PRINCIPALI NORME DI SICUREZZA
(Il decalogo della Sicurezza del G.A.T.)
- I NOSTRI MODELLI NON SONO GIOCATTOLI; USIAMOLI SEMPRE CON ATTENZIONE, PRUDENZA ED INTELLIGENZA. VOLARE IN SICUREZZA E’ UN DIRITTO E UN DOVERE DI TUTTI !
- QUANDO CI RECHIAMO AL CAMPO VOLO, INDOSSIAMO SEMPRE IL BADGE (tesserino) CHE CI E’ STATO FORNITO DAL GRUPPO.
- LA PRIMA COSA DA FARE, UNA VOLTA GIUNTI AL CAMPO, E’ QUELLA DI ESPORRE LA NOSTRA FREQUENZA RADIO SUL TABELLONE, SEGUENDO L’ORDINE DI ARRIVO.
- LA SECONDA COSA DA FARE E’ QUELLA DI COMUNICARE AL CONSIGLIO DIRETTIVO LA NOSTRA PRESENZA AL CAMPO E LA NOSTRA INTENZIONE DI VOLARE. UTILIZZARE I NUMERI DI TELEFONO CELLULARE COMUNICATI DAL PRESIDENTE DURANTE LA RIUNIONE DEL 4 OTTOBRE 2008, E COMUNQUE DISPONIBILI NELL’AREA RISERVATA DEL NOSTRO FORUM
- NON ACCENDERE LA PROPRIA RADIO PRIMA DI AVER ACCURATAMENTE VERIFICATO CHE NON VI SIANO ALTRI SOCI (in volo e non) CON FREQUNZA UGUALE O VICINA ALLA NOSTRA (al di sotto di 0,1 MHz). IN QUEL CASO, PRENDERE ACCORDI.
- A TERRA, POSIZIONARE SEMPRE I MODELLI (aerei) CON L’ELICA RIVOLTA VERSO LA PISTA E NON VERSO IL PARCHEGGIO.
- GLI ELICOTTERI DEVONO PORTARE IN ROTAZIONE LE PALE SOLO CON IL MODELLO POSIZIONATO SULLA PISTA (a centro pista per volare, e in testata pista per hovering e/o per eventuali prove).
- NON OCCUPARE LA PISTA MENTRE E’ IN VOLO UN ALTRO MODELLO. PRENDERE ACCORDI PRIMA DI VOLARE, PER EVENTUALI VOLI IN COPPIA O GRUPPO.
- VOLARE OLTRE LA PISTA, NELLO SPAZIO AEREO INDICATO DALLE LINEE OBLIQUE DISEGNATE SULLA PISTA STESSA. E’ AMMESSO USCIRE DA DETTO SPAZIO SOLO PER LE MANOVRE DI DECOLLO E ATTERRAGGIO.
- IL COLLAUDO DI UN NUOVO MODELLO DEVE ESSERE PRECEDUTO DA UNA APPOSITA ISPEZIONE DELLO STESSO, CHE VERRA’ EFFETTUATA A CURA DI UNA COMMISSIONE NOMINATA DAL CONSIGLIO DIRETTIVO. E’ UNA FORMALITA’, MA EVITA IL RISCHIO DI EVENTUALI PROBLEMI (al tuo modello, e alla sicurezza di tutti).E DA DETTO SPAZIO AEREO SOLO PER LE MANOVRE DI DECOLLO E ATTERRAGGIO. IL PILOTA DEVE POSIZIONARSI NELL’APPOSITO QUADRATO E L’AEREO NON DEVE RULLARE SULLA BRETELLA DI ACCESSO ALLA PISTA.