COLLAUDO P 51 MUSTANG

Tutto sui modelli a propulsione termica
Regole del forum
In quest'area è consentito aprire discussioni riguardanti aeromodelli con motore a scoppio, è possibile parlare sia dell'assemblaggio degli ARF che del volo degli stessi
giuseppe.caputo
Consiglio Direttivo
Consiglio Direttivo
Messaggi: 828
Iscritto il: 4 dicembre 2008, 19:21

COLLAUDO P 51 MUSTANG

Messaggio da giuseppe.caputo »

ieri mattina con Vittorio abbiami ricollaudato il p 51 che nei voli precedenti non andava come dovrebbe andare un kit hangar 9,sembrava un mattone con le ali, troppi clik di trim per farlo volare decente,eppure avevamo seguito il manuale alla lettera.A questo punto mi e' venuto in aiuto Dario che mi ha consigliato di girare qualche forum in internet,ed e' qui che ho trovato un video con un post di un tizio che avendo avuto gli stessi problemi raccomandava ben 4 modifiche di cui 2 sostanziali al manuale:in pratica il manuale aveva di esatto solo il baricentro,tutto il resto era sbagliato.Vedendo il video di questo signore l'aereo volava benissimo e quindi con l'aiuto di ciccio e Gianni chiarlone abbiamo fatto tutto quello veniva raccomandato nel post.Ieri Lo abbiamo rimandato in volo e ora va benissimo,dritto e stabile come una roccia con solo 2 clik a picchiare alettoni zero,da cartolina.Quindi la morale e' :il manuale originale puo essere sbagliato,non fidatevi mai al 100per100,certo avendo fatto tutte le modifiche insieme non sapro' mai quale era la piu determinante,ma tanto non mi interessa,ho ancora neglio occhi i passaggi bassa quota alta velocita' che ieri ha fatto Vittorio.........
Giuseppe Caputo
Immagine
_____________________________________________
Il posto piú sicuro al mondo è quello dietro al pilota e non dietro la rete
Avatar utente
Dario
Second Air Force
Second Air Force
Messaggi: 2358
Iscritto il: 8 settembre 2008, 19:08

Re: COLLAUDO P 51 MUSTANG

Messaggio da Dario »

:D come mi ha insegnato il mio Maestro "c'è sempre un perchè!"
Peppe, non so su quale forum tu abbia trovato le info, ma io prima di mandare in volo uno dei miei Birds mi vado a leggere tette le recensioni da siti importanti, uno dei miei preferiti è rcuniverse.com
Il mio Corsair vola benissimo già dal primo volo di collaudo grazie a delle modifiche apportate dopo aver letto dei post sul forum di rcuniverse, ora per me è diventata una prassi obbligatoria prima di un collaudo.

Ciao
Avatar utente
Rosso_5
Soci
Soci
Messaggi: 2707
Iscritto il: 4 gennaio 2009, 19:06
Località: Atollo di Tarawa

Re: COLLAUDO P 51 MUSTANG

Messaggio da Rosso_5 »

Mmmm ....
Caro Dario
nn voglio contraddirti assolutamente perche la tua linea di condotta nell 'affrontare un collaudo di un Warbird e' anche essa valida , ma secondo me Peppe C . con tutto il suo Staff a seguito, hanno lavorato ottimamente nel mettere a punto il modello.
Conta che nn e' facile far volare "bene" un Warbird .
L'ultima volta che ne ho centrato uno ci sono voluti 5 voli e mancano ancora delle chicche .
E poi .... sempre secondo me , ricorda che anche 2 modelli uguali , stessa ditta , motorizzazione eccccc , in aria si comportano diversamente.
Il modo di volare di due modelli uguali , a meno che nn ci troviamo in un simulatore ,cambia da modello a modello,
E poi, fra tipi di Warbirds ci sono delle differenze nette , che io ormai conosco tutte.
"Peppe ... i mustang hanno una caratteristica di volo tipo quella di un surfista che gioca sulla propria tavola da surf"

Senza contare.

Il modo soggettivo di ognuno di noi nel valutare se un aereo va o nn va , dico aereo, figuriamoci Warbird ....
E tralasciamo pure coloro che volano con aerei che potrebbero volare nettamente meglio e nn se ne rendono conto.

Mi viene in mente la massima di Sikorsky quando la sua ditta sforno' la serie S 61 eccc..

"inizialmente il calabrone venne al mondo , creato dalla mano di Nostro Signore, per esere un insetto di terra ,
ma lui questo nn lo sapeva e si e' messo a volare"

Caro Dario ...nonostante che quello che scrivi e' giustissimo , secondo me quando si centra un modello e' meglio fare affidamento al proprio istinto ....
Con la radio in mano , quando vola il modello , devi sentire il vento che scorre sulle ali :mrgreen:
Comunque ,la prossima volta che sei sul campo vorrei provare quel corsair , io nn ci credo che vola "Benissimo" al primo volo di collaudo , forse intendevi dire che vola"Bene".... ;)
Una vlta in voloi faro' una serie ti test' e manovre dove ti renderai conto che che Corsair sara' tutto da rifare.

