S.E.5.A

Modelli ispirati a velivoli reali. Parliamone qui ....
Regole del forum
Questa sezione è dedicata alle discussioni riguardanti riproduzioni e semi riprouzioni di aerei ed elicotteri esistenti o esistiti. Indipendentemente dalla realizzazione del modello (ARF / KIT / Autocostruito). non sono consentite discussioni riguardanti altre tipologie di aeromodelli.
Avatar utente
giulianobettin
Second Air Force
Second Air Force
Messaggi: 2242
Iscritto il: 16 gennaio 2008, 9:02

Re: S.E.5.A

Messaggio da giulianobettin »

Gran Bel Lavoro!!!! :clap: :clap:
«Mai interrompere qualcuno che sta facendo ciò che han detto che non poteva essere fatto.»
Avatar utente
parapara
Soci
Soci
Messaggi: 448
Iscritto il: 14 luglio 2008, 16:37
Località: taranto

Re: S.E.5.A

Messaggio da parapara »

Bella scatola, ho qualche dubbio sul comando dell'elevatore mi sentirei di consigliare di supportare l'asta di rinvio, altrimenti le vibrazioni si scaricano solo sulla squadretta, sul servo e sull'uniball con possibilita' di rotture o malfunzionamento visto il motore 4 tempi e la lunghezza del comando(e' gia' successo generalmente cede al collo della filettatura).
Per la parte dove l'acciaio si infila nel tondino, questo dovrebbe essere piegato ed infilarsi nel tiglio a 90° e legato (spero sia cosi') onde evitare il possibile scamiciameto dovuto all'eventuale cedimento dell'incollaggio causa le diverse dilatazioni legno/acciaio).
Scusatemi l'intervento ma oltre i complimenti tutti noi se notiamo qualcosa che puo' essere migliorato, specie per la sicurezza, e' meglio farlo presente nello spirito collaborativo del gruppo :amicizia:
Allegati
IMG_0161.JPG
IMG_0161.JPG (79.98 KiB) Visto 2862 volte
Andrea
giuseppe.caputo
Consiglio Direttivo
Consiglio Direttivo
Messaggi: 828
Iscritto il: 4 dicembre 2008, 19:21

Re: S.E.5.A

Messaggio da giuseppe.caputo »

li chiamano arf e poi ti costringono a fare tutto da capo e chi li capisce sti cinesi.... a quest'ora claudio e michele avrebbero gia dovuto deliziarci al campo con i primi voli e non essere costretti a perdere le nottate per le caxxate fatte dai cinesi
Giuseppe Caputo
Immagine
_____________________________________________
Il posto piú sicuro al mondo è quello dietro al pilota e non dietro la rete
Avatar utente
foxhunter69
Soci
Soci
Messaggi: 889
Iscritto il: 26 agosto 2009, 19:33
Località: Taranto

Re: S.E.5.A

Messaggio da foxhunter69 »

Grazie Andrea per il suggerimento, in verità , il lavoro eseguito ma che la foto purtroppo non mostra è proprio quello da te suggerito.
L'asta in legno viene seguita nella sua corsa da una serie di ordinate in betulla con foro centrale calibrato lungo la fusoliera fino alla coda e l'innesto ferro/acciaio e stato eseguito forando il legno e inserendo il ferro piegato a elle con incollaggio epossidico, legatura e rivestimento in guaina termoretrattile per la lunghezza necessaria a coprire tutta la porzione interessata dalla giuntura. :ok:

Per Giuseppe .....se lo avessimo fatto da zero forse ora saremmo più avanti nei lavori dello stato attuale. :nero:
Una infinità di interventi migliorativi sia strutturali che estetici. Forse considerando anche il livello di pignoleria e di attenzione per la sicurezza che negli anni ho maturato, mi converrebbe ponderare meglio in futuro acquisti così impegnativi :meaculpa: sia in ordine di tempo che di costi.
Claudio P.

