allora.. la ventola la bilanci staticamente come bilanci una normale elica a 2 o tre pale (consumando o meglio aggiungendo qualche piccola goccia di ciano sulla parte leggera, possibilmente all'interno della corona che infili nel mozzo)...
poi monta il mozzo al motore, ci metti la ventola fissandola con il dado e il blocca filetti medio (okkio a non stringere per ora, devi poterla ruotare sul mozzo con le mani).
fai girare il motore al minimo e senti il rumore quindi le vibrazioni.. poi prova a ruotare la ventola (che non hai stretto abbastanza) sul mozzo di 10 gradi a destra o sinistra. ogni volta che ruoti metti al minimo e prova, quasi sicuro cambia il rumore (dovuto alle vibrazioni). il trucco è trovare la giusta posizione della ventola sul mozzo ruotando sempre di 10 gradi step by step.
quando ti accorgi che non ci sono molte vibrazioni stringi il dado (ma non serrare a morte altrimenti si deforma la ventola e perdi il lavoro fatto). il blocca filetti che hai messo in anticipo farà il resto...bloccherà dado e ventola.
spero di essere stato chiaro.
