che Mode usate?

Centraline per Aeromodelli, Autopilots per elicotteri e Multirotori, Servi, radio, luci di navigazione etc. parliamone qui.
Sirio

che Mode usate?

Messaggio da Sirio »

Stamattina come promesso sono venuto al campo di volo per chiedere info e vedere i vostri splendidi modelli spiccare il volo. Dato che mi sto avvicinando a questo fantastico hobby ho chiesto delle info sul tipo di aeromodelli che dovrei usare per imparare a volare ed ho avuto modo di parlare con il signor Vittorio il quale mi ha consigliato dei modelli sui quali mi baserò per l'acquisto, però quando ho fatto la fatidica domanda: "in che Mode si pilota al G.A.T.?" ho avuto una risposta che chissà come già mi aspettavo: "Mode1" :o , il fatto sta che io ho già una radio, ovvero una JR X9303 2.4Ghz però è in Mode2 e dubito che la si possa modificare in Mode1, per cui c'è qualche anima pia che pilota aeromodelli in Mode2?
Avatar utente
angelo.p
Third Air Force
Third Air Force
Messaggi: 971
Iscritto il: 17 settembre 2009, 14:58
Contatta:

Re: che Mode usate?

Messaggio da angelo.p »

Ciao,
in mode 2 troverai pochissima gente qui da noi.
Devo ripeterti quello che ti avranno già detto altri: visto che sei all'inizio ti conviene iniziare con lo stesso mode più diffuso in modo da poter contare sull'aiuto di tutti indistintamente (istruttori e tutor all'inizio e semplici soci più esperti più in là).
Verifica se è vero che non puoi modificare il mode della tua radio. Normalmente basta invertire dei collegamente interni (se la radio non prevede il passaggio da un mode all'altro) e delle mollette. Niente di più.
Ciao
Angelo.P


---
I miei modelli CNC
Sirio

Re: che Mode usate?

Messaggio da Sirio »

proverò a vedere se si può modificare, ma nell'eventualità non si possa fare, al G.A.T. nessuno pilota gli aerei in Mode2, stamattina mi pare di aver visto un signore con un acrobatico che pilotava così.
Avatar utente
luigiSMITH
Second Air Force
Second Air Force
Messaggi: 2625
Iscritto il: 4 aprile 2010, 22:24
Contatta:

Re: che Mode usate?

Messaggio da luigiSMITH »

per ADMIN: DA CANCELLARE
Ultima modifica di luigiSMITH il 23 maggio 2010, 20:19, modificato 1 volta in totale.
Siamo abituati al fatto che gli uomini disprezzino cio' che non comprendono.

Luigi Massari
http://fromthesky.it
Avatar utente
luigiSMITH
Second Air Force
Second Air Force
Messaggi: 2625
Iscritto il: 4 aprile 2010, 22:24
Contatta:

Re: che Mode usate?

Messaggio da luigiSMITH »

Che sia in maniera ufficiale (via software) o ufficiosa (dissaldando e risaldando alcuni connettori sulla board) l'inversione è possibile...
di quanto segue non ho la certezza matematica, ma...
JR dovrebbe essere horizon hobby, dovrebbe bastare rispedirla aloro e fanno l'inversione del mode via firmware preservando la garanzia, per spektrum costa poche decine di euro, con le spese di spedizione e rientro a tuo carico... io, per la mia DX7 volevo farlo... ho desistito solo per il fatto che non digerivo di dover restare senza radio per qualche giorno, quindi, via di saldatore...
la mia esperienza è stata decisamente positiva, va tutto alla perfezione, mi trovo soltanto gli indicatori dei trim gas ed elevatore (solo gli indicatori sul display NON LE LEVE) invertiti...
ma imparerai presto che quando voli e trimmi gli indicatori è sicuro che non li guardi :geek: , e quando sei a terra hai tutto il tempo per ricordarti che gli indicatori son invertiti.
Tu se scegli di invertirlo come ho fatto io ti troverai lo stesso "difetto" che ti assicuro è di una rilevanza vicinissima allo zer0
Per quanto riguarda la tua radio, ho avuto tra le mani la versione PCM (che dovrebbe essere identica alla tua, tranne il modulo di trasmissione) e su quella basta spostare la molletta e ivertire il mode via software)... dà un'occhiata al manuale

EDIT:
ecco la soluzione:
http://www.baronerosso.eu/forum/radioco ... -4ghz.html
Siamo abituati al fatto che gli uomini disprezzino cio' che non comprendono.

