Crash yak 54 seagull model
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RitorneràààààààààCarlo Colella
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Re: yak 54 seagull model
che è successo? ho visto il video.. niente male... ma... questo risorgerà non presume niente di buono...
Carlo, rendici partecipi...
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Siamo abituati al fatto che gli uomini disprezzino cio' che non comprendono.
Luigi Massari
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Re: yak 54 seagull model
Ho volutamente postato solo la parte positiva della storia , perchè come avrete intuito , durante il collaudo
i piani di coda si sono staccati in volo , il cedimento delle cerniere è la causa più probabile ,
con caduta diciamo seria del modello.
Ho il filmato di acrobazie , eseguite impeccabilmente, ma a volte il destino è ingeneroso a fronte di tanti sacrifici
di tempo , denaro e dedizione. Che altro si può dire. Carloc.
i piani di coda si sono staccati in volo , il cedimento delle cerniere è la causa più probabile ,
con caduta diciamo seria del modello.
Ho il filmato di acrobazie , eseguite impeccabilmente, ma a volte il destino è ingeneroso a fronte di tanti sacrifici
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Carlo Colella
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Re: yak 54 seagull model
AHJA! mi spiace, spero siano state cerniere in nylon... altrimenti si ricomincia con la storia del cattivo funzionamento di quelle in tessuto.
il filmato della acrobazie.. sarebbe interessante vederlo per capire un po' di cose; in ogni caso, basandomi sulla mia poca esperienza e sulle poche informazioni trapelate da questo tread (pertanto mandatemi a fanc ulo e correggetemi se sbaglio), ritengo che il volo di collaudo di un qualsiasi modello non debab essere un voro acrobatico, o meglio bisognerebbe attenersi esclusivamente a quelle manovre base atte a percepire i centraggi, inoltre, ritengo che il volo debba essere breve, 3-5 minuti massimo ed una volta a terra bisogna controllare eventuali cedimenti, temperatura motore, eventuali perdite nel circuito del carburante. insomma ricontrollare tutto, se tutti i check vengono flaggati positivamente, allora si torna in volo... anche lo stesso giorno.
il filmato della acrobazie.. sarebbe interessante vederlo per capire un po' di cose; in ogni caso, basandomi sulla mia poca esperienza e sulle poche informazioni trapelate da questo tread (pertanto mandatemi a fanc ulo e correggetemi se sbaglio), ritengo che il volo di collaudo di un qualsiasi modello non debab essere un voro acrobatico, o meglio bisognerebbe attenersi esclusivamente a quelle manovre base atte a percepire i centraggi, inoltre, ritengo che il volo debba essere breve, 3-5 minuti massimo ed una volta a terra bisogna controllare eventuali cedimenti, temperatura motore, eventuali perdite nel circuito del carburante. insomma ricontrollare tutto, se tutti i check vengono flaggati positivamente, allora si torna in volo... anche lo stesso giorno.
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Re: yak 54 seagull model
Infatti....io faccio così!! ed è così che si dovrebbe fare.
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Re: yak 54 seagull model
dopo la caduta il modello e' stato analizzato per bene in pratica il piano di coda si e' aperto in due perche' al centro era vuoto o meglio c'erano solo due longheroni ricoperti di balsa infatti quando gianni ha visto e' sbiancato perche' queste sono cose da pazzi omicidi.Le foto sono state fatte abbondantemente a cura di michele ricci in quanto ,e per questo lo ringrazio, la settimana prossima sara' a Bologna per lavoro e andra' per conto mio direttamente a pianoro sede della safalero portando le migliaia di foto fatte sia per segnalare la pericolosita' dell'aereo in cirrcolazione nei vari negozi italiani sia per come minimo farsi rimborsare con un altro modello.Gianni aveva in mano il modello e sappiamo come sono i suoi collaudi,nessuna acrobazia pazza,volo lento,pulito e lineare ma tant'e' il tutto e' durato si e no 100 secondi.....