Immagine

In atterraggio la quota si regola con il motore e la velocità con l'elevatore.

http://www.youtube.com/watch?v=etnQTGiZ0jA
Avatar utente
parapara
Soci
Soci
Messaggi: 448
Iscritto il: 14 luglio 2008, 16:37
Località: taranto

Re: S.E.5.A

Messaggio da parapara »

Non avevo dubbi che tu l'avessi considerato, conoscendo la tua attenzione alla sicurezza, l'ho sottolineato proprio per quanti potrebbero sottovalutare certe attenzioni nel montaggio degli arf ,che magari considerano costruttivamente completi e a prova di tutto, mentre sempre vanno capillarmente controllati sia come incollaggi che strutturalmente, molte volte certe loro soluzioni costruttive possono essere anche pericolose e vanno corrette:ok:
Andrea
Avatar utente
foxhunter69
Soci
Soci
Messaggi: 889
Iscritto il: 26 agosto 2009, 19:33
Località: Taranto

Re: S.E.5.A

Messaggio da foxhunter69 »

A proposito di arf,posto un po di foto dei lunghi lavori eseguiti su questo magnifico aeromodello:
Allegati
lavoro finito con inburramento di tutto il vano per maggiore sicurezza, con resina epoxi e colore diluito
lavoro finito con inburramento di tutto il vano per maggiore sicurezza, con resina epoxi e colore diluito
creazione piastra per il servo del gas e vano batteria ricevente in compensato di betulla
creazione piastra per il servo del gas e vano batteria ricevente in compensato di betulla
Claudio P.

Immagine

In atterraggio la quota si regola con il motore e la velocità con l'elevatore.

http://www.youtube.com/watch?v=etnQTGiZ0jA
Avatar utente
foxhunter69
Soci
Soci
Messaggi: 889
Iscritto il: 26 agosto 2009, 19:33
Località: Taranto

Re: S.E.5.A

Messaggio da foxhunter69 »

Si prosegue con irrobustimento di tutta la struttura della fusoliera utilizzando listelli vari di balsa e tiglio con colla vinavil :
Allegati
rinforzo1.jpg
Claudio P.

Immagine

In atterraggio la quota si regola con il motore e la velocità con l'elevatore.

http://www.youtube.com/watch?v=etnQTGiZ0jA
Avatar utente
foxhunter69
Soci
Soci
Messaggi: 889
Iscritto il: 26 agosto 2009, 19:33
Località: Taranto

Re: S.E.5.A

Messaggio da foxhunter69 »

Ovviamente lo stesso lavoro è stato eseguito nella parte bassa interna e nella zona carrelli, poi una amara sorpresa .....la parte centrale dell'ala superiore è notevolmente svergolata in entrambe le scatole acquistate da me e Michele..............
Allegati
questo si che è un bel guaio....
questo si che è un bel guaio....
Claudio P.

Immagine

In atterraggio la quota si regola con il motore e la velocità con l'elevatore.

http://www.youtube.com/watch?v=etnQTGiZ0jA
Avatar utente
foxhunter69
Soci
Soci
Messaggi: 889
Iscritto il: 26 agosto 2009, 19:33
Località: Taranto

Re: S.E.5.A

Messaggio da foxhunter69 »

Mai perdersi d'animo, dopo aver contestato il difetto al negozio che ci ha venduto i kit ARF decido di iniziare a metterci le mani in attesa di una loro sicuramente vaga risposta.
Questo e l'ala aperta:
Allegati
apertura ala1.jpg
ala2.jpg
Claudio P.

Immagine

In atterraggio la quota si regola con il motore e la velocità con l'elevatore.

http://www.youtube.com/watch?v=etnQTGiZ0jA
Avatar utente
foxhunter69
Soci
Soci
Messaggi: 889
Iscritto il: 26 agosto 2009, 19:33
Località: Taranto

Re: S.E.5.A

Messaggio da foxhunter69 »

Notare il banalissimo bordo di uscita dello spessore minimo di soli 3 mm.....ma subito decido di porre rimedio con l'aggiunta di fazzoletti di balsa da 4 mm sovrapposti allo stesso e con la creazione a maggior sicurezza antisvergolamento di un ulteriore DBOX in uscita, quindi il tutto è stato poi ricoperto da balsa da 2mm e messo in opera con una nutrita serie di spilli:
Allegati
20130903_173953.jpg
20130903_112616.jpg
Claudio P.

Immagine

In atterraggio la quota si regola con il motore e la velocità con l'elevatore.

http://www.youtube.com/watch?v=etnQTGiZ0jA
Rispondi