Cerco info su Kit IIWW

Modelli ispirati a velivoli reali. Parliamone qui ....
Regole del forum
Questa sezione è dedicata alle discussioni riguardanti riproduzioni e semi riprouzioni di aerei ed elicotteri esistenti o esistiti. Indipendentemente dalla realizzazione del modello (ARF / KIT / Autocostruito). non sono consentite discussioni riguardanti altre tipologie di aeromodelli.
Sirio

Cerco info su Kit IIWW

Messaggio da Sirio »

Ciao a tutti, sono da poco iscritto al forum e sono tanti anni che sono appassionato di modellismo dinamico, dato che mi sto avvicinando all'aeromodellismo e che tra tutti i generi mi piaciono le riproduzioni degli aerei da combattimento della 2° Guerra Mondiale, sò che magari è una cosa lunga, ma chi di voi mi sà fare un elenco dei vari aerei e poi dirmi i Produttori che li commercializzano con apertura alare da 150cm a 220cm con una certa fedeltà nella riproduzione?
Credo sia una cosa utile a tutti quelli che come me si avvicinano a questa categoria.
Sono meglio i balsa kit oppure gli ARF o altro? Chi mi spiega cosa significano queste sigle?
Inoltre c'è qualcuno che può fornirmi i piani di costruzione?
Avatar utente
angelo.p
Third Air Force
Third Air Force
Messaggi: 971
Iscritto il: 17 settembre 2009, 14:58
Contatta:

Re: Cerco info su Kit IIWW

Messaggio da angelo.p »

Sirio ha scritto:Ciao a tutti, sono da poco iscritto al forum e sono tanti anni che sono appassionato di modellismo dinamico, dato che mi sto avvicinando all'aeromodellismo e che tra tutti i generi mi piaciono le riproduzioni degli aerei da combattimento della 2° Guerra Mondiale, sò che magari è una cosa lunga, ma chi di voi mi sà fare un elenco dei vari aerei e poi dirmi i Produttori che li commercializzano con apertura alare da 150cm a 220cm con una certa fedeltà nella riproduzione?
Credo sia una cosa utile a tutti quelli che come me si avvicinano a questa categoria.
Sono meglio i balsa kit oppure gli ARF o altro? Chi mi spiega cosa significano queste sigle?
Inoltre c'è qualcuno che può fornirmi i piani di costruzione?
Ciao e benvenuto!
Fare un elenco credo sia impossibile e pian piano che girerai su internet comincerai a conoscere anche tu i vari produttori e rivenditori.
Per le sigle ti posso già anticipare qualcosa io:
i balsa kit (sempre più rari) sono le scatole in cui trovi tutti i legnetti (a volte addirittura solo le tavole con i segni dei tagli o dei pre-tagli) da assemblare e poi ricoprire. Sono sempre più rari perchè il tempo da dedicarci è molto e ci vuole anche una certa esperienza altrimenti rischi di rovinare il tutto.
Gli ARF (Almost Ready to Fly) sono i quasi pronti al volo. In genere vanno assemblati giusto i pezzi principali (a volte neanche quelli) tipo le ali e i piani di coda. Poi devi metterci l'elettronica e il motore e sei pronto per volare.
Gli RTF (Ready to Fly) sono pronti al volo. Spesso manca solo la ricevente ma puoi anche trovare quelli già provvisti di radio e ricevente e li puoi mandare in volo dopo solo una messa a punto.
Ovviamente niente di tutto questo è facile da solo ma al campo e sul forum troverai sempre un valido aiuto.