Giuseppe Caputo
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Re: yak 54 seagull model
Giuseppe, Io leggendo
e vedendo nel video postato Giuseppe Di Cesare con la radio in mano al momento del decollo, il quale ha dei pollici preparatissimi, ma che non riesce a trattenere le "impennate" , ho dedotto (sbagliando) che il modello abbia potuto subire delle sollecitazioni troppo elevate per il volo di collaudo. Spero che Safalero ammetta le colpe e ti sostituisca il modello.Ho il filmato di acrobazie , eseguite impeccabilmente, ma a volte il destino è ingeneroso a fronte di tanti sacrifici
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Luigi Massari
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Re: yak 54 seagull model
le foto di michele parlano chiaro......
Giuseppe Caputo
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Re: yak 54 seagull model
@giuseppecaputo
quello che dici risulta una cosa molto grave !!!
ti inviterei a postare le foto di michele per chiarire a tutti quelli che leggono il forum
il problema .credi che sia il tuo modello difettoso ??
o tutti gli yak 54 seagull hanno questo difetto ??
perchè se è cosi la cosa è molto grave e va segnalata !!
ho trovato dei video che riguardano lo yak 54 di seagull ed il problema da te riscontrato non si presenta
http://www.youtube.com/watch?v=sOykYmcBIt4
http://www.youtube.com/watch?v=bkeG_RZJHJo
ecc ecc
quindi forse è un difetto che interessa solo il tuo modello ??
quello che dici risulta una cosa molto grave !!!
ti inviterei a postare le foto di michele per chiarire a tutti quelli che leggono il forum
il problema .credi che sia il tuo modello difettoso ??
o tutti gli yak 54 seagull hanno questo difetto ??
perchè se è cosi la cosa è molto grave e va segnalata !!
ho trovato dei video che riguardano lo yak 54 di seagull ed il problema da te riscontrato non si presenta
http://www.youtube.com/watch?v=sOykYmcBIt4
http://www.youtube.com/watch?v=bkeG_RZJHJo
ecc ecc
quindi forse è un difetto che interessa solo il tuo modello ??
tristano perotta
i rompiuova logorano chiunque !!!
Un'onesta divergenza è spesso segno della salute del progresso.
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- giulianobettin
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Re: yak 54 seagull model
Forse...e dico forse la causa è legata al mancato montaggio dei due montanti che si vedono chiaramente nel primo video del modello identico a quello di Peppe.
se guardate bene il video postato da Tristano alla fine dopo l'atterraggio si vedono nitidamente due supporti nella parte inferiore che rinforzano i piani di coda, in molte scatole ARF viene utilizzato questo sistema, o con montanti rigidi in alluminio oppure con cavetti metallici, in questo caso interessano anche la parte superiore dei piani, avevo anch'io questo sistema sul mio Fun Fly, e serve per mantenere la costruzione leggera e robusta. Se guardate invece le foto dello Yak di Peppe prima del collaudo i due sostegni non sono presenti, secondo me quella è la causa della rottura, ovviamente è il mio personalissimo pensiero!! :? :?
Il dubbio per la verità me lo ha fatto venire lo stesso Peppe, che ho sentito stamattina, forse anche lui aveva preso in considerazione la cosa.
comunque parliamone è un Tread molto interessante,.....purtroppo!!
se guardate bene il video postato da Tristano alla fine dopo l'atterraggio si vedono nitidamente due supporti nella parte inferiore che rinforzano i piani di coda, in molte scatole ARF viene utilizzato questo sistema, o con montanti rigidi in alluminio oppure con cavetti metallici, in questo caso interessano anche la parte superiore dei piani, avevo anch'io questo sistema sul mio Fun Fly, e serve per mantenere la costruzione leggera e robusta. Se guardate invece le foto dello Yak di Peppe prima del collaudo i due sostegni non sono presenti, secondo me quella è la causa della rottura, ovviamente è il mio personalissimo pensiero!! :? :?
Il dubbio per la verità me lo ha fatto venire lo stesso Peppe, che ho sentito stamattina, forse anche lui aveva preso in considerazione la cosa.
comunque parliamone è un Tread molto interessante,.....purtroppo!!
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