Luigi Massari
http://fromthesky.it
Sirio

Re: che Mode usate?

Messaggio da Sirio »

ok, ti ringrazio vedrò cosa posso fare, ma da quello che ho letto leggendo le prime rige del link che mi hai mandato, dice che si può passare dal Mode1 al Mode3 oppure dal Mode 2 al Mode4, comunque vedrò un pò, nel peggiore delle ipotesi da quello che mi è parso di capire dovrei vendere la radio per passare ad un altra in Mode1.
Avatar utente
luigiSMITH
Second Air Force
Second Air Force
Messaggi: 2625
Iscritto il: 4 aprile 2010, 22:24
Contatta:

Re: che Mode usate?

Messaggio da luigiSMITH »

Sirio ha scritto: quello che mi è parso di capire dovrei vendere la radio per passare ad un altra in Mode1.
se opti per questo, ti propongo la mia DX7 già in mode1 + conguaglio in cambio della tua
Siamo abituati al fatto che gli uomini disprezzino cio' che non comprendono.

Luigi Massari
http://fromthesky.it
Sirio

Re: che Mode usate?

Messaggio da Sirio »

ti ringrazio dell'offerta, ma se devo cambiarla lo farò solo con un'altra radio a 9 canali o superiore sempre in 2.4Ghz, comunque vedrò cosa potrò fare.
Avatar utente
Dario
Second Air Force
Second Air Force
Messaggi: 2358
Iscritto il: 8 settembre 2008, 19:08

Re: che Mode usate?

Messaggio da Dario »

Sirio ha scritto:Stamattina come promesso sono venuto al campo di volo per chiedere info e .....
ah si? :?strano...questa mattina non ho visto nessuno con una bottiglia in mano!!!!
vabbè sarà per la prossima volta :lol:
anche se oggi è stata una giornata di quelle fiacche spero solo che l'impressione sia stata positiva (sarà stata la presenza del vento).
Per quanto riguarda il Mode, non solo al GAT ma dappertutto si usa il Mode1 (in america invece usano il Mode2) quindi se vuoi contare su un aiuto devi solo cercare di adeguarti e sposare il sistema.

Ciao
Sirio

Re: che Mode usate?

Messaggio da Sirio »

Dario ha scritto:
Sirio ha scritto:Stamattina come promesso sono venuto al campo di volo per chiedere info e .....
ah si? :?strano...questa mattina non ho visto nessuno con una bottiglia in mano!!!!
vabbè sarà per la prossima volta :lol:
anche se oggi è stata una giornata di quelle fiacche spero solo che l'impressione sia stata positiva (sarà stata la presenza del vento).
Per quanto riguarda il Mode, non solo al GAT ma dappertutto si usa il Mode1 (in america invece usano il Mode2) quindi se vuoi contare su un aiuto devi solo cercare di adeguarti e sposare il sistema.

Ciao
Beh sarà per la prossima volta :D
Si l'impressione è stata positiva, già stavo assaporando i momenti di quando porterò in volo i modelli che ho in garage, ovvero il Top Flite A6M Zero, il Top Flite P-47 Thunderbolt, il Dynaflite P-51 Mustang, il Superchipmunk e non me ne vogliano gli scoppiettari anche un HET F-18A a ventola intubata elettrico, adesso mi sono già messo alla ricerca di un aereo scuola
Vedrò cosa posso fare per rimediare al Mode della mia radio.
Rispondi