Per i piani di costruzione vale lo stesso discorso: girovagando su internet ne troverai in quantità enormi. Prova questo come punto di partenza (la sezione plans di profili): http://www.profili2.com/ita/plans.asp

Ciao
Angelo.P


---
I miei modelli CNC
Sirio

Re: Cerco info su Kit IIWW

Messaggio da Sirio »

Ti ringrazio per i chiarimenti, immagino che sarebbe un lavoro lungo fare quello che ho chiesto, ma almeno avere qualche dritta magari dai più anziani.....
Avatar utente
Rosso_5
Soci
Soci
Messaggi: 2707
Iscritto il: 4 gennaio 2009, 19:06
Località: Atollo di Tarawa

Re: Cerco info su Kit IIWW

Messaggio da Rosso_5 »

Sirio ha scritto:Ciao a tutti, sono da poco iscritto al forum e sono tanti anni che sono appassionato di modellismo dinamico, dato che mi sto avvicinando all'aeromodellismo e che tra tutti i generi mi piaciono le riproduzioni degli aerei da combattimento della 2° Guerra Mondiale, sò che magari è una cosa lunga, ma chi di voi mi sà fare un elenco dei vari aerei e poi dirmi i Produttori che li commercializzano con apertura alare da 150cm a 220cm con una certa fedeltà nella riproduzione?
Credo sia una cosa utile a tutti quelli che come me si avvicinano a questa categoria.
Sono meglio i balsa kit oppure gli ARF o altro? Chi mi spiega cosa significano queste sigle?
Inoltre c'è qualcuno che può fornirmi i piani di costruzione?
Vieni sul campo, chiedi di Rosso_5 e ti faro' a mia immagine e somiglianza. :mrgreen:
Avatar utente
Dario
Second Air Force
Second Air Force
Messaggi: 2358
Iscritto il: 8 settembre 2008, 19:08

Re: Cerco info su Kit IIWW

Messaggio da Dario »

se hai intenzioni Warbirdiane allora il tuo obiettivo deve essere solo uno.....quello di far parte del grande ed onorato Falchi Sq. e vedrai che il resto è solo grasso che cola!
impara a volare con un trainer, naturalmente un Piper L4 è già un buon inizio, però i primi voli cerca di farli senza bomba...poi ci metterai pure quella (ma disattivata) ;)

Gianni mi raccomando, non farne subito polpette, se il ragazzo ha stoffa sarà un buon aiuto allo Squadrone.
Allegati
Piper L4.jpg
Avatar utente
Rosso_5
Soci
Soci
Messaggi: 2707
Iscritto il: 4 gennaio 2009, 19:06
Località: Atollo di Tarawa

Re: Cerco info su Kit IIWW

Messaggio da Rosso_5 »

Tranquillo Dario ormai e' gia' arruoato .
Azz bella la foto , lo sai che ne ho uno di questi modelli ad ala alta?
Sirio

Re: Cerco info su Kit IIWW

Messaggio da Sirio »

Per me sarebbe un onore essere arruolato nella FALCHI Sq., ed essere plasmato ad immagine e somiglianza di Rosso_5 :D , però prima devo imparare le nozioni del volo.

P.S.
lo sò che è troppo per me che sono all'inizio, ma sto prendendo un kit Top Flite Gold Edition del P47 Warhawk Razorback, non si sà mai puotrà sempre tornarmi utile un domani che saprò pilotare, come anche un Top Flite A6M Zero regalatomi da mio cugino e che sta in garage a prender polvere da circa 2 anni.
Avatar utente
Dario
Second Air Force
Second Air Force
Messaggi: 2358
Iscritto il: 8 settembre 2008, 19:08

Re: Cerco info su Kit IIWW

Messaggio da Dario »

no no, per me sbagli di grosso, anche se un giorno impari a pilotare non è detto che sei anche in grado di costruire, sopratutto un kit Top Flite, pilotare e costruire non è la stessa cosa e questi sono kit per veri esperti ai quali io ancora mi sento lontanissimo.
Visto che hai lo Zero regalato provaci con quello, ma non prenderne un'altro, è solo un consiglio.
Sirio

Re: Cerco info su Kit IIWW

Messaggio da Sirio »

vedrò cosa fare, anche se la tentazione è forte.
Avatar utente
Rosso_5
Soci
Soci
Messaggi: 2707
Iscritto il: 4 gennaio 2009, 19:06
Località: Atollo di Tarawa

Re: Cerco info su Kit IIWW

Messaggio da Rosso_5 »

Se n sai cosa farci con quello zero te lo compro io ;)
Rispondi