi