Jet Caproni Campini
- gianfranco leporale
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Jet Caproni Campini
Ragazzi prima di tutto auguri per domani,e po gadetevi queto video.
http://www.youtube.com/watch?v=bNz1zZSo ... re=related
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Gianfranco Leporale
http://www.youtube.com/watch?v=UHC93x9-fiw
Meccaniche: Sky Fox,Extreme,Graupner,T-REX,
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Re: Jet Caproni Campini
Bellissimo, grazie per avercelo proposto.
Attenzione !!! Il propulsore nn era un JET , ma un motoreattore .
Interessante solo dal punto di vista tecnologico e sperimentale
Ecco sotto il principio di funzionamento.
http://it.wikipedia.org/wiki/Motoreattore
fu perfezionato nel 1940 dalla regia aeronautica per eventuale uso militare ma nn entro' mai in servizio.
All'epoca gli unici a volare con turbomotori erano solo la RAF e la luftwaffe
rispettivamente col Gloster meteor Mk3
http://upload.wikimedia.org/wikipedia/c ... I_ExCC.jpg
ed il famigerato e famoso Messerschmitt Me 262
http://upload.wikimedia.org/wikipedia/c ... 262_02.jpg
Tardamente si aggiunse anche nel 1945 l' USAF col Lockheed P-80 che entro' inservizio solo nel lontano 1948
http://upload.wikimedia.org/wikipedia/c ... -1_300.jpg
Saluti a tutti.
Attenzione !!! Il propulsore nn era un JET , ma un motoreattore .
Interessante solo dal punto di vista tecnologico e sperimentale
Ecco sotto il principio di funzionamento.
http://it.wikipedia.org/wiki/Motoreattore
fu perfezionato nel 1940 dalla regia aeronautica per eventuale uso militare ma nn entro' mai in servizio.
All'epoca gli unici a volare con turbomotori erano solo la RAF e la luftwaffe
rispettivamente col Gloster meteor Mk3
http://upload.wikimedia.org/wikipedia/c ... I_ExCC.jpg
ed il famigerato e famoso Messerschmitt Me 262
http://upload.wikimedia.org/wikipedia/c ... 262_02.jpg
Tardamente si aggiunse anche nel 1945 l' USAF col Lockheed P-80 che entro' inservizio solo nel lontano 1948
http://upload.wikimedia.org/wikipedia/c ... -1_300.jpg
Saluti a tutti.
- giulianobettin
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Re: Jet Caproni Campini
Qualche giorno fa ho avuto il piacere di rivedere per l'ennesima volta quest'aereo bellissimo a Vigna di Valle,
uno Spettacolo.
uno Spettacolo.
«Mai interrompere qualcuno che sta facendo ciò che han detto che non poteva essere fatto.»
- gianfranco leporale
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Re: Jet Caproni Campini
Giusto per puntualizzare il Caproni si puo' chiamare Jet,essendo l'aereo spinto da un motore a getto,si diverso dai motori agetto di oggi,ma pur sempre un getto lo fa avanzare,si puo dire che è un ibrido motore a pistoni,per quanto riguarda il compressore,magetto per il flusso di spinta dove crea la reazine di spinta su l'ugello.
Gianfranco Leporale
http://www.youtube.com/watch?v=UHC93x9-fiw
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Re: Jet Caproni Campini
Si , correggo . Ottima puntualizzazione.
Il motoreattore ' fa parte dei morori a reazione , nn ha la componentistica di un turbomotore
esso e' composto da un compressore mosso da un motore a pistoni e da un postbruciatore posto nel condotto di espansione .
Le turbine generatrici di gas nn ci sono .
Sarei a sto punto curioso di sapere se il postbruciatore in video veniva alimentato a gasolio o con la stessa benzina che alimentava il motore a pistoni
Grande Giuly , l'ho visto anche io a Vigna di valle , se trovo le foto le posto.
Ciaouzzzz.
Il motoreattore ' fa parte dei morori a reazione , nn ha la componentistica di un turbomotore
esso e' composto da un compressore mosso da un motore a pistoni e da un postbruciatore posto nel condotto di espansione .
