ecco qua la mia "CG machine"

Centraline per Aeromodelli, Autopilots per elicotteri e Multirotori, Servi, radio, luci di navigazione etc. parliamone qui.
Avatar utente
Dario
Second Air Force
Second Air Force
Messaggi: 2358
Iscritto il: 8 settembre 2008, 19:08

ecco qua la mia "CG machine"

Messaggio da Dario »

Ciao, ho realizzato questa CG machine (per i tarantini è conosciuto come ò bilancia modelli).
il suo aspetto forse è un po "macrabo" ma vi assicuro che è robusto e stabile (oltre ad essere molto econimico) ho tralasciato l'aspetto estetico perchè onestamente nongemenefott nient :mrgreen:
Le foto valgono più di 1000 parole, ecco gli ingredienti e la preparazione:
Allegati
del termo restringente per ricoprire il filetto della barra filettata (non per estetica ma per non rovinare l'oracover del modello)
del termo restringente per ricoprire il filetto della barra filettata (non per estetica ma per non rovinare l'oracover del modello)
2 staffe da 3/4 di pollice (quello per fissare i tubi di gas e acqua per intenderci).<br />Dado e controdado per avvitare per bene la barrra alla staffa.
2 staffe da 3/4 di pollice (quello per fissare i tubi di gas e acqua per intenderci).
Dado e controdado per avvitare per bene la barrra alla staffa.
2 pezzi di tavola icollati a croce, 2 barre filettate da 8 mm filettate a loro volta sulle rispettive staffe per raccorderia metalliche per tubi gas/acqua.
2 pezzi di tavola icollati a croce, 2 barre filettate da 8 mm filettate a loro volta sulle rispettive staffe per raccorderia metalliche per tubi gas/acqua.
Avatar utente
Dario
Second Air Force
Second Air Force
Messaggi: 2358
Iscritto il: 8 settembre 2008, 19:08

Re: ecco qua la mia "CG machine"

Messaggio da Dario »

continua ......................
Allegati
conoscendo il centro di gravità che il modello deve avere (come da manuale) questo lo si riporta con un pennarello su del nastro carta posto su entrambe le ali
conoscendo il centro di gravità che il modello deve avere (come da manuale) questo lo si riporta con un pennarello su del nastro carta posto su entrambe le ali
ecco la CG Machine terminata (volendo si potrebbe verniciare le parti in legno)
ecco la CG Machine terminata (volendo si potrebbe verniciare le parti in legno)
sulla parte terminale superiore, ci ho messo del tubo di gomma ne troppo rigido e ne troppo morbido, l'importante che abbia una superficie abbastanza piccola e che non danneggi il modello con il suo stesso peso.
sulla parte terminale superiore, ci ho messo del tubo di gomma ne troppo rigido e ne troppo morbido, l'importante che abbia una superficie abbastanza piccola e che non danneggi il modello con il suo stesso peso.
Avatar utente
Dario
Second Air Force
Second Air Force
Messaggi: 2358
Iscritto il: 8 settembre 2008, 19:08

Re: ecco qua la mia "CG machine"

Messaggio da Dario »

continua.....................
Allegati
modello sulla CG Machine vista frontale
modello sulla CG Machine vista frontale
modello sulla CG Machine
modello sulla CG Machine
particolare di come deve essere appoggiato il modello, ossia sul baricentro che precedentemente è stato ricavato e marcato sul nastrocarta
particolare di come deve essere appoggiato il modello, ossia sul baricentro che precedentemente è stato ricavato e marcato sul nastrocarta
Ultima modifica di Dario il 21 gennaio 2010, 0:05, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Dario
Second Air Force
Second Air Force
Messaggi: 2358
Iscritto il: 8 settembre 2008, 19:08

Re: ecco qua la mia "CG machine"

Messaggio da Dario »

continua.............
Allegati
CG Machine smontata
CG Machine smontata
le barre filettate della CG Machine possono essere svitate affinchè questa si possa mettere da parte senza troppo ingombro
le barre filettate della CG Machine possono essere svitate affinchè questa si possa mettere da parte senza troppo ingombro
come potete vedere il modello è perfettamente bilanciato sulla CG Machine
come potete vedere il modello è perfettamente bilanciato sulla CG Machine
Avatar utente
Dario
Second Air Force
Second Air Force
Messaggi: 2358
Iscritto il: 8 settembre 2008, 19:08

Re: ecco qua la mia "CG machine"

Messaggio da Dario »

[center]THE END[/center][/color]
Avatar utente
giulianobettin
Second Air Force
Second Air Force
Messaggi: 2242
Iscritto il: 16 gennaio 2008, 9:02

Re: ecco qua la mia "CG machine"

Messaggio da giulianobettin »

Ottimo e funzionale. Complimenti!! ;) ;)
«Mai interrompere qualcuno che sta facendo ciò che han detto che non poteva essere fatto.»
Avatar utente
foxhunter69
Soci
Soci
Messaggi: 889
Iscritto il: 26 agosto 2009, 19:33
Località: Taranto

Re: ecco qua la mia "CG machine"

Messaggio da foxhunter69 »

Bellissima ed economica......tra l'altro in futuro si può sempre recuperare i pezzi per altri usi :?: :mrgreen:
Claudio P.

Immagine

In atterraggio la quota si regola con il motore e la velocità con l'elevatore.

http://www.youtube.com/watch?v=etnQTGiZ0jA
Avatar utente
carloC950
Consiglio Direttivo
Consiglio Direttivo
Messaggi: 1007
Iscritto il: 27 maggio 2008, 0:00

Re: ecco qua la mia "CG machine"

Messaggio da carloC950 »

Interessante e pratico. Grazie Dario.CarloC. :D
Carlo Colella
Immagine
Avatar utente
Dario
Second Air Force
Second Air Force
Messaggi: 2358
Iscritto il: 8 settembre 2008, 19:08

Re: ecco qua la mia "CG machine"

Messaggio da Dario »

Beh dai, grazie lo stesso per i complimenti :oops: ma non è niente di particolare in quanto è molto rustico e spartano, il mio scopo era quello di realizzarlo con poco lavoro e a basso costo, anche se alla fine avrò speso circa 5 euro in tutto perchè ho voluto comprare materiale nuovo altrimenti lo si realizza anche a costo prossimo allo zero, son contento perchè è veramente molto robusto e non da alcun cenno di oscillazzioni, teoricamente potrebbe sopportare anche pesi nell'ordine del quintale e al confronto quello della great plane lo fa diventare un giocattolino. Magari se ho tempo ci faccio pure la figata dell'astina col righello ecc ecc. ma per adesso non ne ho proprio ne l'intenzione e ne il tempo.
Naturalmente se serve a qualcuno lo presto molto volentieri...tanto non è che io bilancio tutti i giorni!!! :D
natello
Fourth Air Force
Fourth Air Force
Messaggi: 432
Iscritto il: 27 gennaio 2008, 20:22

Re: ecco qua la mia "CG machine"

Messaggio da natello »

:o :o :o apppeeeerò !!!! che figata :lol: :lol: :lol: al tuo posto io lo farei brevettare ;) ;) ;) :mrgreen:
donato lodeserto
Rispondi