Concludo complimentandomi con tutti per l'ottimo collaudo svolto e la risoluzione di tutti i problemi che si sono presentati.
giuseppe.caputo
Consiglio Direttivo
Consiglio Direttivo
Messaggi: 828
Iscritto il: 4 dicembre 2008, 19:21

Re: COLLAUDO P 51 MUSTANG

Messaggio da giuseppe.caputo »

meno male che esiste rc universe.............
Giuseppe Caputo
Immagine
_____________________________________________
Il posto piú sicuro al mondo è quello dietro al pilota e non dietro la rete
Avatar utente
Rosso_5
Soci
Soci
Messaggi: 2707
Iscritto il: 4 gennaio 2009, 19:06
Località: Atollo di Tarawa

Re: COLLAUDO P 51 MUSTANG

Messaggio da Rosso_5 »

Peppe ... Secondo me le modifiche da apportare al modello nn te le dice nessuno , tantomeno RC Universe ,
dobbiamo farle noi quando ci rendiamo conto di come vola in aria.
A meno che il modello ha dei difetti di fabbrica evidenti e ormai noti a tutti.
Se stiamo a badare a tutto il bailame che c'e' in rete stiamo freschi .
Impariamoci a centrare i modelli da soli ;)
Chi fa da se fa per 3 :mrgreen:
Avatar utente
giulianobettin
Second Air Force
Second Air Force
Messaggi: 2242
Iscritto il: 16 gennaio 2008, 9:02

Re: COLLAUDO P 51 MUSTANG

Messaggio da giulianobettin »

D'accordo con Gianni, sto la vorando come un pazzo sul mio Spitfire per trovare il giusto centraggio, lo stesso per L'Mb339 e quello che scrivono e perchè, è una loro esperienza. Stesso modello, stesso costruttore ma comportamento di volo estremamente diversi. Bisogna purtroppo lavorarci da soli. Non credevo che un War Bird fosse così complesso. Complimenti a chi come voi ci vola da tanto!!
«Mai interrompere qualcuno che sta facendo ciò che han detto che non poteva essere fatto.»
Avatar utente
Dario
Second Air Force
Second Air Force
Messaggi: 2358
Iscritto il: 8 settembre 2008, 19:08

Re: COLLAUDO P 51 MUSTANG

Messaggio da Dario »

ma quà non si parla del solo centraggio, per quanto riguarda il mio Corsair vi posso assicurare che rcuniverse mi ha evitato di fare danni certi perchè se avessi seguito il manuale del modello molto probabilmente non sarei riuscito neanche a riportarlo a terra dopo il primo decollo.
Nel mio caso era completamente sbagliato il CG, il disassamento motore e anche l'allineamento del castello motore con la fusoliera, ho dovuto fare anche non pochi rinforzi con della vetroresina per evitare che si chiudessero le ali in volo, sui retrattli, e tanti altri rinforzi sulla fusoliera.

Ad un volo di collaudo (in linea generale) se al primo volo l'aereo vola già in modo soddisfacente io ritengo che questo aereo vola benissimo perchè siamo già a un buon punto di partenza....poi è chiaro che c'è sempre da affinare qualcosa per raggiungere la perfezione ;) , quanti modelli al volo di collaudo fanno il solo decollo e poi un rovinoso atterraggio! :roll:
Questi forum ti aiutano tanto per andare in volo con un setup di sicurezza accettabile, poi è chiaro che ogni pilota deve fare "suo" il proprio modello.

Ciao
Avatar utente
Dario
Second Air Force
Second Air Force
Messaggi: 2358
Iscritto il: 8 settembre 2008, 19:08

Re: COLLAUDO P 51 MUSTANG

Messaggio da Dario »

Rosso_5 ha scritto:... A meno che il modello ha dei difetti di fabbrica evidenti e ormai noti a tutti.
infatti è per questo che vai alla ricerca su questi forum, cerchi almeno di documentarti se esistono problemi noti, cercando poi di risolverli prima di andare al primo volo.
Avatar utente
Rosso_5
Soci
Soci
Messaggi: 2707
Iscritto il: 4 gennaio 2009, 19:06
Località: Atollo di Tarawa

Re: COLLAUDO P 51 MUSTANG

Messaggio da Rosso_5 »

Ueeeeeeee !!!! Facciamoli volare sti Warbirds ... e bando alle ciance .
Sopratutto a quelle della rete.
Altrimenti ci troveremo tutti col sedere per terra proprio al momento dell SCRAMBLE :mrgreen:
Avatar utente
Dario
Second Air Force
Second Air Force
Messaggi: 2358
Iscritto il: 8 settembre 2008, 19:08

Re: COLLAUDO P 51 MUSTANG

Messaggio da Dario »

domattina vedi di presentarti alla chiamata alle armi perchè altrimenti ti faccio fucilare per diserzione :twisted:
Rispondi