Le turbine generatrici di gas nn ci sono .
Sarei a sto punto curioso di sapere se il postbruciatore in video veniva alimentato a gasolio o con la stessa benzina che alimentava il motore a pistoni
Grande Giuly , l'ho visto anche io a Vigna di valle , se trovo le foto le posto.
Ciaouzzzz.
- giulianobettin
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Re: Jet Caproni Campini
Ragà qui non si scherza!! il vostro livello di conoscenza è altissimo, Complimenti!!
«Mai interrompere qualcuno che sta facendo ciò che han detto che non poteva essere fatto.»
- gianfranco leporale
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Re: Jet Caproni Campini
Per rispondere alla domanda sul carburante usato sul Caproni,bene il motore a pistoni era un Isotta Fraschini alimentato a benzina quindi i post bruciatori iniettavano benzina nella camera di combustione.
Gianfranco Leporale
http://www.youtube.com/watch?v=UHC93x9-fiw
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Re: Jet Caproni Campini
E si ,
mi viene anche a me di pensare questo che dici .....
Sarebbe strano se a bordo aveva 2 tipi di serbatoi con 2 impianti separati di alimentazione e 2 tipi di carburanti.
ma teniamo conto che il tutto e' meno strano rispetto a come e' ideata la propulsione e l'aereo in generale
ho sollevato questo dubbio perche' la benzina e tutti i derivati
nn sono indicati per una combustione in camere di combustione di motori a reazione ,
l'infiammabilita' della benzina e l'elevato potere calorifico prodotto dalla combustione rispetto alle caratteristiche del gasolio
provoca instabilita' di funzionamento ed alte temperature che deteriorano in pochi secondi i materiali che compongono il turbomotore stesso (motoreattore nel caso nostro)
senza mettere in conto anche il fattore sicurezza del volo
L'uso di benzina su quell'aereo potrebbe essere giustificato dal fatto che il motoreattore
nn ha palettature di turbine generatrici di gas, ma il dubbio mi rimane
Penso anche che l'accensione del post bruciatore avveniva solo quando il motore era al massimo numero di giri, quindi
penso che veniva usato solo per il decollo e per eventuali manovre di potenza.
Altrimenti l'aereo sarebbe rimasto senza carburante subito dopo 100 nm di volo.
Ma questi sono solo miei pensieri ecco perche ,
in sostanza considero quest'aereo propulso da una normale ventola intubata , un elica
Gli inglesi e i tedeschi erano molto piu' avanti di noi
mi viene anche a me di pensare questo che dici .....
Sarebbe strano se a bordo aveva 2 tipi di serbatoi con 2 impianti separati di alimentazione e 2 tipi di carburanti.
ma teniamo conto che il tutto e' meno strano rispetto a come e' ideata la propulsione e l'aereo in generale
ho sollevato questo dubbio perche' la benzina e tutti i derivati
nn sono indicati per una combustione in camere di combustione di motori a reazione ,
l'infiammabilita' della benzina e l'elevato potere calorifico prodotto dalla combustione rispetto alle caratteristiche del gasolio
provoca instabilita' di funzionamento ed alte temperature che deteriorano in pochi secondi i materiali che compongono il turbomotore stesso (motoreattore nel caso nostro)
senza mettere in conto anche il fattore sicurezza del volo
L'uso di benzina su quell'aereo potrebbe essere giustificato dal fatto che il motoreattore
nn ha palettature di turbine generatrici di gas, ma il dubbio mi rimane
Penso anche che l'accensione del post bruciatore avveniva solo quando il motore era al massimo numero di giri, quindi
penso che veniva usato solo per il decollo e per eventuali manovre di potenza.
Altrimenti l'aereo sarebbe rimasto senza carburante subito dopo 100 nm di volo.
