teoricamente quando si progetta un modello si immagina che sia la trazione che la resistenza
siano applicate al baricentro ..
in un modello ideale il motore sarebbe calettato a 0 gradi ,senza ottene re effetti di coppia cabrante
cosa che in realtà non è
nella realtà sia il baricentro ...e soprattuto il "centro di resistenza frontale "
risultano piu' in alto della linea di trazione
,se lasse dell'elica è calettato a 0 si hanno due momenti cabranti ,
rispetto al baricentro :uno creato dalla trazione e l'altro dalla resistenza
(detto cosi sembra coplicatissimo ma vi assicuro che è difficile spiegarlo ,il tutto è semplice da comprendere ed molto istintivo nell'applicazione )
per annullare il primo ecco che si fa ricorso ad inclinare l'asse dell'elica verso il basso
ad annullare il braccio di leva che si viene a formare con il baricentro .Quanto al momento creato dalla resistenza
è una cosa che si percepisce anche in planata ed in pratica viene automaticamente corretto dal centraggio:avanzando leggermente il baricentro
rispetto al punto dell'applicazione della risultante delle portanze dell'ala
chiedo venia poi a tutti i puristi dell'aerodinamica , per la mia maccheronico scientifica spiegazione ridotta ai minimi termini
perché tutto sto papiello ??
perché una volta capito i meccanismi della negativa hai le risposte a tutte le tue domande sul cosa succede se c'è troppa o poca negativa motore
spero di essere stato utile ed allego n disegnino
che spiega il concetto meglio di me !!
ca io ni so abituat all'italian .....
Messa a Punto pre-Collaudo
Re: Messa a Punto pre-Collaudo
tristano perotta
i rompiuova logorano chiunque !!!
Un'onesta divergenza è spesso segno della salute del progresso.
i rompiuova logorano chiunque !!!
Un'onesta divergenza è spesso segno della salute del progresso.