Ma questi sono solo miei pensieri ecco perche ,
in sostanza considero quest'aereo propulso da una normale ventola intubata , un elica
Gli inglesi e i tedeschi erano molto piu' avanti di noi
Re: Jet Caproni Campini
gianni pensavo !!!ummmm non è propio cosi !!
il campini caproni non era solo una ventola intubata
la differenza con un jet moderno è che il primo stadio era a pistoni , e non a turbina
ma il secondo stadio era in tutto e per tutto (postbruciatori compresi ) come quello di un motore jet moderno
infatti il progetto dell'ing campini prevedeva la possibilità di azionare i compressori con motori a scoppio o a turbina, nella pratica Campini preferì non affrontare le sfide metallurgiche della turbina a gas, scelta che si rivelò fortemente limitativa nel lungo termine,
la tecnologia del campini caproni venne poi , esportata in America su richiesta del gen. Arnold, e da li' sarebbero scaturiti i motori a getto statunitensi: pur avendo sviluppato turbocompressori avanzatissimi, i tecnici americani non si erano infatti accorti della stretta parentela tra questi ed i turbogetti.
il campini caproni non era solo una ventola intubata
la differenza con un jet moderno è che il primo stadio era a pistoni , e non a turbina
ma il secondo stadio era in tutto e per tutto (postbruciatori compresi ) come quello di un motore jet moderno
infatti il progetto dell'ing campini prevedeva la possibilità di azionare i compressori con motori a scoppio o a turbina, nella pratica Campini preferì non affrontare le sfide metallurgiche della turbina a gas, scelta che si rivelò fortemente limitativa nel lungo termine,
la tecnologia del campini caproni venne poi , esportata in America su richiesta del gen. Arnold, e da li' sarebbero scaturiti i motori a getto statunitensi: pur avendo sviluppato turbocompressori avanzatissimi, i tecnici americani non si erano infatti accorti della stretta parentela tra questi ed i turbogetti.
tristano perotta
i rompiuova logorano chiunque !!!
Un'onesta divergenza è spesso segno della salute del progresso.
i rompiuova logorano chiunque !!!
Un'onesta divergenza è spesso segno della salute del progresso.
Re: Jet Caproni Campini
Quello che dici e' giusto ,
io l'ho sisntetizzato per evitare di entrare in dettagli termodinamici noiosi.
cosa intendi per stadio? La fase dove si trova al momento il fluido operante immagino , perche io intenderei altre cose.
So bene che e' un get ,
ho detto ventola perche ' sono scontento che nn e' stato motorizzato all'epoca da un vero e proprio turbomotore ,
Ai quei tempi ne avevamo tutte le capacita'.
Avremo avuto sicuramente il primato .
e nn un mezzo primato agevolando tecnologia successive.
Ma del resto la storia italiana e' piena di primati
e anche di mezzi primati :? .
Per questo motivo per me rimane una volgare ventola intubata con postbruciatore
il progetto viene usato per divertirsi in vari modi , come sto tizio sotto.
http://www.youtube.com/watch?v=V7QlJIRY ... re=related
Questo qua sotto e' piu bello , c'e' anche il progetto.
http://www.youtube.com/watch?v=bcOeTeZ8 ... re=related
io l'ho sisntetizzato per evitare di entrare in dettagli termodinamici noiosi.
cosa intendi per stadio? La fase dove si trova al momento il fluido operante immagino , perche io intenderei altre cose.
So bene che e' un get ,
ho detto ventola perche ' sono scontento che nn e' stato motorizzato all'epoca da un vero e proprio turbomotore ,
Ai quei tempi ne avevamo tutte le capacita'.
Avremo avuto sicuramente il primato .
e nn un mezzo primato agevolando tecnologia successive.
Ma del resto la storia italiana e' piena di primati
e anche di mezzi primati :? .
Per questo motivo per me rimane una volgare ventola intubata con postbruciatore
il progetto viene usato per divertirsi in vari modi , come sto tizio sotto.
http://www.youtube.com/watch?v=V7QlJIRY ... re=related
Questo qua sotto e' piu bello , c'e' anche il progetto.
http://www.youtube.com/watch?v=bcOeTeZ8 ... re=related